QUANDO I BROKER TI LASCIANO BROKE - I GIUDIZI TOPPATI DEGLI ANALISTI: POPOLARE MILANO, UNICREDIT, FIAT E TELECOM. E A WALL STREET, IN TRE CASI SU QUATTRO, GLI ESPERTI CONSIGLIANO DA MESI DI COMPRARE AZIONI CHE NON SI MUOVONO MAI - UNO STUDIO RIVELA TUTTE LE PREVISIONI CANNATE DEI 'PARA-GURU' DI BORSA

Condividi questo articolo


Ugo Bertone per ''Libero Quotidiano''

 

tradeline broker x tradeline broker x

Non si può sbagliare almeno a prima vista. Unicredit, da mesi sotto tiro in Piazza Affari, ha tutte le caratteristiche dell' affare del secolo. Questo dicono gli studi degli analisti usciti negli ultimi giorni. Ha aperto le danze Mediobanca Securities giovedì alzando sia il prezzo obiettivo delle azioni Unicredit da 3,5 a 4,4 euro che il giudizio da «neutral» a «overweight».

 

Il giorno dopo la palla è passata a Jefferies: il broker Usa ha iniziato la copertura su Unicredit con un target price di 2,75 euro (contro una quotazione in chiusura di 2,148 euro) e l' indicazione di acquisto delle azioni. Un giudizio, però, influenzato dall' inevitabile aumento di capitale necessario per adeguare il patrimonio alle richieste delle autorità Ue e di Basilea: 11 miliardi di euro almeno. Niente paura, ha fatto sapere Goldman Sachs, la regina dei mercati azionari che, da sempre, detta la linea ai mercati azionari con i suoi report assai ambiti dalle società (che non a caso li pagano a peso d' oro).

online stock broker online stock broker

 

LO STUDIO

Unicredit, secondo quanto si legge nello studio pubblicato venerdì (69 pagine firmate da Jean-François Neuez e Valentine Arditi) può davvero rappresentare la gallina dalle uova d' oro nella prospettiva di un cambio degli equilibri sul fronte delle banche. Il broker, che ha inserito la banca nella propria lista dei titoli preferiti, ha aumentato da 3,5 euro a 3,8 euro il prezzo obiettivo sul titolo.

 

Non solo. La banca, anche grazie ad un' efficace politica della gestione delle sofferenze, può chiudere l' esercizio in corso con un utile per azione di 0,36 euro, rispetto alla precedente stima di 0,31 euro mentre, per l' esercizio successivo, Goldman Sachs prevede un incremento dell' utile da 0,44 euro a 0,5 euro.

 

Ma, soprattutto, la banca d' affari stima che, nel caso l' ad Jean Pierre Mustier riesca a vendere gli asset considerati non strategici (da Pekao a Pioneer), l' ammontare dell' aumento (9,2 miliardi se non cambia il perimetro attuale) potrà essere ridotto drasticamente. O addirittura azzerato, con evidente beneficio per la politica dei dividendi di Unicredit per i prossimi esercizi.

broker broker

 

Insomma, il futuro sembra in discesa. O no? Non è certo il caso di mettere in discussione la competenza e la professionalità degli economisti del colosso Usa. Ma non è difficile collegare il cambio di umore degli analisti (non solo di Goldman Sachs) se si pensa alla pioggia di commissioni che arriveranno ai broker via aumento di capitale o consulenze per le vendite.

 

Certo, dalla crisi del 2008 in poi sono stati alzati «muri cinesi» tra le varie sezioni delle banche d' affari per contenere i conflitti di interesse, ma non è del tutto eliminato il rischio di qualche clamoroso abbaglio, come quello occorso in occasione del caso Parmalat. Alla vigilia del crack, nel 2003, la società di Calisto Tanzi vantava da Goldman Sachs un più che ragguardevole voto in pagella, BBB-/A3, che è costato una forte ammenda dopo il fallimento.

 

Un infortunio che non ha pesato più di tanto sulla reputazione del colosso. Ma l' atteggiamento dei big Usa, nei momenti più caldi, suscita più di un dubbio. A metà luglio, è piovuto come un fulmine a ciel sereno il report di Morgan Stanley sul gruppo Banco Popolare. Una bocciatura in anticipo sull' esito degli stress test che si sarebbero tenuti pochi giorni dopo con una sudata sufficienza per le banche europee. Un esame severo, condito da diversi errori, che all' epoca ha avuto come effetto immediato il crollo del titolo in Borsa: un pessimo affare per chi ha dato retta agli analisti.

broker broker

 

Insomma, i report vanno letti e analizzarsi con prudenza, per vari motivi. Primo, non è affatto detto che l' interesse del piccolo azionista coincida con quelli dei broker: sono diversi i tempi e le finalità dell' investimento, al pari delle modalità. Ormai i big suggeriscono ai loro clienti di investire in fondi o meglio ancora in Etf, riservando i consigli sui singoli titoli ai gestori professionali.

 

Secondo, quando i consigli per gli acquisti arrivano al largo pubblico (specie sui titoli più sottili) i giochi sono già stati fatti e per il «parco buoi» non restano che le briciole.

Terzo, anche per evidenti motivi commerciali, il mercato è più orientato verso i consigli per gli acquisti che per le vendite. È quel che emerge dalle analisi su Wall Street: prevalgono in misura schiacciante (3 su 4) i consigli «buy», anche in una condizione di mercato come l' attuale, piatta più che esuberante.

 

I CONSIGLI

Come giudicare, allora, i consigli per gli azionisti? Sono elementi di cui occorre tener conto perché riflettono gli umori del momento. Il giudizio borsistico positivo sulle banche italiane (condiviso da un broker del calibro di Crédit Suisse) non è certo una garanzia, per esempio, sull' esito dell' aumento Mps.

BROKER MrTVlxUrDeuy authYaG rQo BROKER MrTVlxUrDeuy authYaG rQo

 

Ma è una traccia di cui occorre tener conto per captare gli umori del mercato. Senza farsi troppe illusioni. Basti al proposito, ad esempio, andare a vedere le stime su Fiat Chrysler di inizio anno, che finora si sono rivelate troppo ottimistiche.

 

Senza trascurare gli aneddoti, tipo quello su un analista di Deutsche Bank, una leggenda nel settore, che da tempo immemorabile mantiene il rating di Telecom Italia a 1,422.

Un' apparente follia che ha, probabilmente, una qualche spiegazione perché il rating risponde a varie necessità, anche al di là dell' immediata corsa dei prezzi. Roba per professionisti, insomma, che va trattata con la massima prudenza: per gli outsider lo spazio in manovra (e di guadagno) è limitato. O, comunque, non assicurato.

Broker in crisi Broker in crisi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...