RIPARTE LO SPEZZATINO FINMECCANICA - MORETTI ANNUNCIA: “DISMISSIONI DI ATTIVITÀ NON-CORE, NUOVE DIVISIONI, PIANO INDUSTRIALE A FINE ANNO” - GLI INVESTITORI SENTONO PROFUMO DI VENDITE (E QUINDI DIVIDENDI) E IL TITOLO SALE

Il nuovo capo di Finmeccanica fa capire che il suo mandato arriva da Pittibimbo: “Renzi mi ha detto che la più grande industria del Paese deve essere riposizionata e rivitalizzata”. Ovvero addio Ansaldo Breda e STS, cessione di alcune attività dell’americana Drs, vendita di Fata...

Condividi questo articolo


MAURO MORETTI VISITA LO STAND FINMECCANICA AL Farnborough Airshow MAURO MORETTI VISITA LO STAND FINMECCANICA AL Farnborough Airshow

(ASCA) - La ''missione'' di Mauro Moretti in Finmeccanica e' quella di rivitalizzare e riposizionare l'azienda. E' l'ingegnere stesso confidare, parlando con i giornalisti al salone dell'aerospazio di Farnborough, vicino Londra, il compito assegnatogli dal presidente del Consiglio, Matteo Renzi, all'epoca della sua designazione alla guida del gruppo per la difesa e l'aerospazio.

 

''Renzi mi ha detto - ha spiegato Moretti -: 'c'e' la piu' grande industria del paese che ha bisogno di essere riposizionata e rivitalizzata' e anche per questo ho accettato di buon grado l'incarico''.

 

 ''Le cose che in coscienza non riesco a fare - ha aggiunto Moretti rispondendo a una domanda sulla possibilita' di portare a termine il compito - non le accetto. Se ho accettato penso di farcela''. Questa azione, secondo il manager, passa anche attraverso il processo di divisionalizzazione del gruppo che permettera' risparmi per almeno il 20%.

 

Mauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica Mauro Moretti al Farnborough Airshow con Finmeccanica

''Abbiamo gia' costituito una task force - ha spiegato Moretti - che sta guidando la divisionalizzazione. Entro il mese di luglio rivedremo tutta la parte delle strutture centrali. Costituiremo tre centri di coordinamento. Uno su ricerca e sviluppo tecnologico, uno su gestione per il controllo degli investimenti e uno sullo sviluppo strategico, business e marketing per avere un 'framework'. Per la divisionalizzazione ci prenderemo tutto il tempo necessario per non sbagliare. E' un processo in progress e andremo anche nel 2015 per completare l'intero processo. La transizione tra un assetto e l'altro consentira' risparmi per almeno il 20% grazie a riduzioni di costi e sinergie''.

 

MAURO MORETTI E FRANCESCO STARACE MAURO MORETTI E FRANCESCO STARACE

Anche il nuovo Piano industriale costituira' un tassello importante di questa nuova strategia. ''La cosa piu' importante del Piano industriale sara' dove investire'', ha confidato Moretti, confermando che il nuovo Piano vedra' la luce a fine anno. ''L'obiettivo del nuovo corso - ha aggiunto il manager descrivendo quale sara' la strategia generale per gli investimenti - e' rafforzare dal punto di vista economico, finanziario e industriale. Il problema e' come e dove investire, selezionando gli investimenti. Oggi abbiamo troppe cose da fare e la competizione e' fortissima. Il problema e' che non abbiamo risorse per investire in tutti i settori e Finmeccanica deve decidere dove concentrare le risorse. Dobbiamo concentrarci su poche cose ad alto contenuto tecnologico e ad alta redditivita'''.

 

ANSALDO BREDA jpeg ANSALDO BREDA jpeg

Per quanto riguarda poi le societa' che non sono rientrate nel processo di divisionalizzazione, ovvero il settore dei trasporti, AnsaldoBreda e Ansaldo STS e Drs, Moretti ha spiegato quale saranno le prossime mosse. Per AnsaldoBreda, ''la 'data room' e' aperta da un mese fino alla fine di luglio - ha detto Moretti - e chiederemo di fare offerte vincolanti per ragionare su cose concrete. A settembre valuteremo le proposte e saremo in grado di valutare tutte le offerte che ci sono per arrivare a decidere''. Per Drs, invece si punta ad un alleggerimento della compagnia delle attivita' ''no core'.

 

DRS Tactical DRS Tactical

''Con Drs - ha detto Moretti - stiamo cercando di studiare in maniera approfondita il sistema di 'proxy' (ovvero il protocollo che tutela i sistemi ad alto contenuto tecnologico ritenuti strategici per il governo statunitense ndr.). Dobbiamo capire questa cosa dal punto di vista legale e industriale. Le sinergie possibili sono tante. Dobbiamo studiare la stabilizzazione e vedere quali parti sono di 'core business' e quali no. Ci sono comunque delle piccole attivita' che non sono di core, per quelle qualsiasi momento e' opportuno per un alleggerimento''.

 

DRS TECHNOLOGIES DRS TECHNOLOGIES

Anche per Fata, societa' diversificata operante nel campo della progettazione e realizzazione di impianti industriali completi, il destino sembra essere quello della dismissione. ''Probabilmente al prossimo Cda - ha detto Moretti - portero' il problema delle dismissioni di Fata, perche' non c'entra nulla con il nostro core business. Non so cosa 'c'azzeccava', pero' adesso non 'c'azzecca''.

 

Infine, la nuova filosofia di Moretti per la compagnia si dovra' riflettere anche sul programma per lo sviluppo dell'F35, il caccia di nuova generazione della Lockheed Martin e al quale partecipa anche Alenia Aermacchi, con il tenativo di realizzare piu' parti dell'aereo con valore tecnologico aggiunto.

 

CACCIABOMBARDIERI F-35 CACCIABOMBARDIERI F-35

''Noi abbiamo lavorato, come sta facendo il governo italiano, per far si' che nell'ambito dell'accordo sull'F35 la nostra industria non faccia solo parti di struttura, ma anche quelle pregiate e questo puo' aprire campi importanti come e' successo per l'Eurofighter'', ha detto Moretti. Del resto, secondo Moretti, Finmeccanica sembra gia' riscuotere il consenso della borsa e dei clienti. ''Siamo in un momento positivo - ha detto Moretti - perche' la borsa sembra stia dando fiducia a questo corso e vediamo avvicinarsi clienti e investitori''.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...