SBANKITALIA - per una volta RENZI HA RAGIONE: cosa vigilava VISCO QUAndo le banche italiche si davano alla pazza gioia? - Al POSTO del cocco di draghi, VUOLE LUCREZIA REICHLIN O MARCO FORTIS - IGNAZIO SI VENDICA E  SMONTA LA MANOVRA DI PADOAN - ALL’ASSEMBLEA SI RIVEDE ANTONIO FAZIO 

-

Condividi questo articolo


 

Marcello Zacchè Il Giornale

 

draghi renzi draghi renzi

Quando il gioco si fa duro, in Bankitalia non stanno a guardare. Di fronte alla poltrona traballante del governatore Ignazio Visco (in scadenza di mandato rinnovabile per altri sei anni) ieri si è assistito a uno schieramento di forze senza precedenti. In una plateale difesa dell'indipendenza e della storia di Palazzo Koch dall'assalto della politica. Come a dire: Visco non si tocca, i problemi del Paese non sono qui.

 

Gli ultimi ex governatori della Banca d'Italia, nonché gli unici due ancora viventi, hanno varcato entrambi la soglia di via Nazionale per andare ad ascoltare le «Considerazioni Finali» di Visco. Il rito di osservanza laica che da sempre celebra, con l'istituzione, anche l'autonomia del suo potere. L'uno, Mario Draghi, addirittura in rappresentanza della Banca Centrale Europea, di cui è presidente. L'altro, Antonio Fazio, è stato invece l'ultimo monarca assoluto in via Nazionale, quando la nomina era a vita. Un fatto così straordinario non può essere stato un caso.

ignazio visco mario draghi ignazio visco mario draghi

 

La presenza di Draghi - il primo governatore «a tempo» nominato dopo la riforma di Bankitalia varata nel 2010 proprio sulla scia delle accuse (aggiotaggio) che avevano travolto Fazio - ha il valore simbolico del pieno appoggio della massima carica bancaria europea al governatore italiano. Sotto scacco per le difficoltà delle 4 banche finite in risoluzione nel 2015 e di quelle venete che rischiano il bail in in queste settimane. Oltre che per i casi critici di Carige e, soprattutto, Mps.

 

Mentre la comparsa di Fazio, che ha chiuso ogni pendenza giudiziaria, rappresenta il raccordo con il l'antico sistema nazionale, poi sostituito dalla Bce, che in ogni caso aveva garantito per 60 anni la piena stabilità bancaria. Ecco allora che vecchio e contemporaneo accorrono in supporto dell'istituzione Bankitalia quando questa è di nuovo minacciata.

mario draghi bazooka mario draghi bazooka

 

Lo è perché l'ex premier Matteo Renzi imputa a Visco parte delle responsabilità per il pantano Mps e soprattutto per il crac di Etruria (con il danno collaterale del vicepresidente padre del ministro Boschi), per il quale non si sarebbe abbastanza adoperato. E con le elezioni sempre più vicine, potrebbe essere di nuovo Renzi, o comunque un premier retto da un'alleanza sotto la sua regia, a nominare il prossimo governatore a fine ottobre. E a non confermare Visco preferendogli magari un esterno gradito, come Marco Fortis o Lucrezia Reichlin.

mario draghi 6 mario draghi 6

 

Per i custodi dell'ortodossia di Bankitalia sarebbe sacrilegio, essendo la provenienza interna garanzia di autonomia, a maggior ragione dopo l'introduzione del mandato a tempo. L'unica eccezione, Draghi appunto, equivalse a una cooptazione necessaria a superare lo choc Fazio; comunque associata all'introduzione dell'attuale governance collegiale, per cui a comandare non è più il governatore, ma il direttorio a cinque (composto anche da direttore generale con i suoi tre vice).

 

La trincea di Bankitalia non è però puro orgoglio corporativo. Gli uomini di Visco tengono il punto davanti all'assalto della politica sulla convinzione che il problema-Paese non siano le banche. Certo, forse si poteva vigilare meglio e «non sta a me giudicare» ha detto Visco ieri. Non è nemmeno la politica monetaria Bce che può minare il Paese: «l'aumento dei tassi è già in corso - dicono ai piani alti - e lo sappiamo gestire. In ogni caso il debito pubblico costa mediamente il 3%: anche con tassi in tensione non può aumentare, al massimo scenderà di meno».

antonio fazio antonio fazio

 

Il problema numero uno è invece tutto politico: è il debito pubblico al 130% del Pil. Un avanzo primario del 5% l'anno - dice Visco - per 10 anni si può fare: porterebbe il debito in sicurezza e darebbe ai mercati il segnale più forte. Bisogna tagliare le spese. Mentre se questo segnale non arriva e, anzi, ne partono altri (come l'ipotesi della legge elettorale proporzionale) che fanno pensare a nuova instabilità, il rischio che i mercati si rigirino come nel 2011 resta dietro l'angolo. Si tratta di una chiara responsabilità politica - dicono qui a Palazzo Koch - e non «bancaria». Ognuno faccia allora il suo. Senza invasioni di campo.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...