SMONTA IL MONTE - IERI MPS È CROLLATA IN BORSA (-17%), OGGI RECUPERA QUALCOSA (+2,6%). MOLTE INCOGNITE SULL'AUMENTO, L'UNICA CERTEZZA È L'USCITA DI PROFUMO. TRA I PAPABILI PIETRO MODIANO E LUIGI DE VECCHI. MA LA BCE AVVERTE: SERVE UN PARTNER -

Quello che resta del Monte dei Paschi ci riprova con l'ennesimo aumento di capitale. La Fondazione ormai è all'1,5%, mentre gli ultimi arrivati, gli azionisti sudamericani, hanno svincolato più di un terzo delle azioni dal patto di sindacato - Per la fusione, occhi puntati su Ubi o Crédit Agricole...

Condividi questo articolo


1. MPS: IN BORSA RECUPERANO AZIONI (+2,6%), GIÙ DIRITTO (-1,4%)

 (ANSA) - Avvio in rialzo per le azioni Mps dopo il crollo della vigilia, con il titolo che sale del 2,58% a 1,82 euro. Proseguono invece nel terzo giorno dell'aumento di capitale le vendite sul diritto di opzione, in calo dell'1,37% a 5,49 euro.

ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA ALESSANDRO PROFUMO E FABRIZIO VIOLA

 

 

2. MPS IERI È CROLLATA IN BORSA, VIA AL TOTO PRESIDENTE

Da “il Giornale

 

Ondata di vendite sul Monte Paschi che crolla in Piazza Affari nel secondo giorno del maxi-aumento di capitale da tre miliardi, necessario a rimediare alla bocciatura ricevuta agli stress test della Bce: l'azione Mps ha perso il 16,8% a 1,78 euro, il diritto il 9,28% a 5,57 euro. Elevatissimi gli scambi: è passato di mano l'equivalente del 22,3% di Rocca Salimbeni, che è peraltro in attesa di un nuovo padrone di casa. Rispetto al prezzo pre-aumento di venerdì, l'«ammanco» per i vecchi soci di Mps arriva al 20%.

 

Marcello Clarich Marcello Clarich

A poco sono servite, quindi, le rassicurazioni dell'amministratore delegato Fabrizio Viola, che si è detto ottimista sul buon esito della ricapitalizzazione. A aumentare la forza di speculazione e arbitraggi è stata però l'ufficializzazione del passo indietro dalla banca dello sfilacciato patto di sindacato che lega la Fondazione Mps ai sudamericani di Fintech e Btg Pactual: l'accordo parasociale è sceso dal 9 al 5,48%.

 

In particolare l'ente di Palazzo Sansedoni ha lasciato vincolato l'1,52% (0,027% fuori patto), Fintech il 2,74% (1,75%) e Btg Pactual l'1,52% (0,59%). Il divieto a vendere vale pertanto soltanto sulle quote blindate nell'accordo e durerà fino al 31 luglio per i brasiliani di Btg e fino al 31 marzo per gli altri due.

 

Btg Pactual Btg Pactual

«Il mercato sta reagendo» come in occasione della ricapitalizzazione della scorsa estate, ha sottolineato Viola in trasferta a Bankitalia per il discorso di Ignazio Visco. «Ci vorrà qualche giorno di assestamento» e comunque «sono fiducioso che alla fine il lavoro sarà apprezzato». Viola ha quindi espresso soddisfazione per l'impegno della Fondazione Mps - in passato azionista di controllo del Monte - di sottoscrivere l'aumento, anche se per una quota ormai ridotta all'osso (all'1,55%). «È una buona notizia, è una conferma che l'enorme lavoro degli ultimi tre anni è stato apprezzato».

l pietro modiano lap l pietro modiano lap

 

Seguiranno il maxi-aumento anche i francesi di Axa (3%), mentre resta l'incognita Btg. Il termine della ricapitalizzazione - si chiuderà il prossimo 8 giugno con esercizio dei diritti fino al 12 -, si avvicina anche l'addio del presidente Alessandro Profumo. Ad aprire il toto-nomine è stato il presidente della Fondazione, Marcello Clarich, che sorridendo, a margine dell'assemblea di Palazzo Koch, ha detto: un nome «io ce l'ho già in mente» e «forse qui lo trovo».

 

UBI BANCA BRESCIA UBI BANCA BRESCIA

Tra i papabili, nelle sale operative si considerano in vantaggio Pietro Modiano (ex Intesa Sanpaolo ora Sea) e Luigi de Vecchi (Citibank). La stessa Bce ha però già detto a Mps che l'aumento non basta e dovrà trovarsi un cavaliere bianco con cui fondersi: gli occhi restano puntati su Ubi Banca o sul Crédit Agricole.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…