RIFONDAZIONE BISCIONE – MENTRE SI ASPETTA IL VIA LIBERA DEL TRIBUNALE DI MADRID SULLA FATTIBILITÀ DEL PROGETTO PAN EUROPEO “MFE”, COLOGNO MONZESE HA COSTITUITO “MEDIASET ITALIA SPA”, CHE COMPRENDERÀ TUTTE LE ATTIVITÀ NON ENTERTAINMENT. DELIBERATO AUMENTO DI CAPITALE DA 120MILA EURO A 600 MILIONI, MEDIANTE CONFERIMENTO DELLE AZIONI DI RTI E PUBLITALIA 80

-

Condividi questo articolo


 

 

Rosario Dimito per “il Messaggero”

 

torri mediaset torri mediaset

Il progetto paneuropeo MFE è al palo, in attesa che il giudice di merito di Madrid si esprima sulla fattibilità del nuovo statuto della holding olandese che nascerà dalla fusione di Mediaset España in Mediaset. Nel frattempo - il 27 febbraio - Cologno Monzese ha costituito Mediaset Italia spa, domiciliata a Cologno Monzese, che comprenderà tutte le attività che non faranno parte del polo dell'entertainment.

 

pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018 pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018

Davanti al notaio Arrigo Roveda, l'assemblea della newco ha deliberato un aumento di capitale da 120 mila euro a 600 milioni di euro sottoscritto dall'unico azionista Mediaset (rappresentato da Emanuela Bianchi e Fabrizio Mariani), «mediante conferimento del seguente ramo d'azienda funzionale alle attività italiane tv e radio e i servizi di alta direzione». E più precisamente: «La totalità delle azioni di Reti Televisive Italiane, di Publitalia 80, delle strutture organizzative che erogano servizi di alta direzione connessi all'indirizzo strategico, affari legali e societari, affari istituzionali, servizi di sicurezza e finanziari, gestione del personale».

 

mediaset mediaset

IL VALORE CERTIFICATO

Dal verbale si legge che i rami d'azienda oggetto di conferimento sono stati valutati dal professionista Massimo Gabelli con asseverazione della notaia Maria Grazia Trivigno. La valutazione si attesta «a 1,3 miliardi da imputarsi a capitale per 599,8 milioni e a sovrapprezzo per 732,2 milioni e pertanto non inferiore all'importo per il quale, come stabilito nella delibera di aumento di capitale della società conferitaria, il conferimento deve essere effettuato».

 

mediaset prosiebensat mediaset prosiebensat

L'eventuale eccedenza di patrimonio netto contabile trasferito alla data di efficacia del conferimento rispetto al valore di 1,3 miliardi, «sarà acquisita da Mediaset Italia spa in una riserva in conto capitale e quindi senza obbligo di restituzione dalla conferitaria alla conferente». La data di efficacia di tutta l'operazione è l'1 marzo 2020 salvo altra data di iscrizione al registro delle imprese.

 

pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018 pier silvio berlusconi ai palinsesti mediaset 2018

Quanto al verbale dell'assemblea del 16 gennaio del Biscione, che ha proceduto alle modifiche statutarie di MFE, vale riportare le critiche mosse dal Biscione nei confronti dell'offensiva di Vivendi. «Non abbiamo mai capito quale fosse l'obiettivo: finanziario? industriale? Dal dicembre 2016 non abbiamo mai ascoltato alcuna proposta industriale proveniente dalla loro sponda che potesse avere una minima concretezza.

berlusconi bollore vivendi mediaset berlusconi bollore vivendi mediaset

 

Nessuna idea, progetto, ipotesi di partnership che potesse rendere l'azienda più forte e redditizia a beneficio di tutti gli azionisti. In un momento in cui ci si interroga sulle ragioni per cui i media tradizionali europei non riescono a rispondere alle dinamiche di un mercato dominato dai giganti americani - è ancora il verbale - noi dobbiamo spendere tempo e risorse in infinite cause legali per realizzare un progetto di crescita contro chi, in palese conflitto di interesse, ha il solo obiettivo di distruggere valore e non permettere a un concorrente di crescere».

 

antenne mediaset ei towers antenne mediaset ei towers

I rapporti fra Cologno e Parigi sono talmente conflittuali che nelle ultime ore le parti starebbero litigando anche sul coronavirus. Il presidente del tribunale di Milano, Roberto Brichi, ieri ha rinviato tutte le udienze sino al 22 marzo, tranne quelle riguardanti i diritti delle persone e i procedimenti cautelari che potessero arrecare pregiudizio. Vivendi ritiene si possa rinviare l'udienza di impugnativa del 13, Mediaset invece si oppone, e fino a ieri sera alle parti non era pervenuta comunicazione di rinvio.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."