SENTI COME CINGUETTA! - SECONDO BLOOMBERG, DISNEY È INTERESSATA A COMPRARSI TWITTER. QUINDI L'AZIENDA CHE HA SPESO 15 MILIARDI (IN TUTTO!) PER I COLPACCI MARVEL, PIXAR E LUCASFILM, ORA NE DOVREBBE SPENDERE 20 PER UN SOCIAL NETWORK CHE NON FA PROFITTI? IL TUTTO SOLO PER CONQUISTARE UNA PIATTAFORMA DOVE DISTRIBUIRE I SUOI VIDEO? (QUESTA È L'ESIGENZA DELLA DISNEY)

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per “La Stampa

 

JACK DORSEY JACK DORSEY

Il canarino di Silicon Valley è tornato a volare a Wall Street dopo le indiscrezioni sulle avances da parte del topo più famoso al mondo. Sono giorni da brivido quelli vissuti da Twitter in balia di colpi di rating da parte degli analisti finanziari e indiscrezioni su una sua possibile acquisizione da parte di alcuni Big della Corporate America.

 

Ieri è stata la volta di Walt Disney impegnata, secondo quanto riferito dall' agenzia Bloomberg, in intense consultazioni con specialisti in fusioni e acquisizioni su un possibile piano di acquisto del social media. Un altro nome illustre si aggiungerebbe pertanto alla lista dei potenziali pretendenti della società di Jack Dorsey, su cui le indiscrezioni di una cessione si inseguono con insistenza da mesi. Sul dossier ci sarebbe anche Microsoft. E venerdì era stata Google a ventilare l' ipotesi di un interesse per il social da 140 caratteri, facendo rimbalzare il titolo sul Nyse del 21%.

the walt disney company the walt disney company

 

Anche se l' acquirente più accreditato sembra essere Salesforce la «cloud company» con sede a San Francisco specializzata in sistemi applicativi per gestire le relazioni commerciali tra azienda e clienti. La società guidata da Marc Benioff sta lavorando con Bank of America su un piano di acquisizione di Twitter soprattutto per sfruttarne un rafforzamento sul lato video Internet.

 

Principio questo che però rende Twitter preda appetibile anche per l' azienda di Mountain View così come per la società di Topolino. Con la differenza però che Dorsey è anche membro del Cda di Disney, fattore questo che, secondo i media Usa, farebbe schizzare la società californiana nelle quotazioni tra i papabili. C' è inoltre un fattore di contenuto che la renderebbe ancora più forte: l' interesse per il sito, la diversificazione avviata da quest' ultimo nello «streaming».

 

marvel marvel

Twitter ha infatti iniziato a trasmettere le partite della Nfl, la massima lega di football americano, mentre Espn, canale sportivo di Disney a pagamento, ha iniziato a perdere sottoscrittori e al contempo a far fronte a maggiori costi sui diritti delle manifestazioni sportive.

 

Twitter dovrebbe a breve iniziare il suo «roadshow» ai possibili acquirenti, cioè mostrare cosa mette sul mercato e a quali condizioni, operazione che sta mettendo a punto con Goldman Sachs. Il suo valore di mercato si aggira intorno ai 16 miliardi di dollari, anche se punterebbe a incassare con la vendita «almeno 30 miliardi», dicono fonti vicine alla società.

 

Una cifra elevata rispetto alle stime degli analisti, che prevedono al massimo 18 miliardi alla luce dello stato di salute dei conti di Twitter e delle sue crescenti difficoltà in termini di crescita di utenti e andamento in Borsa. Comunque vada sarà un successo, sembra però suggerire Wall Street, dove il titolo del canarino ha messo a segno un rialzo di circa l' 1% dopo la partenza a -2,93%.

inside out di pixar 4 inside out di pixar 4

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)