LA REGOLA DEL 15% - ALLA POPOLARE DELL'ETRURIA C'ERA UN MECCANISMO PERVERSO PER FAR DIVENTARE CAPITALE I FINANZIAMENTI CONCESSI A FAMIGLIE E IMPRESE - PER OGNI 100MILA EURO PRESTATI, 15MILA DOVEVANO DIVENTARE AZIONI O TITOLI SUBORDINATI. E COSI' 150 MLN SONO ANDATI IN FUMO

I clienti erano di fatto costretti ad accettare il "vincolo", un sistema già emerso, tra altro, nell’inchiesta penale relativa alla Popolare di Vicenza dello scorso settembre - Ad Arezzo è allarme rosso: una città sul lastrico con 150 milioni andati in fumo, molti pensano alla class action...

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero Quotidiano"

 

Spunta la «regola del 15%» alla banca Popolare dell’Etruria e del Lazio. Una regola che funzionava più o meno così: la banca concedeva 100mila euro di finanziamenti e un istante dopo il cliente che aveva ottenuto il denaro in prestito «investiva» 15mila euro in azioni od obbligazioni subordinate, le due categorie di titoli divenuti carta straccia dopo l’intervento di salvataggio varato domenica scorsa dal governo di Matteo Renzi.

BANCA ETRURIA BANCA ETRURIA

 

Il dissesto finanziario di uno dei quattro istituti salvati col Fondo di risoluzione di Banca d’Italia, dunque, sarebbe stato cagionato anche da un meccanismo perverso che legava a doppio filo i prestiti a contestuali acquisti di capitale PopEtruria. Secondo quanto riferito a Libero da alcuni imprenditori clienti del gruppo bancario, commissariato a febbraio scorso dopo anni di sbandamento, i funzionari dell’Etruria applicavano parametri rigidissimi nella concessione di fidi o crediti vari.

 

Parametri che, tuttavia, nulla avevano a che vedere coi requisiti di capitale previsti dalla cosiddetta Basilea 3: una percentuale del denaro erogato allo sportello - che di solito era attorno al 15% e talora più alta - doveva di fatto rientrare immediatamente sotto forma di azioni o bond subordinati.

 

banca etruria banca etruria

Un sistema già emerso, tra altro, nell’inchiesta penale relativa alla Popolare di Vicenza dello scorso settembre. Nell’Etruria, però, c’era un ulteriore elemento: stando al racconto degli imprenditori, i titoli sottoscritti, infatti, venivano utilizzati, se necessario, come garanzia dei finanziamenti, magari sotto forma di fideiussione. Operazioni che hanno legato le mani ai possessori di azioni e bond rimasti «vincolati» a lungo. Di fatto non era possibile venderli in alcun modo.

 

E poi, si chiedono i clienti: che fine faranno quei prestiti garantiti da denaro ormai totalmente bruciato? Il rischio è che la nuova banca, quella creata da Bankitalia e governo coi prestiti di Intesa, Unicredit e Ubi (senza dimenticare il costo complessivo di 1,5-2 miliardi a carico dello Stato tra sgravi Ires e garanzia Cdp), possa chiedere «rientri» immediati a chi oggi, in pratica, non ha più le garanzie legate al capitale della vecchia Etruria.

 

C’è da dire che l’operazione anticrac - attivata anche per Banca Marche, CariChieti e Carife - coinvolge, per quanto riguarda la Popolare dell’Etruria, ben 62mila soci che avevano in mano capitale per un valore nominale di 125 milioni. A pagare il conto, poi, anche 5mila risparmiatori che avevano investito in obbligazioni subordinate per circa 250 milioni. In totale, un salasso da 375 milioni.

Arezzo Arezzo

 

Il caso Etruria colpisce, in particolare, la città di Arezzo (sede del quartier generale) e la provincia toscana corre il rischio di accusare un contraccolpo durissimo. Soltanto nel territorio aretino sarebbero andati in fumo, stando a primi calcoli, tra i 100 e i 150 milioni di euro. Il dossier è seguito in prima persona da Francesco Macrì, capogruppo di Fratelli di Italia in Comune: «Faccio un appello alla Procura della Repubblica perché scoperchi tutto quello che c’è da scoperchiare.

 

Fdi - dice Macrì - sosterrà iniziative a tutela di risparmiatori e imprese che hanno investito nel capitale della banca». Da Arezzo il caso è rimbalzato a Roma dove il presidente di Fdi, Giorgia Meloni, ha preannunciato «l’inferno» in Parlamento sulla conversione del decreto salva banche: «Una rapina». Si studiano contromisure e una delle ipotesi sul tavolo è una norma che in qualche modo garantisca i risparmiatori più deboli. Le associazioni dei consumatori affilano armi e class action. Molti confidano nelle indagini delle toghe: l’ultima spiaggia è in Procura.

giorgia meloni a matrix momento di abbiocco giorgia meloni a matrix momento di abbiocco

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."