SIAMO ALLE COMICHE: PARTE IL SEQUESTRO CONTRO GLI AMMINISTRATORI DELLA POP DI VICENZA, MA ZONIN LA FA FRANCA PURE STAVOLTA – IL GIP SI DICHIARA “INCOMPETENTE”: L’INCHIESTA PASSA A MILANO – ASSEGNATA UNA SCORTA AL MAGISTRATO

-

Condividi questo articolo


 

Attilio Barbieri per Libero Quotidiano

 

GIANNI ZONIN GIANNI ZONIN

Le notizie sul crac della Banca Popolare di Vicenza sono due, ugualmente rilevanti. La prima: salvo imprevisti dell' ultimo minuto, finalmente dovrebbe partire il maxi sequestro da 106 milioni disposto dalla procura di Vicenza quattro mesi or sono e mai eseguito. La seconda: l' ex presidente della popolare vicentina Gianni Zonin non compare nell' elenco dei nove destinatari del provvedimento, che ha raggiunto invece Samuele Sorato, ex direttore generale della banca ed Emanuele Giustini, il suo vice.

 

Pare incredibile ma la richiesta formulata dalla procura berica a febbraio si è arenata davanti al giudice per le indagini preliminari che si è dichiarato incompetente per il reato di ostacolo alla vigilanza esercitata dalla Consob, che secondo il magistrato spetterebbe a Milano. Il Gip, però, non ha esitato a procedere sull' altra fattispecie di reato: l' aggiotaggio. E così, l' indagine, in corso da due anni, si è divisa in due tronconi. Uno a Vicenza e l' altro nel capoluogo lombardo.

SAMUELE SORATO BANCA POP VICENZA copia SAMUELE SORATO BANCA POP VICENZA copia

 

Ma la vicenda non può considerarsi conclusa. Anzi: il procuratore di Vicenza, Antonino Cappelleri, ha impugnato davanti alla Corte di Cassazione, il decreto che è considerato «abnorme», col quale il Gip dichiara la propria incompetenza in favore dell' autorità giudiziaria milanese. Cappelleri fa notare che il Gip ha emesso «al contempo il sequestro per così dire provvisorio per l' importo richiesto, emissione che la procura ritiene non prevista tra i poteri di legge del Gip». Così il sequestro «viene ritenuto vano, anzi controproducente in quanto prevedibilmente subito travolto dalle possibili contestazioni difensive».

 

A Milano, dov' è appena giunto il fascicolo sull' indagine per ostacolo alla vigilanza a carico della Popolare di Vicenza, la Procura ha chiesto al gip o di dichiararsi incompetente, o di ordinare immediatamente i sequestri. Ma lo sdoppiamento dell' inchiesta è foriero di ulteriori ritardi. Si fa notare, infatti, che pure le accuse per aggiotaggio, in ultima analisi riguardano reati di pertinenza degli sceriffi di Borsa. E quindi sull' intero fascicolo pende il rischio di un conflitto di competenza.

assemblea pop vicenza assemblea pop vicenza

 

Ma la vicenda processuale rischia di tingersi di giallo. Soprattutto dopo che il Gip vicentino, dichiaratosi parzialmente incompetente, è finito sotto la protezione della Polizia di Stato. Ad attivare la misura, come riferisce il Corriere del Veneto, è stato il questore di Vicenza, Giuseppe Petronzi, che ha ritenuto di istituire la misura della «vigilanza». L' abitazione del magistrato ora è controllata 24 ore su 24.

 

La pratica arriverà sul tavolo del Comitato per la sicurezza e l' ordine pubblico che deciderà se confermare la misura disposta dalla Questura, oppure se assegnare al Gip una vera e propria scorta. Ma su questi ultimi sviluppi aleggia una serie di interrogativi che gettano un' ombra sinistra sull' intera vicenda.

 

popolare vicenza 3 popolare vicenza 3

Giudiziaria e non solo. La vigilanza, solitamente, viene attivata dopo che l' autorità di polizia ha rilevato rischi oggettivi per il destinatario della tutela. Ma in questo caso, di quali rischi si tratta? Forse di minacce? E provenienti da chi? Sullo sfondo lo scontro fra poteri sale di tono e di livello ogni giorno che passa. Il procuratore generale di Venezia Vincenzo Condorelli, in una lunga intervista concessa al Corriere, parla di «ombre sul passato» per le inchieste sulla Popolare di Vicenza, quando «procura e Vigilanza rimasero inerti». Insomma, non si salva nessuno.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."