SE QUALCUNO AVESSE ANCORA QUALCHE DUBBIO, MUSTIER NON PERDE OCCASIONE DI SMENTIRLO: L'ITALIA ALL'UNICREDIT CHE PARLA E AGISCE ORMAI SOLO IN FRANCESE INTERESSA SEMPRE MENO, INFATTI STA PER USCIRE DAI DUE FONDI CHE INVESTONO IN INFRASTRUTTURE PROMOSSI DA F2I. E VENDE AD ARDIAN, EX AXA PRIVATE EQUITY

-

Condividi questo articolo


Luca Pagni e Vittoria Puledda per ‘la Repubblica’

 

mustier mustier

Unicredit sta pensando di uscire dai due fondi in infrastrutture promossi da F2i. Secondo fonti di mercato, la banca guidata da Jean Pierre Mustier avrebbe già avviato negoziati con Ardian (l' ex Axa private equity) per cedere le sue quote.

 

Unicredit ha risposto con un "no comment" alle indiscrezioni, ma la trattativa sarebbe già nella fase calda anche se il condizionale è d' obbligo: può darsi che ci voglia ancora un po' di tempo prima di arrivare alla definizione di tutti i dettagli.

 

JEAN PIERRE MUSTIER JEAN PIERRE MUSTIER

Compreso un passaggio fondamentale: non è detto che Unicredit decida di vendere anche la sua partecipazione in F2i Sgr (la società che gestisce i due fondi operativi) e dove ha una quota del 14%, come Intesa e Cdp, mentre Ardian è presente nella compagine azionaria con una quota dell' 8,4%. Gli altri azionisti sono China Investment Corporation e i coreani del National Pension Service (entrambi con il 6,72%); ci sono poi nove Fondazioni bancarie (in testa Cariplo).

 

Ma la "sostanza" strategica e il maggiore valore è nelle partecipazioni gestite dalla sgr, in cui sia Unicredit sia Ardian sono investitori. Il primo fondo nasce lo stesso anno della fondazione, nel 2007, con una raccolta complessiva di 1,8 miliardi, il secondo chiude la raccolta nel 2015, con una dote di 1,242 miliardi. I primi investimenti riguardano il settore energia. Si va dagli impianti di stoccaggio del gas rilevati da Enel all' acquisto di una quota di Alerion, gruppo attivo nelle rinnovabili eoliche. Con la successiva acquisizione delle reti di distribuzione di gas naturale di Edison e di E.On, F2i diventa il numero due del settore, alle spalle della sola Italgas. Nel 2010, l' ingresso negli aeroporti, rilevando il 65% di Napoli Capodichino.

giuseppe vita giuseppe vita

 

L' anno successivo si aggiunge il 44% di Sea, la società di gestione di Linate e Malpensa, con una quota di rilievo anche nello scalo di Orio al Serio, mentre tra il 2013 e il 2015, arrivano il 54% di Sagat (Torino Caselle) e il 10% dell' aeroporto di Bologna. Altri investimenti riguardano la sanità, con il 37% di Kos (gestione di strutture assistenziali), i servizi idrici con il 40% di Mediterranea delle Acque e i servizi tecnologici per la finanza, con il 10% di Sia. Già ceduta invece Metroweb (a Enel OpenFiber). L' anno scorso i due fondi hanno totalizzato circa 425 milioni di utili (+37% rispetto al 2015) e distribuito dividendi agli investitori per 416 milioni.

jean pierre mustier jean pierre mustier

 

La trattativa, che andrebbe avanti ormai da qualche tempo, finora si è svolta in un clima di grande riservatezza, ma secondo le indiscrezioni la cessione delle due partecipazioni nei fondi consentirebbe alla banca guidata da Mustier di realizzare una plusvalenza di una novantina di milioni, sebbene l' ordine di grandezza di cui si sta ragionando prevede uno sconto dell' ordine del 10% rispetto al Nav, il valore teorico dei pacchetti delle società conservate nei due fondi.

 

UNICREDIT SUBITO CASA UNICREDIT SUBITO CASA UNICREDIT campagna sottoscrizione UNICREDIT campagna sottoscrizione

La soluzione di restare invece nella sgr, che pare sia al momento quella preferita da Unicredit, consentirebbe a Mustier di restare nella plancia di comando del fondo infrastrutturale e probabilmente di sottoscrivere una quota del terzo fondo infrastrutturale, il cui lancio è atteso nella seconda metà dell' anno. E' probabile che una volta conclusa la raccolta F2i faccia acquistare al terzo fondo parte degli asset del primo e proponga ai sottoscrittori di allora di investire nel nuovo fondo (ad un valore attorno a quello del Nav). Ma per arrivare a questa fase è probabile che occorra aspettare un annetto; molto prima si dovrebbe concludere la fase di smobilizzo delle quote attuali da parte di Unicredit.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."