SCUSI, LEI È MARPIONNESCO O MONTEPREZZEMOLINO? - L’ITALIA DEI POTERI MARCI SI DIVIDE TRA CHI STA COL CIUFFO DI LUCA (ABETE E MALAGÒ) O COL MAGLIONE INFORFORATO DI SERGIO (CHIAMPARINO, SQUINZI)

Ancora si raccontano i viaggi goliardici del “Club di Berlino”, un gruppo di ‘amici miei’ dei primi anni 2000 composto da Montezemolo, Rossella, Mentana, Paolo Mieli, Ezio Mauro e Della Valle, che metteva yacht e aerei privati - Marpionne è preferito da gente pragmatica e meno fighetta...

Condividi questo articolo


Marcello Zacché per “Il Giornale

 

MONTEZEMOLO E MARCHIONNE ALLA FERRARI MONTEZEMOLO E MARCHIONNE ALLA FERRARI

marchionne montezemolo marchionne montezemolo

Marchionne che licenzia Montezemolo: il tema divide il pubblico e i salotti. E si scoprono tifosi dell'uno o dell'altro, anche con toni ben sopra le righe, personaggi dell'industria, della politica, giornalisti e banchieri più o meno insospettabili. Non è facile farne la mappa perché non c'è una linea «ideologica» unica a far da spartiacque. Sono schieramenti in ordine sparso, che vengono anche da molto lontano. Per esempio dal «Club di Berlino», di cui si è sempre fantasticato nei salotti e nelle redazioni dei grandi giornali e della cui esistenza si trovano tracce in un paio di interviste di Claudio Sabelli Fioretti ad alcuni dei suoi «iscritti», risalenti a 15 anni fa.

 

luigi abete diego della valle alessandro profumo luigi abete diego della valle alessandro profumo

Del Club, nato in occasione di una trasferta nella capitale tedesca per un evento Ferrari, facevano parte Montezemolo, Carlo Rossella, Enrico Mentana, Paolo Mieli, Ezio Mauro e Diego Della Valle, che mise a disposizione l'aereo. Spedizione goliardica di alto livello, a cui ne seguirono numerose altre. Nacque un gruppo di «amici miei» a sette stelle, spesso ospiti anche sull'Altair, lo yacht di Della Valle, che oggi sta naturalmente tutto dalla parte di Luca.

 

ROSSELLA E MENTANA A FIRENZE ROSSELLA E MENTANA A FIRENZE

Ieri Rossella, al Fatto che gli chiedeva cosa direbbe, oggi, l'Avvocato Agnelli a Marchionne, ha risposto: «Caro dottore, lasci stare, Montezemolo ha lavorato bene, lei si occupi di vendere la Panda, che le conviene». In quanto alla furia di Della Valle contro l'ad della Fiat, ormai è diventata proverbiale e non poteva mancare nemmeno in questi giorni, come si è visto con le accuse lanciate lunedì al «furbetto cosmopolita». Fiat e Mr Tod's si ritrovano contro anche all'interno del Corriere della Sera, dove sono rispettivamente primo e secondo azionista e dove, da più di un anno, Della Valle attacca il presidente John Elkann con toni altrettanto pesanti.

 

MONTEZEMOLO DELLA VALLE MENTANA PNAERAI ROSSELLA tn MONTEZEMOLO DELLA VALLE MENTANA PNAERAI ROSSELLA tn

Con Montezemolo sono anche tanti altri vecchi amici tra i quali il presidente Bnl Luigi Abete o quello del Coni Giovanni Malagò. Intorno a Marchionne, invece, il gruppo di sostenitori è molto meno glamour. A Torino il manager abruzzese ha rotto gli storici meccanismi, linguaggi, equilibri e rapporti tra la collina degli Agnelli, il resto della città e i terminali dei poteri forti. Tra i suoi sostenitori può però contare sul governatore del Piemonte, Sergio Chiamparino, con il quale condivide una visione non sofisticata di una città in grande evoluzione proprio per il ruolo e la presenza della Fiat. Discorso almeno in parte valido anche per il sindaco Piero Fassino.

CHIAMPARINO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO CHIAMPARINO AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

 

Il pragmatismo di Marchionne, esasperato dal caso Montezemolo-Ferrari, è qualità che ha fatto breccia anche nell'attuale vertice di Confindustria, pur rimasta orfana della Fiat proprio per scelta del suo numero uno. L'attuale presidente, Giorgio Squinzi, si può annoverare tra i marchionneschi come testimonia regolarmente anche il Sole 24 Ore, quotidiano controllato dalla Confindustria. E non sembra un caso che - sulla flessibilità nel mondo del lavoro - con Marchionne si sia schierata Federica Guidi, la più confindustriale delle ministre del governo Renzi.

carlo messina e moglie carlo messina e moglie

 

Più difficile ricostruire gli schieramenti nel mondo bancario e finanziario. Un tempo le filiere erano molto chiare. Oggi Marchionne, se prendiamo l'operazione Fiat-Chrysler, lavora con le maggiori banche d'investimento americane, da Goldman Sachs a Bofa. Tuttavia una sottile demarcazione si può andare a trovare anche tra i nostri big: più montezemoliano il capo di Unicredit Federico Ghizzoni, che ha il presidente Ferrari in cda come vicepresidente; più marchionnesco Carlo Messina, l'ad di Intesa, che tra le grane sulla sua scrivania si trova ora quella dei 660 milioni di debiti della Ntv. Di Della Valle e Montezemolo.

 

 

federico ghizzoni federico ghizzoni

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…