LO SCOPRIREMO SOLO VIVENDI - TELECOM PRESENTA IL SUO PIANO PER LO SVILUPPO DELLA BANDA LARGA MA TUTTO E’ ANCORA IN GIOCO: L’ENTRATA NEL CAPITALE DI BOLLORE’ PUÒ CAMBIARE GLI EQUILIBRI IN GIOCO - CHI SI PAPPERÀ “TIM BRASIL”?

Sullo sfondo c'è lo scioglimento del patto Telco, di cui la stessa Telefonica (che ha ceduto il 6% a Vivendi) faceva parte insieme a Mediobanca, Generali e Intesa Sanpaolo - Ma per sciogliersi, Telco ha bisogno anche di autorizzazioni da parte dell'Authority brasiliana. Insomma, si tratta di una situazione fluida e complessa…

Condividi questo articolo


Maddalena Camera per “il Giornale

 

marco patuano ad telecom italia marco patuano ad telecom italia

È stato il cda degli auguri di Natale quello di ieri per i consiglieri di Telecom Italia. E mai come quest'anno la società ne avrà bisogno. La partita, infatti, è cruciale sia per Telecom sia per l'Italia, dove lo sviluppo della rete in fibra ottica al momento copre solo l'1% della popolazione. Certo un po' di banda ultralarga c'è, grazie ai 30 Mb portati da Telecom in 109 città, ossia il 30% della popolazione. Ma non sono certamente i 100 Mb promessi dalla fibra ottica. E il 70% degli italiani si deve accontentare di 7 Mb e molti neppure di quelli.


E proprio sulla rete e sul suo sviluppo è incentrato il piano triennale, fino al 2017, che l'ad Marco Patuano presenterà al mercato a febbraio. Sul tavolo ci sarà anche il dossier, sempre caldo, del Brasile, che prevede per Tim Brasil o la vendita o la possibile integrazione con Oi. Il piano di Telecom, comunque, deve ritenersi ancora aperto, in vista dei possibili cambiamenti che potrebbero arrivare quando entrerà nel capitale il gruppo francese Vivendi, che ha ricevuto circa il 6% del capitale da Telefonica.

 

VIVENDI TV VIVENDI TV

Sullo sfondo c'è lo scioglimento del patto Telco, di cui la stessa Telefonica faceva parte insieme a Mediobanca, Generali e Intesa Sanpaolo. In quest'ambito c'è un altro problema: per sciogliersi, Telco ha bisogno anche di autorizzazioni da parte dell'Authority brasiliana. Insomma, si tratta di una situazione fluida e complessa.

 

Non c'è dubbio, comunque, che la prima cosa da affrontare sia lo sviluppo della rete in fibra ottica che passa per Metroweb, per la quale sono in corsa due contendenti, Telecom e Vodafone. Ora spetta al fondo F2i decidere quale sarà il destino della sua società della rete e dei crediti d'imposta che questa si porta dietro e che andranno a beneficio del vincitore. Certo è che, a Patuano, un errore su questo fronte non sarebbe perdonato.

TELECOM ITALIA MEDIA TELECOM ITALIA MEDIA

 

E lo stesso vale per il Brasile. Va detto, comunque, che, anche se l'accordo con Oi sarebbe certamente più conveniente per la società, la vendita di Tim Brasil consentirebbe a Telecom di trovare tutte le risorse per fare la rete in fibra in Italia. In quest'ottica, uno scenario immaginato dagli analisti sarebbe lo scorporo della rete e un merger di Telecom con un produttore di contenuti, come Mediaset ad esempio.


Quanto al Brasile, al momento non risultano ancora contatti diretti con il management di Oi, né offerte sul tavolo di Tim Brasil da parte di presunte cordate. Le prime valutazioni degli uffici studi segnalano come un'offerta, per Tim Brasil, sui 15 miliardi di dollari corrisponda a una valutazione ben inferiore ai multipli riconosciuti non molto tempo fa da Telefonica nell'operazione su Gvt (7 volte il rapporto della capitalizzazione al netto del debito sul margine operativo lordo, contro le 10,5 volte pagate per Gvt). Quanto alla Borsa, ieri Telecom ha chiuso in progresso del 2,4% e torna sopra la soglia di 0,90 euro.
Il titolo è stato inoltre inserito da Rbc Capital Markets tra le Best Ideas per il 2015 sul mercato paneuropeo con prezzo obiettivo a 1,25 euro.

tim brasil tim brasil

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”