IL RE DI CUORI (SOLITARI) – BARRY DILLER OVVERO COME PRENDERE L’AMERICA PER IL CUORE E DIVENTARE BILLIONAIRE - UNA MOLTITUDINE DI SITI PER TROVARE L’ANIMA GEMELLA E 30 MILIONI DI UTENTI - SI È PRESO ANCHE TINDER, L’APP PIÙ DIFFUSA PER INCONTRI CASUALI

Dopo aver guidato la Paramount e sposato la stilista Diane Von Furstenberg, Diller è sbarcato a Wall Street con il suo impero - Il settore è in piena espansione: il 35% delle coppie americane che si sono sposate tra il 2005 e il 2012 si sono conosciute in Rete e l’anno scorso gli utenti hanno speso 2,2 mld di dollari per trovare l’anima gemella...

Condividi questo articolo


Arturo Zampaglione per “la Repubblica

 

ralph lauren, ricky lauren, diane von furstenberg, barry diller, ben stiller ralph lauren, ricky lauren, diane von furstenberg, barry diller, ben stiller

Il re dei siti per cuori solitari è un miliardario eccentrico di 72 anni. Chi riuscisse a riconoscerlo sul ponte del suo “Eos”, il maxi-veliero di 92 metri di lunghezza e 21 uomini di equipaggio, attraccato spesso nei porti europei, potrebbe facilmente cadere in un equivoco: Barry Diller non è infatti un uomo di mare (pur essendo nato a San Francisco), né un Paperone viziato (pur avendo un patrimonio di 2,4 miliardi di dollari), né tanto meno un “pensionato”.

 

Dopo aver guidato colossi di Hollywood come la Paramount e aver sposato la stilista Diane Von Furstenberg, Diller è adesso presidente e maggior azionista della Iac/InteractiveCorp, una holding quotata a Wall Street e leader indiscussa dell’online dating.

 

DIANE VON FURSTENBERG E BARRY DILLER DIANE VON FURSTENBERG E BARRY DILLER

È un settore in piena espansione: il 35 per cento delle coppie americane che si sono sposate tra il 2005 e il 2012 si sono conosciute su Internet. E la Iac, che già controlla i siti più famosi per cuori solitari, a cominciare da Match. com e OKCupid, continua ad allargare la sua quota di mercato attraverso nuovi investimenti.

 

A marzo ha aumentato la quota di controllo di Tinder, una App per smartphone specializzata in incontri casuali. A luglio ha comprato HowAboutWe, un sito più di nicchia che si affiancherà a Chemistry.com e a Meetic, che sono già nel portafoglio di Diller.

 

barry diller barry diller

«Siamo gli unici grandi acquirenti in questo mercato», dice orgoglioso Sam Yagan, chief executive del Match group, la divisione della Iac cui fanno capo i siti per coppie, ricordando che i suoi siti hanno 30 milioni di utenti abituali, di cui 3,4 milioni di abbonanti paganti, e allargano le distanze rispetto alla concorrenza dell’altro grande polo, eHarmony, fondato da Neil Clark Warren.

 

L’online dating, dicono gli analisti, continuerà a crescere in tutto il mondo, ma in particolare negli Stati Uniti: «Dove – nota Aaron Smith, ricercatore della società di sondaggi Pew – non ci sono più i pregiudizi che esistevano fino a dieci anni fa».

 

Ormai un americano su dieci confessa di aver usato almeno una volta nel 2013 un sito per cuori solitari. E secondo l’azienda di ricerche di mercato Ibis World, l’anno scorso sono stati spesi nel mondo 2,2 miliardi di dollari per trovare un’anima gemella e le proiezioni parlano di un 5 per cento in più del fatturato complessivo per i prossimi cinque anni.

BARRY DILLER jpeg BARRY DILLER jpeg

 

Di qui l’obiettivo segreto di Barry Diller: rafforzare il regno del Match group e convogliare ogni tipo di ricerca romantica sulla moltitudine di siti web che il gruppo controlla dal quartiere generale di Manhattan, un edificio sulla West side progettato da Frank Ghery. «Quel che è importante ricordare — dice infatti Yagan, il suo braccio destro — è che non ci sarà mai un solo monopolio: chi si affida al net per l’anima gemella, utilizza di solito più di un sito. Di qui il bisogno di averne molti in portafoglio».

 

barry diller barry diller

Qualche azionista della Iac storce il naso, temendo che troppa enfasi sul settore possa esporre la holding a troppi rischi. Ma altre preoccupazioni vengono dalle analisi di mercato che evidenziano due fenomeni che potrebbero incidere sulle prospettive economiche: innanzitutto il peso crescente che stanno assumendo i dispositivi mobili.

 

BARRY DILLER BARRY DILLER

Le ricerche su smartphone non generano infatti gli stessi profitti dei siti sul web. Vi è poi la nascita di piccoli siti di nicchia, magari specializzati in un certo tipo di pubblico, come ChristianMingle.com, che punta a far incontrare giovani cristiani, o come GlutenfreeSingles, per coppie celiache. Sono spesso iniziative di breve durata, ma rubano clienti dai siti più consolidati e obbligano questi ultimi a spendere di più in pubblicità.

BARRY DILLER BARRY DILLER

 

D’altra parte il Match group, eHarmony e la nuova App Zoosk, che sta diventando sempre più popolare e che sbarcherà tra breve a Wall Street, stanno intensificando l’offerta di servizi a pagamento con l’obiettivo di creare valore aggiunto al di là del canone di abbonamento. Pagando una cifra modesta, ad esempio, si può ottenere un posto “in prima fila” nella lista dei cuori solitari. E pagando 5000 dollari si può addirittura ottenere da eHarmony un aiuto personalizzato nel online dating.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”