SBANK! CARIGE: SALTA IL CONSORZIO DI GARANZIA PER L’AUMENTO DI CAPITALE DA 560 MILIONI. TITOLO SOSPESO E CDA STRAORDINARIO PER RIDEFINIRE IL PREZZO DELLE AZIONI - DAL RITORNO IN BORSA MPS HA PERSO IL 24%, IL TESORO È NEI GUAI: HA STRA-PAGATO I TITOLI CHE ORA VALGONO LA METÀ - IL SISTEMA CREDITIZIO ITALIANO NON È AFFATTO AL SICURO…

-

Condividi questo articolo


1.CARIGE: SALTA CONSORZIO GARANZIA SU AUMENTO

carige carige

 (ANSA) - Salta la costituzione del Consorzio di garanzia per l'aumento di capitale da 560 milioni di euro di Carige. Lo annuncia il Gruppo che ha convocato per le 9.30 di questa mattina un consiglio di amministrazione straordinario per "informare consiglieri e sindaci della situazione e valutare i prossimi passi". L'amministratore delegato "verificherà nelle prossime ore l'esistenza dei presupposti per il proseguimento del piano di risanamento della Banca e per una eventuale proroga dei termini dell'operazione di aumento di capitale".

 

 

2.CARIGE: TITOLO TEMPORANEAMENTE SOSPESO DA SCAMBI BORSA

 (ANSA) - Carige è stata sospesa temporaneamente da Borsa Italiana prima dell'apertura del mercato e "in attesa di comunicato". L'istituto ha poi comunicato la mancata costituzione del consorzio di garanzia per l'avvio dell'aumento di capitale.

PATUELLI PADOAN GUZZETTI VISCO PATUELLI PADOAN GUZZETTI VISCO

 

3.CARIGE: CDA IN CORSO, PREZZO AUMENTO NON ANCORA FISSATO

 (ANSA) - Il prezzo per l'aumento di capitale di Banca Carige non è ancora stato fissato. E' quanto riferiscono fonti vicine alla banca genovese, che non confermano così le indiscrezioni di stampa sul prezzo di emissione delle nuove azioni. E' attualmente in corso il Cda straordinario convocato dopo la mancata costituzione del consorzio di garanzia per l'aumento stesso.

 

  1. AFFARI IN PIAZZA: DAL RITORNO IN BORSA MPS CEDE 24%, TESORO NEI GUAI

Francesco Bonazzi per Alliance News

 

Il Monte dei Paschi di Siena ha perso un quarto del proprio valore da quando è tornato in Borsa e la preoccupazione al Tesoro, azionista di maggioranza suo malgrado, sale di giorno in giorno. A metà pomeriggio, il titolo Mps era in flessione del 5,9% a EUR3,45 innervosito anche dai riflettori che tornano ad accendersi su Rocca Salimbeni, con la commissione d’inchiesta parlamentare sulle banche.

 

Gli analisti, prima del rientro a Piazza Affari del 25 ottobre scorso, avevano previsto una forte volatilità del titolo e non a caso Consob aveva studiato con grande attenzione il dossier Mps, ritardando un po’ i tempi della rentrèe. Alla fine, l’azione aveva esordito a quota EUR4,55 alla fine del primo giorno di contrattazioni. Un terzo del valore di Natale precedente, dopo che il titolo fu sospeso a seguito di un crollo del 40%.

MPS MPS

 

La capitalizzazione di Borsa al 25 ottobre era dunque pari a EUR5,18 miliardi e il Tesoro aveva espresso soddisfazione, facendo trapelare che "la banca è tornata a svolgere il fondamentale ruolo di erogare il credito a famiglie e imprese” e che "il management, a cui va il nostro sostegno, deve ora riportare la banca a produrre utili".

 

Dopo venti giorni di montagne russe, Mps capitalizza ora appena EUR3,93 miliardi, ovvero il 24% in meno rispetto all’esordio. Per i conti pubblici italiani rischia di essere un salasso che non passerà inosservato a Bruxelles.

 

Sul visto calo “pesa sicuramente il timore sulla stretta della Bce in materia di crediti deterioriati”, osserva un analista di una grossa banca d’affari. Ma di certo non rasserena il clima anche il fatto che la banca continui a essere “disturbata” dalle notizia di cronaca giudiziaria e politica, che vanno dalle domande sempre nuove sul misterioso suicidio di David Rossi al giallo ancora non risolto dei derivati-killer Alexandria e Santorini.

PADOAN PADOAN

 

Ma il ministro Padoan è sotto pressione anche sul fronte politico, dove da sempre i vari Piero Fassino, Massimo D'Alema, Pierluigi Bersani e Franco Bassanini seguono con grande preoccupazione ciò che accade al Monte.

 

E poi c'è il segretario del Pd, Matteo Renzi, che da qualche settimana veste i panni del “vendicatore” delle malefatte bancarie del recente passato e con i suoi collaboratori non manca di sottolineare un dato impietoso: Via XX Settembre si sta svenando per l'ex banca "rossa".

 

In effetti il Tesoro ha pagato EUR6,49 le azioni di Mps in sede di ricapitalizzazione e compra a EUR8,65 le azioni rivenenti dai bond subordinati. Azioni che adesso valgono poco più della metà.

 

Insomma, gli uomini di Padoan hanno speso EUR3,85 miliardi per evitare il bail-in del Montespaschi e il 25 ottobre il Tesoro era già sotto di un miliardo di euro. Quando la ricapitalizzazione sarà conclusa, il rischio è che il 70% detenuto a Siena valga appena EUR2,75 miliardi.

MARCO MORELLI MARCO MORELLI

 

Il titolo a EUR3,45 sorprende parzialmente anche gli analisti, che dal ritorno in Borsa della banca guidata da Marco Morelli si aspettavano decisamente di meglio. Equita vedeva un target price a EUR4,3 mentre Banca Akros puntava a quota EUR4,6.

 

Da ricordare poi che se oggi il titolo Mps è sprofondato a quota EUR3,45, pochi giorni prima del ritorno a Piazza Affari il Cds sulle obbligazioni di Siena passava di mano a un valore che prezzava l’azione non più di EUR4,28.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…