L’ODORE DEL SANGUE ATTIRA GLI SQUALI – IL FONDO CERBERUS INTERESSATO AD ALITALIA – SUA L’UNICA OFFERTA PER RILEVARE “IN TOTO” LA COMPAGNIA. LE ALTRE (COMPRESE QUELLE DI LUFTANSA E EASYJET) PREVEDONO LO SPEZZATINO – IL FONDO USA PRONTO A SBORSARE FRA I 100 ED I 400 MILIONI. MA VUOLA “COMPLETA RISTRUTTURAZIONE” (LEGGI LICENZIAMENTI) DELLA COMPAGNIA 

-

Condividi questo articolo


 

Nicola Lillo per La Stampa

 

fondo cerberus fondo cerberus

Il fondo di investimenti americano Cerberus avrebbe avanzato una proposta per l’acquisto di Alitalia. E non di una sola parte dell’azienda, ma di tutto il perimetro aziendale. Una mossa che, secondo fonti vicine al dossier, «potrebbe modificare la corsa per il controllo dell’aerolinea». Lo scrive il Financial Times, spiegando che il fondo Usa, con asset per oltre 40 miliardi di dollari, avrebbe avanzato una proposta del valore compreso tra i 100 e i 400 milioni di euro, a patto di una “completa ristrutturazione”.

ALITALIA ALITALIA

 

Oltre all’offerta del fondo ci sono altre sei proposte, ma queste sono destinate o alla parte volo o alla parte handling. Le più importanti sono quelle di Lufthansa e di Easyjet, interessate ad una parte della flotta, dei piloti e della manutenzione. Il fondo comunque, secondo le regole europee, non potrà avere più del 49 per cento della nuova azienda, dovendo quindi allearsi con uno o più partner.

 

COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI COMMISSARI ALITALIA GUBIOSI PALEARI LAGHI

Secondo il giornale della City, Cerberus avrebbe considerato la gara pubblica «troppo restrittiva». Ma il fondo si è comunque detto interessato, a patto di ristrutturare l’azienda. Secondo il quotidiano inglese, Cerberus avrebbe approfondito a lungo il dossier Alitalia, anche con incontri tra i rappresentanti e i commissari straordinari scelti dal governo.

LUFTANSA LUFTANSA

 

È possibile che il fondo abbia proposto il mantenimento di una quota pubblica nell’azionariato di Alitalia, mentre ai sindacati sarebbe sottoposta una forma «di condivisione dei profitti». Condizioni che, riferisce il Ft, potrebbero essere accolte con scetticismo dalle autorità italiane.

 

Intanto continuano le trattative tra le parti interessate e i tre commissari della compagnia, Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari. L’accordo con l’acquirente dovrà essere sottoscritto entro il 30 aprile, poi ci saranno tra i 4 e i 6 mesi per trovare l’intesa con i sindacati e ottenere il via libera dell’antitrust europeo. L’ex compagnia di bandiera ha ossigeno in cassa ancora per più di un anno, grazie ai 900 milioni di prestito pubblico concesso dallo Stato.

EASYJET EASYJET

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."