IL SALOTTO BUONO HA LE RAGNATELE E TRONCHETTI SE NE VA – PIRELLI ESCE DAL PATTO DI SINDACATO DI MEDIOBANCA. FUORI ANCHE TARAK BEN AMMAR: BOLLORE’ NON LO CANDIDA AL CDA – IL BRETONE MEDITA DI METTERE IN VENDITA LA PROPRIA QUOTA E CON LUI ANCHE MUSTIER (COME DAGOANTICIPATO)

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Spini per “la Stampa”

 

TRONCHETTI PROVERA GENTILONI TRONCHETTI PROVERA GENTILONI

La Pirelli esce dal patto parasociale di Mediobanca e con ogni probabilità si prepara a mettere sul mercato la sua storica partecipazione nell' istituto fondato da Enrico Cuccia. Uno degli azionisti più importanti di quello che un tempo era il crocevia della finanza italiana - e di cui oggi con l' ad Marco Tronchetti Provera esprime un vice presidente - approfitta dunque della finestra, che si chiude il 30 settembre, per fare un passo indietro dal patto in scadenza a fine anno.

 

Ma la sua uscita, che giunge alla vigilia del ritorno a Piazza Affari dopo la clamorosa Opa cinese, segna anche l' ennesimo e più importante punto di svolta del sistema di governo della banca guidata da Alberto Nagel. Un processo che accompagnerà, nel giro di un biennio, lo stesso patto di sindacato verso lo scioglimento per dare il via a una nuova stagione in cui, a decidere la lista per il rinnovo dei vertici - già dal 2020 - non saranno più i grandi soci ma lo stesso consiglio di amministrazione.

 

mediobanca nagel mediobanca nagel

Il primo passo ci sarà il 22 settembre, quando si riunirà l' assemblea dei partecipanti al patto di Mediobanca, presieduta da Angelo Casò. Sarà il momento per prendere atto della decisione di Pirelli, dovuta da un lato agli sconvolgimenti nell' azionariato (il peso cinese sarà rilevante anche dopo l' Ipo) e a quanto si dice anche alla volontà, in vista della quotazione, di fare cassa per ripagare l' indebitamento da oltre 4 miliardi.

alberto nagel vincent bollore alberto nagel vincent bollore

 

Con l' uscita della società guidata da Tronchetti, il patto di Mediobanca dimagrirà dell' 1,79% e passerà dunque dall' aggregare l' attuale 30,69 a poco meno del 29%, se contiamo altre probabili (piccole, in percentuale) uscite. Ma resterà ben sopra il 25% posto a condizione per il suo rinnovo automatico, previsto per un altro biennio. Probabilmente l' ultimo. Il 22 settembre inoltre l' assemblea dei grandi soci - dove i due principali sono Unicredit con l' 8,46% e la Financière du Perguet di Vincent Bolloré, con il 7,91% - procederà alla redazione della lista di maggioranza da presentare all' assemblea della banca in calendario il 28 ottobre.

 

RENATO PAGLIARO P MEDIOBANCA RENATO PAGLIARO P MEDIOBANCA

Sarà questo l' esordio del nuovo statuto, votato un anno fa, che introduce in Piazzetta Cuccia il sistema monistico (un unico consiglio ma senza collegio sindacale) alleggerendo anche l' organo di governo: da 17 i consiglieri diventeranno 15, con due posti riservati alle minoranze, e dunque ai rappresentanti dei fondi. In generale la stella polare che si vuole seguire è la Bce e le migliori pratiche di governo societario da lei raccomandate.

 

gilberto benetton gilberto benetton

Scontata la riconferma dei vertici: da Renato Pagliaro, presidente, ad Alberto Nagel, amministratore delegato. Insieme a loro, tra i dirigenti della banca, resterà in consiglio anche il direttore generale Francesco Saverio Vinci. Ma non saranno ricandidati Alexandra Young e Gianluca Sichel. Ci saranno almeno nove riconferme per dare continuità alla gestione ma anche più indipendenti, che saranno in maggioranza.

 

TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA

Molti uscenti (come Gilberto Benetton, che ha raggiunto i limiti d' età) saranno sostituiti da consiglieri indipendenti. Lo stesso accadrà con Tronchetti che, ovviamente, saluta il cda. Unicredit, dopo l' uscita di Marina Natale, resterà con le confermate Elisabetta Magistretti e Maurizia Angelo Comneno. Due rappresentanti anziché tre: sarà così anche per Bolloré che dovrebbe confermare sua figlia Marie (se risponderà ai requisiti Bce) ma non Tarak Ben Ammar e probabilmente nemmeno Vanessa Labérenne.

 

Cambiano i meccanismi, in vista della vera svolta. Che arriverà alla prossima scadenza del cda, tra tre anni. A quel punto, venuto meno il patto di sindacato, l' esito del processo in corso sarà una lista messa a punto dallo stesso cda e formata da indipendenti. Un modello molto simile a quello che Jean Pierre Mustier vuole introdurre in Unicredit: un sistema di governo in linea con le grandi banche europee, e tipico delle società a capitale diffuso.

jean pierre mustier con elkette l alce peluche di mustier jean pierre mustier con elkette l alce peluche di mustier

 

Segno che l' era dei grandi soci va velocemente verso la sua conclusione. La stessa Unicredit ha sempre dichiarato di non considerare strategica la quota di Mediobanca, piuttosto disponibile alla vendita quando il titolo raggiungerà il livello adeguato. Farà lo stesso Bolloré? Con l' addio di Pirelli, che ha una quota ben più piccola ma comunque segnaletica, si può dire che la disgregazione di quel mondo che in molti chiamavano «salotto buono» è entrata con decisione nella sua parte finale. Quella dove le relazioni conteranno meno, e a prevalere saranno i risultati.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."