L’ESTATE D’ORO DEL TURISMO ITALIANO- RECORD DI PRESENZE NEL BELPAESE FAVORITO ANCHE DAL FATTO CHE TURCHIA E EGITTO PAGANO L’INCOGNITA TERRORISMO – BOOM DI ARRIVI IN EMILIA ROMAGNA (MA MANCANO CAMERIERI E BAGNINI) - CONFESERCENTI: GIÙ LE TASSE

-

Condividi questo articolo


Paolo Baroni per la Stampa

 

 

TURISMO ITALIANO TURISMO ITALIANO

L' estate 2017 si annuncia come un' estate d' oro per il turismo italiano. Il Belpaese potrebbe infatti sfondare il tetto dei 400 milioni di notti in albergo, cifra finora mai raggiunta, e magari conquistare in solitaria la seconda piazza continentale che l' anno passato dividevamo con la Francia.

 

Nel 2016, infatti, i flussi complessivi hanno premiato soprattutto la Spagna, cresciuta del 7,8% a quota 454,3 milioni di presenze, in particolare grazie ad una quota altissima di stranieri (294,3 milioni di presenze totali, +9,3%) e penalizzato molto la Francia, essenzialmente a causa dei vari episodi di terrorismo che hanno fatto calare dell' 8,7% il flusso dall' estero e fatto scendere i nostri cugini d' Oltralpe a quota 394,6 milioni di «notti». Lo stesso livello toccato dall' Italia, cresciuta dello 0,5% coi flussi dall' estero che hanno più che compensato il lieve calo dei residenti.

 

roma roma

Gara con Francia e Spagna Per quest' anno, secondo le stime del Centro studi turistici della Confesercenti, dovremmo riuscire a compiere un significativo passo avanti agganciando quota 400 milioni. Tutto dipende da chi sarà più bravo ad intercettare i flussi tradizionalmente assorbiti dalla sponda Sud del Mediterraneo (Turchia ed Egitto in primis) su cui anche quest' anno pesa l' incognita terrorismo. La partita è soprattutto tra Italia e Spagna, con la Francia in cerca di riscatto a fare da terzo incomodo.

 

santiago de compostela santiago de compostela

Le premesse ci sono tutte: nei primi 5 mesi dell' anno, infatti, l' Italia aveva già totalizzato circa 100 milioni di presenze e da aree strategiche per questo comparto come l' Emilia Romagna e Roma continuano ad arrivare dati più che positivi, con la capitale che nei primi 5 mesi ha visto le presenze salire del 2,8% a quota 13,5 milioni e l' Emilia Romagna che già nel primo semestre ha fatto boom con un incremento del 7,6% delle presenze (a quota 17 milioni).

 

Nel corso del trimestre estivo (giugno, luglio e agosto) Confesercenti, che ha svolto la sua indagine intervistando circa 2mila imprese del settore, stima che nel complesso in Italia si possano registrare 47 milioni di arrivi (il 49,3% stranieri) e circa 204 milioni di pernottamenti (45,6% stranieri), con un incremento di circa 800mila arrivi e 3,5 milioni di presenze. «Il turismo è senza dubbio uno dei settori più dinamici della nostra economia ed il 2017 potrebbe davvero essere l' anno record», commenta la presidente nazionale di Confesercenti, Patrizia De Luise.

 

A trainare la crescita estiva saranno soprattutto gli stranieri (+2,7%), mentre per gli italiani ci fermiamo ad un più contenuto +1%. L' Italia si conferma meta preferita dei mercati esteri, non solo per l' arte e la cultura ma anche per il mare, i laghi, le terme, il paesaggio e la montagna. Molto positivo, per il Cst, anche «il consolidamento della domanda italiana che rappresenta un segnale incoraggiante per l' economia nazionale».

 

RIVIERA BAGNINO RIVIERA BAGNINO

Boom di laghi e mare In particolare, se si guarda al periodo estivo, le tendenze risultano positive per tutte le tipologie di prodotto, anche se le performance migliori sono previste per i laghi (grazie alla spinta della domanda interna segnalata in aumento del 6,6%) e per tutte le località marine (+2,3% con un +3,8 di stranieri). La crescita degli arrivi internazionali - spiega la ricerca del Cst - riguarderà in particolare per le provenienze dall' Europa. I mercati più dinamici dovrebbero essere quello tedesco, austriaco, svizzero, olandese, belga e francese. Tra i mercati extraeuropei il trend migliore interessa invece Cina ed Est Europa. Stabili i flussi statunitensi, canadesi, russi, scandinavi, brasiliani e britannici, in flessione invece Spagna, Giappone e India.

piazza san pietro piazza san pietro

 

Il settore alberghiero crescerà dell' 1,2% soprattutto grazie agli stranieri (+2,5% di presenze contro il +0,2 degli italiani), che mostrano di gradire in particolare le strutture a 4/5 stelle per le quasi si stima un incremento del 4,8 per cento. Mentre il settore extralberghiero, dagli affitti brevi di case private alle attività di bed and breakfast sino agli ostelli ed ai conventi, sale del 2,5% spinto sia dagli italiani (+2,1%) che dagli stranieri (+3%). A correre di più sarebbero le regioni del Sud e le Isole (+2,9%), seguite da Nord Est (+2,3%) e Nord Ovest (+1,9) In calo dello 0,5% invece le regioni del Centro che in molti casi scontano ancora gli effetti nefasti del terremoto.

 

«L' Italia piace - spiega De Luise - soprattutto ai mercati europei che l' hanno scelta come meta privilegiata non solo perché la costa sud del Mediterraneo è fuorigioco, ma per la qualità e varietà della nostra offerta.

 

Dobbiamo però imparare a farne tesoro: si dice sempre che il turismo è il nostro petrolio, ma si fa troppo poco per mettere le imprese nelle migliori condizioni per operare. Basti pensare al lavoro occasionale, con le nuove norme che arriveranno a stagione iniziata. E ai problemi di sempre, mai risolti: una pressione fiscale troppo elevata non solo sulle imprese ma anche sui turisti, un abusivismo ormai fuori controllo e la mancanza di collegamenti logistici efficaci, in particolare verso i paesi extraeuropei, che rappresentano il futuro della domanda».

MILANO TURISMO MILANO TURISMO spiagge affollate ibiza spiagge affollate ibiza

 

spiagge affollate spiagge affollate piazza di spagna piazza di spagna turismo online turismo online venezia venezia aeroporto aeroporto isole baleari isole baleari

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."