LA RUSSIA HA INTERROTTO LE FORNITURE DI GAS ALL'UCRAINA A CAUSA DELLA MANCANZA DEL NUOVO PAGAMENTO DA KIEV - SPREAD A 98,8 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE POCO MOSSA (+0,06%)

Questo ennesimo episodio della disputa del gas tra Mosca e Kiev si inserisce nelle rinnovate tensioni di questi giorni sul sabotaggio di linee elettriche che ha lasciato al buio la penisola di Crimea annessa alla Russia nel marzo 2014… -

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD APRE STABILE A 98,8 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund apre stabile a 98,8 punti con un rendimento all'1,50%.

 

2 - MILANO APRE POCO MOSSA (+0,06%)

(ANSA) - Apertura piatta per Piazza Affari con il Ftse Mib che segna un +0,06% a 21.960 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A -0,39%, PESANO TENSIONI GEOPOLITICHE

Radiocor - Chiusura debole per la Borsa di Tokyo appesantita dalle tensioni geopolitiche dopo cinque sedute positive e il recupero dello yen, considerato bene rifugio. L'indice Nikkei ha cosi' archiviato la seduta in calo dello 0,39% a 19.847,58 punti, dopo che alla vigilia aveva toccato i massimi da agosto. Il piu' ampio indice Topix ha lasciato sul terreno lo 0,70% a 1.594,67 punti.

borsa Tokyo borsa Tokyo

 

4 - RUSSIA: GAZPROM FERMA CONSEGNE DI GAS ALL'UCRAINA, 'SERI RISCHI' PER EUROPA

Radiocor - La Russia ha interrotto mercoledi' forniture di gas all'Ucraina a causa della mancanza del nuovo pagamento da Kiev e questo puo' creare 'seri rischi' di interruzione delle forniture di gas russo verso l'Europa. Lo ha il reso noto gruppo russo Gazprom. Questo ennesimo episodio della disputa del gas tra Mosca e Kiev si inserisce nelle rinnovate tensioni di questi giorni sul sabotaggio di linee elettriche che ha lasciato al buio la penisola di Crimea annessa alla Russia nel marzo 2014.

 

gasdotto gazprom gasdotto gazprom

Dopo un'altra interruzione durante l'estate, le forniture di gas russo verso l'Ucraina avevano ripreso il 12 ottobre con un accordo in base al quale Kiev avrebbe pagato in anticipo i volumi richiesti. Gazprom, di fronte al mancato pagamento, ha interrotto le fornituire ed ha lanciato l'allarme di riserve 'insufficienti' sul territorio dell'Ucraina per garantire il transito di gas russo verso l'Europa.

 

5 - PADOAN, ITALIA NON CHIEDE TROPPO,RISPETTA REGOLE UE

(ANSA) - "Si dice spesso che l'Italia chiede troppo. Io ribadisco che chiede quello che è possibile nel rispetto delle regole europee, ed è uno dei pochi Paesi che ha le carte in regola per poterlo richiedere". Così il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan davanti al comitato Schengen.

 

6 - BCE: ACQUISTI QE SOSPESI TRA 22 DICEMBRE E 1MO GENNAIO, MERCATO POCO LIQUIDO

sede gazprom sede gazprom

Radiocor - La Bce ha annunciato che il programma di allentamento quantitativo (QE) attuato attraverso l'acquisto di titoli pubblici e privati verra' temporaneamente sospeso nel periodo che va da martedi' 22 dicembre 2015 a tutto venerdi' primo gennaio 2016. Come annunciato dall'Eurotower, gli acquisti riprenderanno concretamente lunedi' 4 gennaio 2016, primo giorno di riapertura dopo le festivita' di fine anno.

 

La decisione mira ad evitare possibili distorsioni di mercato dovute a condizioni di mercato prevedibilmente poco liquide. La Bce intende compensare questa temporanea interruzione degli acquisti, accelerando su quelli previsti tra il 27 novembre e il 21 dicembre, sfruttando anche le migliori condizioni di mercato prevalenti in questo periodo.

 

DRAGHI YELLEN CONTANTI DRAGHI YELLEN CONTANTI

La Bce aveva preso una decisione simile anche per l'estate di quest'anno, anticipando una parte degli acquisti alla tarda primavera-inizio estate in anticipazione di condizioni di mercato piatte durante il tradizionale periodo di ferie estive. Secondo il programma di allentamento quantitativo partito nel marzo di quest'anno, la Bce si e' impegnata ad acquistare titoli pubblici e privati dell'area dell'euro per un volume di 60 miliardi di euro al mese almeno fino al settembre 2016.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

TURCHIA-RUSSIA: Ankara abbatte un caccia di Mosca. Guerra tra Putin e Ergodan. E' crisi globale. Vertice Obama-Hollande, patto anti Isis. Biden venerdi' a Roma. Renzi: 2 miliardi per sicurezza e cultura contro l'Isis. Slitta al 2017 il taglio dell'Ires (dai quotidiani). Cadono le Borse Ue, sale il petrolio. Piazza Affari e Parigi guidano i ribassi, volatilita' a Wall Street che chiude in rialzo. Crescita Usa rivista al rialzo. (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

RENZI PADOAN RENZI PADOAN

BCE: arriva la prima apertura della vigilanza sulla bad bank (dai quotidiani). Eba: banche europee piu' forti. L'europa vara il piano di garanzia unica dei depositi (Il Sole 24 Ore pag.34 e 35). Ecco il piano di Bruxelles a difesa dei conti correnti (Avvenire pag.20).

 

BANCHE: il Dl di salvataggio potrebbe finire nella manovra (Il Sole 24 Ore pag.12). Intesa e Banco Popolare si sfilano dallo shopping: nessun interesse per le banche ponte (Il Sole 24 Ore pag.35). Veneto banca colloca un bond da 200 milioni (Il Sole 24 Ore pag.37). Ior: Papa Francesco arriva in consiglio e nomina Mammi' direttore generale (Il Messaggero pag.16).

 

FS: pressing del Governo per la svolta al vertice (Il Corriere della Sera pag.35).

 

NTV: Cattaneo gioca la carta Italobus (Il Messaggero pag.19).

 

TELECOM: si muove la Consob. Chiesto il verbale del consiglio (Il Sole 24 Ore pag.36). Recchi: 'Cda piu' forte con i francesi'. Via all'asta su Inwit (dai quotidiani)

 

ENEL: Starace, sull'ipotesi di affitto della concessione dalla newco 'Da Telecom scelta razionale' (Il Sole 24 Ore pag.36). Il caos banda larga tra il solito Bisignani e la fretta di Renzi (il Fatto Quotidiano pag.15)

 

ANSALDO STS: cda per un nuovo caso di dimissioni (Il Sole 24 Ore pag.37)

 

ILVA: il miliardo dei Riva per ora resta in Svizzera (dai quotidiani).

 

VOLKSWAGEN: inchiesta per evasione fiscale (dai quotidiani)

 

CDP: hotel cinese a 5 stelle nell'ex sede della Zecca (dai quotidiani).

 

CONTI PUBBLICI: Province, lo Stato spende ancora un miliardo. In rete le cifre della Ragioneria: nel 2015 sei milioni al Cnel che e' stato cancellato (Il Mattino pag.1-19).

 

CRAC PARMALAT: l'ultimo atto dell'ex impero Tanzi (Il Corriere della Sera pag.39).

 

BANKITALIA: arrivano i nuovi 20 euro piu' difficili da falsificare (La Stampa pag.18).

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…