SEGUITE QUELL’UOMO (E I SUOI SOLDI) – IL FINANZIERE FRANCESCO MICHELI METTE A SORPRESA 22 MILIONI NELLA “MICHELI E ASSOCIATI”, FINO A IERI UNA SEMPLICE SRL CON 10MILA EURO DI CAPITALE

Nella società-scrigno sono custodite partecipazioni importanti e di elevato valore, come quelle in Genextra, la società biotech fondata con Umberto Veronesi, l’immobiliare Hines di Manfredi Catella, il 3% di Banca Leonardo e il 5,6% della Banzai di Paolo Ainio, prossima alla quotazione…

Condividi questo articolo


Andrea Giacobino per il suo blog www.andreagiacobino.wordpress.com

 

FRANCESCO MICHELI FRANCESCO MICHELI

Quando Francesco Micheli si muove bisogna alzare le antenne. Il 78enne finanziere parmense d’origine e milanese di adozione, raffinato melomane, ideatore del festival musicale MiTo, è uomo dalle forti relazioni e dai grandi affari.

 

Nell’ultimo periodo è posizionato vicinissimo al premier Matteo Renzi, tanto da essere stato ospite del matrimonio del suo superconsigliere Marco Carrai; ma Micheli è stato prima vicino a Silvio Berlusconi e ancor più in la ai potenti della Prima Repubblica. Già “enfant prodige” della finanza della Montedison di Eugenio Cefis, poi scalatore della Bi-Invest di “Carletto” Bonomi, poi ancora ideatore con Silvio Scaglia di eBiscom e della sua miliardaria quotazione, e ancora “raider” della Banca Nazionale dell’Agricoltura di Giovanni Auletta Armenise…

UMBERTO VERONESI UMBERTO VERONESI


Micheli è un pezzo importante della finanza italiana. Ecco perché quando si muove bisogna tenerlo d’occhio. Qualche giorno a Milano nello studio di via Agnello del notaio Carlo Marchetti, figlio del famoso Piergaetano, si è svolta un’assemblea straordinaria della Micheli e Associati.

 

MANFREDI CATELLA FOTO MANFREDI CATELLA FOTO

Questo è il vascello corsaro di Micheli, la sua stanza dei bottoni. Il capitale è detenuto al 100% in via fiduciaria dalla Widar in nome e per conto dello stesso Micheli e dei suoi figli, Andrea e Carlo. Micheli e Associati era fino a ieri una srl con un modesto capitale di 10.400 euro, ma davanti al notaio Marchetti è stata varata una ricapitalizzazione di ben 22 milioni di euro di cui 114.400 euro di valore nominale e 21,8 milioni a titolo di sovrapprezzo. La ricapitalizzazione dovrà essere effettuata in contante entro e non oltre il prossimo 16 gennaio.

Paolo Ainio Paolo Ainio


A cosa serviranno 22 milioni? Dentro la Micheli e Associati c’è già un tesoro che vale decine di milioni: il 56% di Genextra, la biotech di cui Micheli è presidente e che ha fondato col suo amico oncologo Umberto Veronesi, il 5% di Hines Italia Sgr, società di gestione immobiliare di Manfredi Catella già vicino a Salvatore Ligresti, e ancora quasi il 3% della Banca Leonardo di Gerardo Braggiotti, il 5,6% della web company Banzai di Paolo Ainio prossima alla quotazione, il 22% di Elba Assicurazioni e il 40% della catena di parafarmacie Qualifarma Retail. “Last but not least” c’è anche l’1,5% di Nse Industry, una società che si occupa di riciclare rifiuti e basata in Empoli, in Toscana.

 

Nse Industry è controllata dalla Np & Partner, società formata da Nicla Pucci, che la controlla al 100%, e Claudio Vanni: la prima è figlia di Serrano Pucci, sindaco di Capraia e Limite dal 1952 al 1980 per il Pci e moglie di Vanni, noto come responsabile comunicazione di Unicoop Firenze.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO UNA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”