QUELLA TASSA NON MI PIACE E NON LA PAGO – AIRBNB NON VERSA LA CEDOLARE SECCA E AL FISCO NON ENTRANO 80 MILIONI – SPIEGAZIONE: “E’ INAPPLICABILE”. MANCANO INDICAZIONI SUI VERSAMENTI. ORA GLI AFFITTACAMERE RISCHIANO UNA SANZIONE DEL 30% - FEDERALBERGHI GONGOLA

-

Condividi questo articolo


 

Paolo Baroni per la Stampa

 

AIRBNB AIRBNB

Airbnb, Homeway e tutti gli agenti immobiliari associati alla Fiaip hanno deciso di dare buca al Fisco definendo «inapplicabili» le norme che introducono la cedolare secca del 21% sugli affitti brevi. Il risultato è che alla scadenza di lunedì scorso nessuno di loro ha versato un euro di tasse mettendo a rischio gli 80 milioni di euro di extragettito previsti per quest' anno e destinati a salire a 140 il prossimo.

 

All' Agenzia delle Entrate non commentano questa scelta e si limitano a ricordare che l' entrata in vigore della «tassa Airbnb» a partire da giugno, col primo versamento fissato per il 16 del mese successivo, era nota da tempo e che tutto è stato fatto secondo la legge. Detto ciò alle Entrate ricordano anche che al sostituto d' imposta che non opera la ritenuta viene applicata una sanzione pari al 20% dell' importo dovuto, più gli interessi, mentre il mancato versamento delle trattenute già operate fa salire la sanzione al 30%.

AIRBNB CONDHOTEL AIRBNB CONDHOTEL

 

Airbnb non spiega se anche il prossimo 16 agosto si comporterà allo stesso modo, di certo anche a luglio tutti i proprietari che utilizzano questa piattaforma, gli «host», si sono visti liquidare l' intero importo degli affitti, senza trattenute. «Posizione inqualificabile e inammissibile - protesta Federalberghi -. Un conto è chiedere qualche giorno per mettersi in regola, ma se invece questa è una dichiarazione di guerra allo Stato ci aspettiamo che lo Stato risponda nell' unico modo possibile: un accertamento urgente per stanare gli evasori e sanzionarli in modo esemplare».

 

AIRBNB AIRBNB

Lapidario il commento del presidente della Commissione bilancio della Camera Francesco Boccia, ovvero il padre della «tassa Airbnb»: «Ne risponderanno alle autorità competenti». «Mi piacerebbe sapere cosa gli accadrebbe se negli Usa non pagassero le imposte dovute - aggiunge -. Forse non hanno capito che l' equità fiscale è un valore globale che va sempre rispettato. In ogni caso ci sono le leggi e le autorità preposte a farle rispettare».

 

La questione però non investe solo un gigante come Airbnb, che in Italia opera con ben 120 mila host e visti i tempi tanto ristretti non era in grado di raccogliere tutti i dati fiscali richiesti dalla nuova legge, ma interessa anche gli agenti immobiliari, 42 mila solo quelli associati alla Fiaip.

PAOLO RIGHI PAOLO RIGHI

 

Spiega il loro presidente, Paolo Righi: «Metà dei nostri associati riscuote gli affitti, ma si tratta nel 90% dei casi di imprese a conduzione familiare che fanno gestire all' esterno la loro contabilità. Non gli si può chiedere di punto in bianco di diventare dei sostituiti d' imposta e per questo avevamo chiesto 90 giorni di proroga: in fin dei conti ci si chiede di collaborare con lo Stato per ridurre l' evasione, ci dovrebbero venire incontro».

 

AGENZIA ENTRATE AGENZIA ENTRATE

Nessuno sinora gli ha risposto e per ora Righi conta di «arrivare a settembre» facendo saltare 3 mesi di versamenti. «Serve più tempo e bisogna disporre di indicazioni chiare», sostenevano Airbnb, Homeway e Fiaip in un comunicato diffuso lunedì sera. Lamentando in particolare il ritardo con cui ll' Agenzia delle Entrate ha diffuso le istruzioni operative («sono arrivate appena due giorni lavorativi dalla prima scadenza del primo pagamento») e l' assenza dei «chiarimenti auspicati».

 

Ora - conclude la nota a tre - confidiamo che si possa aprire un confronto serio su accordi caso per caso, nel rispetto delle diversità del mercato e degli operatori, a beneficio di chi ospita, chi viaggia e del settore turistico nel suo complesso».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…