ROMA NUN FA LA TIRCHIA STASERA - TUTTO TACE IN CASA GIALLOROSSA: LE CASSE LANGUONO (UN BUCO RECORD DA 74,7 MLN €) E IL BUDGET PER LA PROSSIMA STAGIONE ANCORA NON È STATO COMUNICATO, COME NON SI CONOSCE IL NOME DEL NUOVO MISTER - DA UNICREDIT ARRIVANO 20 MLN € PER LA RICAPITALIZZAZIONE MA LA CORDATA AMERICANA, CUI SPETTA L’ONERE DEI RESTANTI 30 MLN, CHIEDE TEMPO - NO EUROPA, NO PARTY! LO SPONSOR WIND NON CACCERÀ UN CENTESIMO IN PIÙ…

Condividi questo articolo


Francesco Vergani per "Lettera43"

I soci americani tengono Unicredit, la Roma e i suoi tifosi sulla corda. La società giallorossa è sotto tensione. Viene da una stagione sportiva che ha dichiarato il fallimento del progetto ideato dall'allenatore spagnolo Luis Enrique. E va verso l'ignoto.

PAOLO FIORENTINOPAOLO FIORENTINOFrancesco TottiFrancesco Totti

Gli operatori del calciomercato non conoscono ancora il budget a loro disposizione, in modo da pianificare la campagna acquisti. La gestione operativa attende un segnale dalla proprietà. Ci si chiede quindi quando abbiano intenzione di battere un colpo Thomas DiBenedetto e soci.

UNICREDIT PAGA LA RICAPITALIZZAZIONE. Il socio di minoranza italiano, Unicredit, ha già fatto la sua parte. Ha risposto subito alla chiamata dell'aumento di capitale da parte del consiglio di amministrazione. In una prima fase delle tre pianificate, la Roma deve infatti essere ricapitalizzata per 50 milioni di euro.

La banca ha tirato fuori 20 milioni. Altri 30 ne deve tirare fuori la cordata statunitense che controlla la società. Ma finora i soldi non sono arrivati.

DIBENEDETTO CHIEDE ANCORA TEMPO. Gli americani (i quattro soci della DiBenedetto As Roma Llc) si devono infatti mettere d'accordo tra loro. Richard D'Amore e Michael Ruane sono pronti a lasciare, mentre il presidente DiBenedetto e James Pallotta chiedono tempo in modo da raddoppiare il proprio impegno o trovare nuovi compagni di cordata. Anche se di tempo, non ce n'è più.

L'uomo di Unicredit nel consiglio d'amministrazione giallorosso, Paolo Fiorentino, ha messo fretta al suo primo interlocutore Pallotta. E ha già definito un nuovo obiettivo sportivo: «Tornare in Champions league».

thomas dibenedetto foto mezzelani gmtthomas dibenedetto foto mezzelani gmt montella vincenzo01montella vincenzo01

SI PARLA DEL FUTURO ALLENATORE, MA SI TACE SULLA SITUAZIONE ECONOMICA. Dalle stelle allo stallo, i tifosi dovranno reggere un'attesa di settimane, nel migliore dei casi. Prima dell'inizio dei lavori di ristrutturazione della squadra, agli ordini di non si sa chi. Forse di Vincenzo Montella, ma il Catania non pare intenzionato a lasciarlo andare.

Intanto se le voci sul tecnico del futuro si inseguono, si tace sul fatto che le casse della società sono quasi a secco. E ora serve liquidità.

DEBITI PER 74,7 MILIONI DI EURO. In generale, la situazione dei conti della Roma è sempre più preoccupante. La gestione operativa ha margini strettissimi. Il resoconto intermedio al 31 marzo, da poco approvato, segue l'andamento negativo dell'ultimo bilancio.

DANIELE DE ROSSI jpegDANIELE DE ROSSI jpeg

Il debito romanista si conferma uno tra i più pesanti, tra quelli sulle spalle degli indebitatissimi grandi club non solo italiani: europei. Si quantifica in 74,7 milioni (era di 56,6 milioni al 30 giugno 2011).

FUORI DALL'EUROPA I RICAVI SCENDONO. Ma poi preoccupano, anche di più se possibile, altri dati sostanziali. Negli ultimi nove mesi, le perdite non sono state contenute. Anzi. Sono arrivate a quasi 40 milioni. Il problema è che i ricavi non rimontano la china, nemmeno incentivati dai risultati della squadra sul campo. E la mancata partecipazione alle coppe costa.

LUIS ENRIQUELUIS ENRIQUE

Il monte dei ricavi consolidati non cresce quest'anno e non crescerà l'anno prossimo, si prevede, con una Roma esclusa anche dall'Europa league.

NIENTE SOLDI DA PARTE DI WIND. Lo sponsor Wind non scucirà un centesimo in più (in aggiunta a un corrispettivo fisso di 5,5 milioni di euro), visto che il marchio sulle maglie non si osserverà meglio oltre confine.

Quanto alla gestione del parco calciatori, d'ora in avanti si procederà con prudenza. Dopo l'audacia richiesta per la chiusura della trattativa con Daniele De Rossi. Confermato al prezzo di un ingaggio di 5,5 milioni. Un aumento per il capitano, aspettando l'aumento del capitale.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."