PROVE “GENERALI” PER LA CONQUISTA DELLE ASSICURAZIONI D’EUROPA - NUOVO PIANO DI MARIO GRECO CHE PREVEDE PIÙ UTILI DA DESTINARE IN DIVIDENDI - USCENDO DAI SALOTTI MARCI DI PERISSINOTTO, IL LEONE DI TRIESTE CI HA GUADAGNATO

Mario Greco può dichiarare conclusa, con un anno di anticipo, la fase di rifocalizzazione del business (senza ricorrere all’aiuto degli azionisti) contenuta nelle strategie 2013-2015 - Quanto alle controllate, dopo la recente vendita di Bsi, non ci sarà un disimpegno da Banca Generali di cui il Leone ha il 51%...

Condividi questo articolo


Francesco Spini per "La Stampa"

 

MARIO GRECO AD ASSICURAZIONI GENERALI MARIO GRECO AD ASSICURAZIONI GENERALI

A maggio sarà presentato un nuovo piano, già dal prossimo anno cadrà il tetto del 40% di utili da destinare a dividendi. Le Generali corrono più delle attese. E il group ceo Mario Greco, nel corso dell’annuale «investor day» di Londra, può dichiarare conclusa, con un anno di anticipo, la fase di rifocalizzazione del business («senza ricorrere all’aiuto degli azionisti», ha sottolineato il top manager) contenuta nelle strategie 2013-2015.

 

Il fatto è che «per la fine dell’anno» i vertici del Leone si aspettano che «tutto il piano che presentammo a gennaio 2013» sia realizzato e i target (originariamente fissati per il 2015) vengano centrati, a cominciare dall’obiettivo più importante: l’aumento del Roe operativo al 13%, contro il 10,9% registrato nei primi nove mesi dell’anno.

Group CEO Mario Greco Group CEO Mario Greco

 

«Abbiamo mantenuto la nostra promessa - ha commentato Greco - e attraverso disciplina, semplicità e focus abbiamo raggiunto un obiettivo che molti ritenevano impossibile». Un esempio «molto raro», ha detto il manager a una platea di 150 tra analisti e bankers, «di turnaround di una società così grande, fatto così rapidamente e in condizioni di mercato così difficili, le condizioni peggiori che le assicurazioni abbiano visto nella loro storia».

 

È tempo di voltare pagina. Il primo effetto tangibile sarà sui dividendi. La politica di contenere il pay out al 40%, inizialmente posta per rafforzare il capitale, «non ci vincola più», ha detto il top manager.

 

«Vedremo quale sarà l’utile dell’anno. Possiamo pagare più del 40% già quest’anno», cioè sui profitti generati nel 2014. E in futuro, dunque il payout «potrebbe arrivare ovunque», con l’unico limite di «pagare i dividendi con la cassa che viene generata». Probabilmente il monte dividendi sarà fissato in un corridoio tra utile e free cash flow, ha detto il direttore finanziario, Alberto Minali. Free cash flow netto che, nel 2015, secondo Minali, potrebbe raggiungere l’obiettivo di 1,5 miliardi.

 

LEONE DI TRIESTE ASSICURAZIONI GENERALI jpeg LEONE DI TRIESTE ASSICURAZIONI GENERALI jpeg

Cedole più generose, più generazione di cassa, nel futuro di Generali. Ma non solo. Il «prossimo capitolo» del Leone sarà svelato sempre nella capitale britannica il 27 maggio e, ha anticipato Greco, «non prevederà acquisizioni». Quello a cui si sta lavorando a Trieste è «un piano di crescita organica, basato sulle nostre risorse». In buona sostanza «valorizzeremo le parti di Generali che in questi anni abbiamo rafforzato».

 

C’è soddisfazione, tra i vertici, anche per l’andamento del riassetto in Italia dove «nonostante l’attività di integrazione» nei primi 9 mesi «siamo stati in grado di ottenere - ha commentato il ceo di Generali Italia, Philippe Donnet - risultati straordinari in termini di crescita, redditività e valore».

 

ASSICURAZIONI GENERALI ASSICURAZIONI GENERALI

Per il resto, in futuro Greco non vede interesse in «grandi accordi» di bancassicurazione. Quanto alle controllate, dopo la recente vendita di Bsi, non ci sarà un disimpegno da Banca Generali di cui il Leone ha il 51%: «Abbiamo un forte legame con la banca, è un business molto redditizio e ben gestito, non vedo perché dovremmo scendere». Discorso diverso per le altre partecipazioni da tempo dichiarate non strategiche. Da Intesa Sanpaolo, per esempio, Trieste è uscita completamente.

 

La Borsa, nel frattempo, applaude senza spellarsi le mani: +0,97% contro un +0,14% dell’indice milanese. Questo nonostante Greco ritenga il titolo «non certo sopravvalutato come in tempi passati» ma «sottovalutato» rispetto ad alcuni concorrenti del Leone.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."