RENZI RIDE: DEUTSCHE BANK IN PICCHIATA - A FRANCOFORTE PERDE IL 6% E TOCCA I LIVELLI ABBANDONATI 24 ANNI FA - LA MERKEL: NIENTE AIUTI DI STATO - “MAI CHIESTI”, DICE LA BANCA. “RISOLVIAMO DA SOLI I NOSTRI PROBLEMI” - OLTRE ALLA BOMBA DERIVATI, PESA ANCHE LA MULTA AMERICANA DA 14 MILIARDI SUI MUTUI SUB PRIME

Condividi questo articolo


Da (Ansa)

 

Deutsche Bank crolla ai minimi da 24 anni in Borsa, appesantita dai timori sulla solidità patrimoniale della banca tedesca in vista del mega risarcimento da 14 miliardi di dollari chiesto dagli Usa per chiudere il contenzioso legato ai mutui subprime.

quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte quartier generale di Deutsche Bank a Francoforte

 

Alla Borsa di Francoforte il titolo arriva a cedere oltre il 6% a 10,69 euro, rivedendo i livelli più bassi dal 1992. Su Deutsche Bank pesano anche altri contenziosi, a partire dalla manipolazione dei tassi di cambio, il trading di metalli preziosi e operazioni sospette di scambio di titoli azionari in Russia con accuse di riciclaggio di denaro.

 

Il governo tedesco non considera alcuna ipotesi di aiuto di Stato per Deutsche Bank. "Non c'è alcuna ragione per questo genere di speculazioni - ha detto il portavoce del governo Steffen Seibert nella consueta conferenza stampa del lunedì a Berlino, rispondendo a una specifica domanda - e il governo non partecipa a tali speculazioni".

MERKEL MERKEL

 

Seibert ha poi aggiunto che da parte governativa ci si augura che "come per altri istituti", la sanzione su cui autorità Usa e Deutsche Bank si accorderanno sarà "equa". La cancelliera è sempre in contatto con i vertici dell'economia tedesca, ha concluso Seibert, che però ha escluso incontri riservati tra Merkel e il Ceo di Deutsche Bank, John Cryan, negli scorsi mesi.

 

Il capo di Deutsche Bank, John Cryan, "non ha in alcun momento pregato la cancelliera di far intervenire il governo nelle trattative in corso con il ministero della Giustizia Usa" sull'ammontare del mega-risarcimento per chiudere il contenzioso legato ai mutui subprime.

john cryan deutsche bank john cryan deutsche bank

 

Lo ha detto un portavoce dell'istituto tedesco, aggiungendo che "Deutsche Bank è fermamente decisa a risolvere da sola le sue sfide". Anche la questione di un aumento di capitale al momento non si pone, ha concluso il portavoce. La replica è alle indiscrezioni di sabato scorso del settimanale Focus, secondo cui Merkel avrebbe negato a Cryan l'intervento del governo di Berlino nel contenzioso con gli Usa e aiuti di Stato.

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…