1. A SAN FRANCISCO, NELLO STATO PIÙ TECNOLOGICAMENTE AVANZATO D’AMERICA, TRA I MEGAEDIFICI AVVERINISTICI DI GOOGLE, APPLE E YAHOO, TRA PICCOLI JOBS E NUOVI GATES, SORGE “THE JUNGLE”, IL PIU’ GRANDE ACCAMPAMENTO DI SENZATETTO D’AMERICA 2. IL BOOM TECNOLOGICO HA FATTO IMPENNARE IL COSTO DELLA VITA E I POVERI DELLA SILICON VALLEY SONO CRESCIUTI DEL 20%, A RITMO DI 6 MILA HOMELESS IN PIÙ OGNI ANNO 4. MA IN TUTTA LA VALLE LA SITUAZIONE STA DIVENTANTO INSOSTENIBILE: QUASI IL 55% DEI LAVORATORI NON ARRIVA AI 90.000 DOLLARI NECESSARI A MANTENERE UNA FAMIGLIA DI QUATTRO PERSONE. IL PREZZO MEDIO DI UNA CASA È 550.000 $, L’AFFITTO DI UN BILOCALE È DI 2 MILA DOLLARI AL MESE. E UN LAVORATORE MEDIO NE GUADAGNA 20 MILA L’ANNO 4. LO STATO PIÙ MODERNO D’AMERICA HA UNA POPOLAZIONE SENZA I DIRITTI FONDAMENTALI

Condividi questo articolo


da www.businessinsider.com

Non tutti beneficiano del boom tecnologico della Silicon Valley. Quasi il 55% dei suoi lavoratori non arriva ai 90.000 dollari necessari a mantenere una famiglia di quattro persone. Il prezzo medio di una casa è 550.000 dollari, l'affitto di un bilocale è di 2000 dollari al mese. Un lavoratore medio ne guadagna 20.000 l'anno.

Un migliaio di bambini vivono per le stradeUn migliaio di bambini vivono per le strade

La zona ha la quinta maggiore popolazione di senzatetto del paese, e negli ultimi due anni il problema è andato peggiorando, gli homeless sono aumentati del 20%.

La situazione è critica nelle strade di San Francisco e a San José, dove sorge l'accampamento The Jungle, il più grande rifugio homeless d'America.

Queste foto sono state scattate nel mese di marzo. Originariamente ospitava 165 persone, ora sono almeno 300. Ultimamente qui sono stati registrati casi di violenza sessuale perpetrata da uomini che girano con il machete, ci sono molti casi di tossicodipendenza e malattie mentali.

La Silicon Valley è famosa per la sua economia e qualità della vita. Nel 2012 ha avviato 46.000 nuovi business e creato 92.000 posti lavoro. Gli impiegati vengono presi e riportati a casa con una navetta. Il boom è anche del mercato immobiliare. Il costo della vita si è alzato moltissimo e ha causato le proteste di chi vive a San Francisco ma non lavora nel mondo dorato della Silicon Valley.

Proteste contro i bus di GoogleProteste contro i bus di Google

La città si pulisce la coscienza spendendo 165 milioni di dollari l'anno per combattere il problema. Non funziona: negli ultimi dieci anni si registrano 6000 homeless in più, di cui un migliaio sono bambini o comunque giovani.

I proprietari delle case hanno inoltre trovato un appiglio nel codice che regola i diritti di locazione (chiamato Ellis Act) per sfrattare gli inquilini che risiedono nei loro appartamenti da lunga data: da marzo 2013 a febbraio 2014 circa 2000 persone sono state sfrattate.

A Palo Alto è stato proibito dormire in macchina ed è stato chiuso l'accesso alle docce pubbliche. Si fanno pressioni anche per chiudere l'accampamento di San José per via delle lamentele: gli homeless sporcano e contaminano le acque della zona.

Le condizioni della Silicon ValleyLe condizioni della Silicon Valley Si vogliono rilocare i barboni in un motelSi vogliono rilocare i barboni in un motel Seimila nuovi homeless negli ultimi dieci anniSeimila nuovi homeless negli ultimi dieci anni The Jungle in mezzo alla ricchezza della Silicon ValleyThe Jungle in mezzo alla ricchezza della Silicon Valley

Il piano è di metterli temporaneamente in un motel. Ma è una misura che non risolve il problema: ci vogliono case a buon mercato. Lo stato più tecnologicamente avanzato d'America ha una popolazione che vive senza diritti fondamentali.

 

 

La navetta di YahooLa navetta di Yahoo Molti veterani vivono nel campo di San JoseMolti veterani vivono nel campo di San Jose Le condizioni di The JungleLe condizioni di The Jungle

 

Accampamento di San JoseAccampamento di San Jose Google alla Silicon ValleyGoogle alla Silicon Valley

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…