UNICREDIT AFFAIRE - VOLETE SAPERE PERCHE NICASTRO HA LASCIATO LA DIREZIONE GENERALE DI UNICREDIT? BEH, PARE CHE CI SIA QUALCHE "DISAPPUNTO" DELLA BCE SUI CONTI E GHIZZONI E' CORSO AI RIPARI - GRATTACAPI ANCHE PER IL VICEPRESIDENTE E "CONSIGLIERE INDIPENDENTE" MONTEZEMOLO, OGGETTO DI UN ESPOSTO ALLA CONSOB

Nelle scorse settimane gli uomini di Mario Draghi avrebbero contestato alcuni profili dei conti di Unicredit e avrebbero minacciato di fare un passo formale. L'ad Ghizzoni ha provato a stoppare la faccenda assumendo i pieni poteri e da qui ecco l'uscita di Nicastro. Traballa anche la poltrona del capo della divisione rischi...

Condividi questo articolo


 

1. DAGOREPORT

federico ghizzoni federico ghizzoni

 

Estate calda e agitata in Unicredit, che è la seconda banca del Paese ma è la prima per espansione internazionale. La scorsa settimana, dopo giorni di mormorii, è stato ufficializzato l’addio di Roberto Nicastro come direttore generale. Un’uscita senza polemiche e sostanzialmente non spiegato dall’ad Federico Ghizzoni, che si è limitato ad avocarne le deleghe e a rafforzare la sua presa sulla banca.

 

Ora, secondo quanto risulta a Dagospia, Unicredit avrebbe un problema aperto con la Banca centrale europea, che nelle scorse settimane avrebbe fatto notare all’istituto con “vivo disappunto” come ci siano alcuni indicatori di bilancio che non vanno bene. Osservazioni che erano costretti a mettere nero su bianco e sfociare in una contestazione scritta e quindi formale.

 

Ghizzoni ha preso di petto la questione e ha sostanzialmente detto agli uomini di Mario Draghi che avrebbe provveduto a cambiare la governance della banca e che si sarebbe assunto in prima persona ogni responsabilità, ma in cambio ha chiesto di non fare passi formali.

 

ROBERTO NICASTRO ROBERTO NICASTRO

E in questo quadro, ecco che Nicastro è stato garbatamente accompagnato alla porta. Ora Ghizzoni è il dominus totale di Unicredit e su di lui vegliano sempre i suoi tre santi protettori, ovvero Fabrizio Palenzona, Luca Cordero di Montezemolo e Paolo Fiorentino.

 

PAOLO FIORENTINO PAOLO FIORENTINO

Uno dei tre, però, presto potrebbe avere un piccolo fastidio. Nei giorni scorsi, secondo quanto risulta a questo sito disgraziato, un avvocato di grido ha depositato in Consob un esposto nel quale si contesta che Luca di Montezemolo possa essere considerato consigliere “indipendente”.

 

mohammed bin zayed al nahyan e luca di montezemolo mohammed bin zayed al nahyan e luca di montezemolo

Il punto è che anche le pietre sanno che se è vicepresidente della banca lo deve agli azionisti di Abu Dhabi del fondo sovrano Aabar. E poi c’è il fatto che è anche presidente di Alitalia-Etihad, grande debitrice di Unicredit.

 

Insomma, lo Smontezemolato non solo sarebbe poco “indipendente”, ma incarnerebbe anche un gigantesco conflitto d’interessi. Deciderà la Consob, ma intanto tocca registrare un’altra vocina: dell’esposto non sarebbe ignaro un grande azionista della banca stessa, il veronese Paolo Biasi. 

 

2. UNICREDIT VARA IL NUOVO ASSETTO CHE NON ESCLUDE ALTRI ESUBERI E DISMISSIONI

BIASI PALENZONA BIASI PALENZONA

Carlotta Scozzari per “la Repubblica”

 

L’uscita da Unicredit del direttore generale Roberto Nicastro, con l’eliminazione nell’organigramma del relativo ruolo, rappresenta il primo tassello di una più generale riorganizzazione. Un processo che prenderà il via con il consiglio di amministrazione del 5 agosto e che si perfezionerà con l’aggiornamento del piano industriale al 2018, previsto a partire da settembre.

 

Secondo indiscrezioni, dopo Nicastro, un altro manager di peso che potrebbe uscire è Alessandro Decio, attuale responsabile della divisione rischi (chief risk officer ).

Marina Natale Marina Natale

 

Tuttavia, a differenza di Nicastro, i cui compiti dovrebbero essere redistribuiti sugli attuali manager (in particolare sul direttore finanziario Marina Natale), Decio dovrebbe essere sostituito. E il nome che circola con maggiore insistenza è quello del dirigente interno Massimiliano Fossati, che al momento ricopre lo stesso ruolo di Decio sull’Italia ( chief risk officer Italy ). Già oggi, in vista del cda del 5, si riunirà il comitato nomine di Unicredit che potrebbe esaminare le uscite dei manager.

 

L’eliminazione dall’organigramma della direzione generale rientra in un più ampio programma di razionalizzazione dei costi nell’ambito del quale non si escludono nuovi esuberi a livello di gruppo, dopo la riduzione dell’organico di 8.500 unità già annunciata nel marzo del 2014 con il piano industriale al 2018. Proprio quel piano, ha anticipato l’ad Federico Ghizzoni a fine giugno, è in corso di revisione per via dei bassi tassi di interesse (che per le banche si traducono in minori ricavi).

 

GHIZZONI MONTEZEMOLO GHIZZONI MONTEZEMOLO

Sempre nell’ottica di una maggiore efficienza, secondo gli analisti finanziari, Unicredit potrebbe varare un progetto di dismissioni di alcune partecipazioni estere.

Non è un mistero, per esempio, che da tempo la banca stia cercando di uscire dall’Ucraina. Qualcuno, inoltre, ipotizza che possa tornare di attualità un progetto che la banca non ha mai messo davvero nel cassetto: la vendita della divisione leasing.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”