RCS DELLA DISCORDIA - ELKANN SOLO CONTRO TUTTI DOPO L'INVESTIMENTO NEL ‘’CORRIERE DELLA SERA’’. ORA ANCHE L'AD DI FIAT MARPIONNE CHIUDE I RUBINETTI. E POTREBBE VENDERE IL 20,5% DI RCS A DELLA VALLE...

C'è chi azzarda che Elkann porti la quota nella holding di famiglia Exor. Ma c'è anche chi ipotizza, dopo la svalutazione di bilancio dagoanticipata del 2013, un passo indietro della stessa Fiat, riducendo la propria quota e avviando colloqui con Della Valle & C.; o compiendo il passo storico di uscire completamente...

Condividi questo articolo


Pierluigi Bonora per ‘Il Giornale'

Da una parte le difficoltà finanziarie di Rcs MediaGroup, che nonostante il dimezzamento delle perdite e la riduzione del debito nel 2013, prevede di archiviare l'anno in corso ancora in rosso; dall'altra, la propensione alla litigiosità dei piani alti di via Solferino dove ogni occasione pubblica è buona per rinfocolare antipatie e rancori reciproci.

ANDREA AGNELLI MARCHIONNE ELKANNANDREA AGNELLI MARCHIONNE ELKANN

E, buon ultimo, il disappunto delle redazioni di Corriere della Sera e Gazzetta dello Sport dopo la fuga di notizie sull'intenzione del cda di erogare un premio (tra uno e tre anni di remunerazione) all'ad Pietro Scott Jovane e a venti manager una volta raggiunti, nel 2015, gli obiettivi contenuti nel piano triennale. L'assemblea dei redattori, in proposito, ha affidato ai cdr un pacchetto di sette giorni di sciopero. Una situazione, questa, che starebbe facendo riflettere il primo socio del Corriere, la Fiat di John Elkann, con il 20,5% del capitale. E vacillare la poltrona di Jovane, al quale viene rimproverato di aver svenduto lo storico immobile di via Solferino.

Le incertezze sul fronte delle finanze, infatti, potrebbero richiedere iniezioni di capitali in futuro, argomento sul quale l'ad di Fiat Chrysler Automobiles, Sergio Marchionne, concentrato sul completamento della fusione Torino-Detroit e sul piano di sviluppo della società, avrebbe già messo le mani avanti, avvertendo l'azionista (Elkann) che di soldi per Rcs non ce ne sono più.

Lo stesso Marchionne, tra l'altro, come svelato qualche giorno fa dal sito Dagospia, avrebbe manifestato non poche perplessità quando Elkann aveva deciso di raddoppiare la quota di partecipazione in Rcs. E i numeri gli hanno dato ragione, visto che nell'esercizio 2013 il Lingotto ha dovuto svalutare la partecipazione editoriale da 191 a 117 milioni: un flop di 74 milioni. Come se buona parte dei 94 milioni investiti da Fiat nel 2013 per raddoppiare la quota in Rcs fossero andati in fumo.

ASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSEASSEMBLEA GENERALI DI BANCA DITALIA SERGIO MARCHIONNE E JOHN ELKANN FOTO LA PRESSE

Una scoppola, dunque, da non replicare soprattutto alla luce degli importanti investimenti che Marchionne ha in serbo per Fca e per i quali è alla ricerca dei capitali necessari per il medio e lungo termine. A tormentare Elkann, poi, ci sono i rapporti tesissimi con il secondo socio di Rcs, Diego Della Valle, con il quale si è scontrato pubblicamente in più occasioni. E con mister Tod's il presidente di Fiat ed Exor, salvo improbabili rappacificazioni, dovrà mettere in conto di ricevere nuovi schiaffi nel percorso che dovranno condividere in Rcs.

i fratelli della Valle e Lapo Elkanni fratelli della Valle e Lapo Elkann

Che fare, dunque, in questo clima difficile che si è creato intorno al Corriere? C'è chi azzarda che Elkann valuti di portare il 20,5% di Rcs da Fiat nella holding di famiglia Exor, così da togliere un peso e un pensiero a Marchionne (a Detroit, lo scorso gennaio, il presidente del Lingotto a una nostra domanda sulla fattibilità di questo piano non aveva risposto).

JOHN ELKANN ANDREA CECCHERINI PIETRO SCOTT JOVANE A BAGNAIAJOHN ELKANN ANDREA CECCHERINI PIETRO SCOTT JOVANE A BAGNAIA

Ma c'è anche chi ipotizza un possibile passo indietro della stessa Fiat, riducendo la propria quota e avviando colloqui con Della Valle & C.; o addirittura compiendo il passo storico di uscire completamente. A decisioni inaspettate, del resto, Elkann ha da tempo abituato la piazza: dalla fusione per incorporazione della controllata Ifil nella controllante Ifi, allo spin-off del Lingotto; dal via libera sull'operazione Chrysler e alla nascita di Cnh Industrial fino alla scalata al Corriere.

SEDE CORRIERE DELLA SERASEDE CORRIERE DELLA SERA

Ma ora i nodi sono venuti al pettine, e un altro problema che assilla Elkann riguarda le conseguenze sul Corriere derivate dal peso di Fiat (e degli Agnelli) sulla gestione operativa. Inutile dire, poi, che alle decisioni di Elkann è legato il destino dell'ad Jovane (per lui ci sarebbe pronto un posto in Canada, alla Chrysler).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…