I PRIMI EFFETTI DELLA FUSIONE FCA/PSA: A GUIDARE L'ALFA ROMEO ARRIVA UN FRANCESE - SI TRATTA DI ARNAUD LECLERC, IL TERZO A PRENDERE IL CONTROLLO DELLO STORICO BRAND IN POCHI ANNI. HA LAVORATO PER MOLTI ANNI IN PEUGEOT-CITROEN, FINO A GUIDARE LO SVILUPPO DEL MARCHIO DS, CHE POTREBBE FORMARE UNA COMBO SPORTIVA NELLA CASA POST-FUSIONE - INTANTO LA FCA DI FERRARA INIZIA LA PRODUZIONE DI ELETTROVALVOLE PER RESPIRATORI

-

Condividi questo articolo


siare engineering siare engineering

1. CORONAVIRUS: FCA, AL VIA PRODUZIONE ELETTROVALVOLE PER SIARE

 (ANSA) - Parte nello stabilimento Fca di Cento (Ferrara), dove si fanno motori ad alte prestazioni per i mercati di tutto il mondo, la produzione di elettrovalvole, cuore pulsante dei ventilatori, di cui c'è bisogno in Italia e in altri Paesi per far fronte al Coronavirus. Le elettrovalvole provenienti da Cento saranno utilizzate nei laboratori della Siare permettendo una riduzione dei tempi di produzione delle apparecchiature complete all'interno dell'impianto di Valsamoggia di almeno il 30-50%.

 

siare engineering siare engineering

Lo spiega Fca sul sito web. In collaborazione con i tecnici della Siare, il gruppo di lavoro Fca, composto da circa 20 persone, ha analizzato il flusso di reperimento dei componenti da utilizzare attraverso i fornitori specializzati e la metodologia ottimale per l'assemblaggio del dispositivo elettronico. E' stata analizzata la gestione dell'ampliamento produttivo nei laboratori della Siare. L'obiettivo è aiutare a incrementare la produttività alla Siare Engineering attraverso l'aumento della produzione giornaliera partito già questa settimana.

 

 

2. FCA VERSO LA FUSIONE CON PSA SCEGLIE UN FRANCESE PER L'ALFA

Pierluigi Bonora per “il Giornale

Arnaud Leclerc Arnaud Leclerc

 

A Charles Leclerc il periodo nella scuderia Alfa Romeo-Sauber ha portato bene visto che è poi approdato in Ferrari, diventando subito il nuovo idolo dei tifosi del Cavallino rampante. E ora, sempre in Alfa Romeo, ma come responsabile in Fca dei mercati Emea (Europa, Africa, Medio Oriente), ecco spuntare un altro Leclerc, che di nome fa però Arnaud. Arriva dal Regno Unito, dove ha guidato il business di Fca, di cui continuerà a occuparsi ad interim dopo la decisione dei vertici del gruppo di mettergli in mano il delicato volante del Biscione.

 

CARLOS TAVARES E MIKE MANLEY ANNUNCIANO LA FUSIONE TRA PSA E FCA CARLOS TAVARES E MIKE MANLEY ANNUNCIANO LA FUSIONE TRA PSA E FCA

Monegasco il primo, francese il secondo, con denominatore comune un marchio che al pilota di F1 è valso il lancio nel firmamento del Circus. Al Leclerc di Fca, da pochi giorni capo di Alfa Romeo in Europa, toccherà ora il non facile compito di dare una svolta al brand per il quale sarà fondamentale l' arricchimento della gamma. Per Alfa Romeo Emea è il terzo cambio della guardia in poco tempo: Leclerc prende il posto di Alberto Cavaggioni che ha accettato l' incarico di vicepresidente per il Nord America di un' azienda di trasporti (si occuperà di B2B).

 

E se il Leclerc di F1 era approdato in Alfa Romeo-Sauber con la benedizione dello scomparso Sergio Marchionne, in occasione del ritorno del marchio italiano nelle corse, monsieur Arnaud assume il nuovo incarico a capo del Biscione in piena pandemia da coronavirus. Una partenza subito in salita con fabbriche e mercati fermi, insieme agli inevitabili rallentamenti - peraltro già messi in conto da Pietro Gorlier, che guida Fca Emea - delle produzioni e dei lanci di nuovi modelli, in particolare del Suv compatto Tonale con motore ibrido plug-in (benzina-elettrico ricaricabile), annunciato nella metà 2021 e made in Pomigliano d' Arco.

carlos tavares 1 carlos tavares 1

 

Per Arnaud Leclerc, 45 anni, una laurea all' Università Dauphine di Parigi, il nuovo incarico rappresenta una indubbia prova del nove: dovrà infatti portare Alfa Romeo nelle migliori condizioni possibili alla fusione tra Fca e Psa, i cui tempi di definizione (12-15 mesi) restano legati all' evoluzione della pandemia.

 

In proposito, il valore aggiunto del manager è il fatto di essere francese e di aver lavorato, prima di venire assunto da Fca, in Groupe Psa. Una figura, dunque, già conosciuta a Carlos Tavares, futuro ad di Fca-Psa. Nel gruppo di Parigi, Leclerc è entrato nel 2001, occupando, in Europa, diversi incarichi per Citroën, fino a diventare vicedirettore generale di Psa nel Regno Unito e capo dello sviluppo di DS.

Arnaud Leclerc Arnaud Leclerc

 

Questo marchio, tra l' altro, insieme ad Alfa Romeo potrebbe dare vita a un polo premium-sportivo nel nuovo gruppo. Non è escluso che Mike Manley, ad di Fca, e lo stesso capo Emea, Gorlier, informato il responsabile globale di Alfa Romeo, Tim Kuniskis, si siano consultati con il top manager portoghese prima di confermarne la nomina.

 

A beneficio dello stabilimento di Pomigliano, dove nascerà Alfa Romeo Tonale, proprio Gorlier, alla fine di febbraio, aveva comunicato l' investimento di 1 dei 5 miliardi previsti per il polo produttivo italiano di Fca. Piano ribadito nei giorni scorsi dal manager, in videoconferenza con i lavoratori del gruppo, riferendo però di inevitabili tempi diversi da quelli iniziali a causa dell' emergenza Covid-19. Nella mani di Leclerc, oltre a quello di Tonale, ci sono anche i dossier Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, modelli super sportivi che sarebbero dovuti debuttare al Salone di Ginevra, e il futuro Suv di segmento B. Già sul mercato, invece, sono i rivisitati Giulia e Stelvio, mentre Giulietta continua a essere prodotta.

 

carlos tavares psa 1 carlos tavares psa 1

Fca ha intanto comunicato che gli impianti italiani resteranno chiusi fino al 13 aprile; dal 14 potrebbero riaprire - se la situazione lo consentirà - Atessa, Melfi (linea Compass e motori ibridi) e Mirafiori (500 Elettrica).

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…