LA SETTIMA MERAVIGLIA DI APPLE - SENZA FILI, RESISTENTE ALL’ACQUA, CON UNA SUPER BATTERIA, UNA DOPPIA FOTOCAMERA E SENZA JACK AUDIO, LA CASA DI CUPERTINO LANCIA L’ULTIMO MELAFONINO E PUNTA SUI VIDEOGAME CON "SUPER MARIO" - LANCIATO ANCHE IL NUOVO APPLE WATCH (DOVE SBARCA "POKEMON GO") - -

Condividi questo articolo


Tiziano Toniutti per “la Repubblica”

 

IPHONE 7 IPHONE 7

C’è tutto lo spirito della Apple di Tim Cook nei due nuovi iPhone presentati al Bill Graham Civic Center di San Francisco. In un mercato degli smartphone che va verso la saturazione e una trimestrale non esaltante nell’ambito della telefonia, Apple rilancia puntando su usabilità, fotografia, audio e intelligenza artificiale.

 

Si chiamano iPhone 7 e 7 Plus. L’estetica è più raffinata, spariscono le antenne sullo chassis, e sotto al cofano cambia tutto: a cominciare dal chip, l’ A10 Fusion che aumenta la potenza di elaborazione riducendo i consumi di batteria. Anche il modello base, iPhone 7 da 32 gb, può contare sulla stabilizzazione ottica dell’immagine. C’è poi il Plus con una fotocamera doppia che permette di zoomare su particolari dell’immagine con una definizione più alta.

 

IPHONE 7 IPHONE 7

Via il jack per le cuffie, il connettore inventato per smistare le chiamate nei centralini telefonici. Oggi Apple decide, come ha fatto in passato per il floppy disk e il Cd-Dvd Rom, che è tempo per la pensione. Così su iPhone 7 il jack per la cuffia non c’è, sostituito dalla stessa connessione Lightning che si usa per caricare il telefono e scambiare i dati col pc.

 

Esiste però un adattatore, incluso nella confezione. Ma grazie alla rimozione del jack, iPhone è adesso resistente all’acqua e alla polvere. Per ascoltare musica e telefonare senza mani ci sono poi gli AirPods, auricolari Bluetooth in grado di comandare l’assistente vocale Siri. L’iPhone diventa anche stereo. E punta sui videogame: Super Mario Run di Nintendo arriva su iPhone.

 

Una novità, che tocca l’argomento prezzi, è l’addio alla versione da 16 gigabyte. Quasi inutile, con gli smartphone che registrano video in 4K e fotografie dalla risoluzione imponente. Apple ha quindi deciso per una pezzatura di memoria minima da 32Gb, che però va in listino allo stesso prezzo della precedente.

IPHONE 7 IPHONE 7

 

I nuovi iPhone arrivano in Italia il 16 settembre, prezzi in linea con i vecchi modelli, si parte dai 799 euro del 7 con 32 giga. I 6S rimangono in listino. Le AirPods in vendita a fine ottobre, a 179 euro.

 

Arriva anche la seconda generazione dell’AppleWatch, lo smartwatch della Mela: processori due volte più potenti e schermo a 1000 nits di luminosità. E poi la resistenza all’acqua, fino a 50 metri di profondità. Cook sul palco mostra una slide: nel settore orologi le vendite del Watch sono seconde solo a quelle dei Rolex. Videogiochi anche al polso: c’è Pokémon Go. L’AppleWatch Serie 1 rimane in listino, con prezzo diminuito. Il Watch 2 e il Nike costano 439 euro, mentre l’edizione in ceramica arriva a 1469.

IPHONE 7 IPHONE 7

 

IPHONE 7 IPHONE 7

L’iPhone 7 prova dunque a rassicurare il mercato, gli investitori e i clienti. Ma la vera “rivoluzione” è rimandata al 2017, quando il Melafonino festeggerà i dieci anni di vita.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...