LA "BANDA DEL MAGRO" DI CARIGE - DIETRO L'ARRESTO DELL'EX PRESIDENTE BERNESCHI E DELL'EX NUMERO UNO DELLE ASSICURAZIONI MENCONI SPUNTANO SOSPETTI DI LEGAMI CON MAGISTRATI, CARABINIERI E AGENTI SEGRETI.

Si legge nell'ordinanza di custodia: "Quanto a Giovanni Berneschi il pericolo di inquinamento probatorio è testimoniato da alcune intercettazioni telefoniche, che hanno evidenziato presunte entrature negli ambienti giudiziari di Genova e di La Spezia, per il tramite di tale Andrea Baldini ( avvocato ed ex consigliere Carige, ndr)"…

Condividi questo articolo


Preve per "La Repubblica"

BANCA CARIGE E LA NUOVA BANCA CARIGE ITALIABANCA CARIGE E LA NUOVA BANCA CARIGE ITALIA

Amicizie ed entrature con gli uffici giudiziari, le forze dell'ordine e i servizi segreti. Tra i motivi che hanno spinto il gip Adriana Petri a firmare la richiesta di misura cautelare per la "banda del Magro" come veniva soprannominato Giovanni Berneschi dai componenti della presunta associazione a delinquere ci sono inquietanti sospetti circa i rapporti di Berneschi e di Ferdinando Menconi, per anni il suo alter ego nel ramo assicurativo, con magistrati, carabinieri agenti segreti.

BANCA CARIGEBANCA CARIGE

Ecco cosa si legge nella parte conclusiva dell'ordinanza: "Quanto a Giovanni Berneschi il pericolo di inquinamento probatorio è testimoniato altresì da alcune intercettazioni telefoniche, che hanno evidenziato presunte entrature dell'indagato negli ambienti giudiziari di Genova e di La Spezia, per il tramite di tale Andrea Baldini ( avvocato ed ex consigliere Carige, ndr), al quale egli avrebbe chiesto ripetutamente di verificare se vi sono procedimenti a suo carico.

Un'inquietante scenario che si profila, del summenzionato legale che apprende da personale addetto agli uffici giudiziari e che ha accesso ai terminali riservati della Procura della Repubblica, se vi sono iscrizioni a carico del Berneschi, così da riferirne alI'indagato è emerso infatti da".
E seguono le telefonate tipo queste: Berneschi a Baldini: "fammi il piacere di guardare il fascicolo, ricordatelo eh!"; e Baldini: "stai sereno già mobilitato, già mobilitazione, mobilitation per scatoloni ". La posizione dell'avvocato è al vaglio della procura.

GIOVANNI BERNESCHI FOTO INFOPHOTOGIOVANNI BERNESCHI FOTO INFOPHOTO

Altrettanto pesanti le parole del gip su Menconi. Il gip scrive che Menconi con un ragioniere suo amico vanta : "conoscenze presso gli uffici giudiziari della Procura della Repubblica di Genova>.

Segue l'intercettazione in cui Menconi spiega di voler uscire dalle società svizzere " perché sento odore di Procure di cose di Carige Calloni anche stamattina è in Banca Carige... io c'ho delle previsioni ... il vice procuratore di Genova mio carissimo amico mi ha detto te non sei ... stattene fuori... morale un domani dicono Menconí Menconi? Certo che ho trattato io li conosco da 30 anni io atti? io proprio adesso? vi autorizzo con l'autorità elveitica a fare ricerche negli ultimi 20 anni a nome mio con c'è niente.."

SCAJOLA ARRESTATO jpegSCAJOLA ARRESTATO jpeg

Più avanti il gip scrive che Menconi "interloquendo con un non meglio identificato dei Servizi Segreti Italiani... nella quale vanta con tale Malavasi Valter conoscenze presso la Procura della Repubblica di Genova".

Proseguendo "Menconi cita ad un interlocutore le sue numerose conoscenze presso esponenti di vertice delle varie forze di polizia., affermando: "... se poi ricade nel penale... gli viene trascritto all'Interpol e lo ricevono anche la eh! Lo trasmettono due miei amici che son venuti qua due volte... il Capo della Sala Operativa a Roma dell'lnterpol, se gli chiedi... gli dai un nome e un numero, data di nascita, nome e cognome ti leggono la vita e tutto...

prima c'avevo anche la Legione Carabinieri, l'investigativa qui di via... dove c'è la Questura in fondo... c'ê l'investigativa dei Carabinieri, il numero uno... a prendere il cappuccino più volte... poi lo abbiamo aiutato... andato ai Servizi... ma quello la che fa l'accertatore è un Carabiniere, chiamo loro e gli dico chi è questo testa di cazzo, sai quello che minacciava... l'han buttato fuori".

grillo luigigrillo luigi

Millanterie, mezze bugie o tutte verità? La procura e i finanzieri del nucleo di polizia tributaria procedono senza timori o imbarazzi nell'accertamento anche di questi aspetti evidenziati dagli stessi pm Nicola Piacente e Silvio Franz.

Su queste ombre che gettano le parole di Menconi pesa però un precedente importante. Un'inchiesta del 2002 dove gli allora potentissimi e non decaduti Berneschi e Menconi, con tutto il management Carige vennero indagati per un giro di fatture per operazioni inesistenti che guarda caso portava proprio verso la pista della compravendita di immobili.

Un immane lavoro investigativo dei finanzieri del Gico cancellato in una mattina dall'archiviazione decisa a sorpresa dal gip Roberto Fucigna. Il magistrato che guarda caso era presidente della società di volley sponsorizzata proprio da Carige Assicurazioni e che oggi è indagato a Torino in seguito al suo coinvolgimento in un'indagine per false sponsorizzazioni della sua squadra. Anche lui oggi è un pensionato proprio come Berneschi e Menconi.

Sarà un caso ma da Scajola, a Luigi Grillo, a Berneschi allo stesso Fucigna le inchieste decollano quando ci sono rivolgimenti negli uffici giudiziari, ma spesso quando i protagonisti della scena pubblica sono ormai finiti nello sgabuzzino del potere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…