PURGATI PURE NELLE FOTO! - DA KIM JONG-UN A STALIN, DA HITLER A LENIN, PASSANDO PER MAO, TUTTI HANNO CANCELLATO DALLE IMMAGINI QUELLI CHE UNA VOLTA CONSIDERAVANO IL LORO BRACCIO DESTRO - ECCO IL PRIMA E IL DOPO (TROVA LE DIFFERENZE)

Da Kim Jong-un a Stalin, da Hitler a Lenin, passando per Mao, tutti hanno cancellato quelli che una volta consideravano il loro braccio destro. Così Jang Song-Thaek non ha più un volto, Nikolai Yezhov, il braccio della Grande Purga, svanisce nel nulla, Joseph Goebbels, Ministro della Propaganda nazista, viene epurato, Leon Trotsky cancellato, come il cosmonauta russo Grigoriy Nelyubov….

Condividi questo articolo

da www.businessinsider.com

Stalin con Nikolai Yezhov a destra scomparsoStalin con Nikolai Yezhov a destra scomparso

Dopo che Jang Song-Thaek è stato giustiziato dal suo nipotino Kim, i media di stato lo hanno anche cancellato dalla storia, dagli archivi on line e dalle fotografie.

Secondo il Guardian questa misura estrema è "la più ampia rimozione mai effettuata dall'agenzia di stampa KCNA e dal giornale Rodong Sinmun". Sebbene non sia la prima volta che accade.

Jang Song thaek scompare nello scatto di destraJang Song thaek scompare nello scatto di destra

Nikolai Yezhov era a capo della polizia segreta di Stalin, il braccio della Grande Purga che si occupava di arresti di massa ed esecuzioni. Ma poi fu lui stesso arrestato, torturato e giustiziato. Gli storici lo chiamano "il Commissario svanito" proprio perché dal 1940 in poi è stato cancellato dalle fotografie.

Il cosmonauta Nelyubov espulso dal programma spaziale e dalla fotoIl cosmonauta Nelyubov espulso dal programma spaziale e dalla foto

Joseph Goebbels era il Ministro della Propaganda di Adolf Hitler. Hitler stimava il suo entusiasmo, le sue brillanti idee e il suo veemente antisemitismo. Era parte del suo cerchio magico. Come Stalin, Hitler era noto per epurare chi non godeva più del suo favore. Non si capisce perché, ma questo successe anche con Goebbels, eliminato dalla famosa foto del1937 scattata a casa del regista tedesco Leni Riefenstahl.

Hitler cancella dalla foto il non piu fidato GoebbelsHitler cancella dalla foto il non piu fidato Goebbels

A sinistra il compagno Leon Trotsky, leader della rivoluzione bolscevica, presenzia al comizio di Lenin, ma nella foto di destra non vide più. Nel 1917 Lenin definì Trotsky "una canaglia" e la canaglia, prima di essere esiliata dall'Unione Sovietica, fu cancellata dalle foto che li ritraevano insieme.

Bo Gu Mao e compagni Poi solo Mao e compagniBo Gu Mao e compagni Poi solo Mao e compagni

Qin Bangxian, meglio noto come Bo Gu, era un leader del partito comunista cinese che aveva responsabilità e godeva del rispetto di Mao. Ma poi fu criticato per aver commesso degli errori politici e nel 1935 fu rimpiazzato da Zhang Wentian. Nelle foto non c'è più.

Grigoriy Nelyubov era il cosmonauta russo considerato "una persona rimarchevole, uno sportivo, un pilota eccellente" etc. Fondatore del team chiamato Sochi Six, venne espulso dal programma spaziale per aver esagerato con l'alcol. Fu investito da un treno e morì. Le indagini stabilirono che si trattò di un suicidio. Nella foto è stato eliminato.

 

Al comizio di Lenin Trotsky sparisceAl comizio di Lenin Trotsky sparisce

 

Condividi questo articolo

business

''SONO UN NINFOMANE CHE NON RAGGIUNGE MAI L'ORGASMO'' - KARL LAGERFELD È MORTO A 81 ANNI DICHIARATI, 85 PROBABILI. STILISTA, FOTOGRAFO, ILLUSTRATORE, ARTISTA, DESIGNER, ICONA POP E SUPERSTAR, COME UNICA STELLA POLARE AVEVA LA SCORRETTEZZA POLITICA. HA LAVORATO PER E RIVOLUZIONATO CHLOÈ, FENDI, CHANEL, MA ANCHE H&M. NEL 2001, APPASSIONATO DI JUNK FOOD E DI COCA COLA, PERDE 42 CHILI IN MENO DI UN ANNO, E LA SUA DIETA DIVENTA UN BESTSELLER. A 11 ANNI CHIESE ALLA MADRE ''COS'E' L'OMOSESSUALITA'?'' E LEI RISPOSE...