SO’ DAZI AMARI - LE TARIFFE VOLUTE DA TRUMP AFFONDANO IL CIBO ITALIANO: IN UN MESE LE VENDITE DEI NOSTRI PRODOTTI DI ECCELLENZA SONO CROLLATE DEL 20% (PARMIGIANO REGGIANO E GRANA PADANO GRAVATI DA UN DAZIO DI 6 DOLLARI AL CHILO) - FORMAGGI, VINI E LIQUORI: IL NOSTRO SETTORE ALIMENTARE VALE IL 10% DELL'EXPORT…

-

Condividi questo articolo


Massimo Malpica per “il Giornale”

 

trump trump

I dazi a stelle e strisce affondano il made in Italy. A un mese dal varo dei dazi contro le merci Ue voluti dal presidente Donald Trump in risposta alle sovvenzioni concesse alla Airbus, e che dal 18 ottobre colpiscono anche diverse eccellenze italiane sul mercato d' Oltreoceano, dal vino ai formaggi, Coldiretti ha fatto una stima degli effetti sulle vendite del nostro agroalimentare negli Usa, in concomitanza con il via alla IV edizione della «settimana della cucina italiana nel mondo», iniziativa dell' Ice che intende promuovere cucina e prodotti fuori dai nostri confini e che, ricorda Coldiretti, «vede la rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura impegnata a proporre oltre un migliaio di eventi in tutto il mondo, a partire dagli Stati Uniti».

 

Ma negli Usa c' è un nuovo ostacolo che vanifica qualsiasi promozione. Perché, secondo Coldiretti, dal 18 ottobre scorso a oggi il taglio nelle vendite sul mercato statunitense provocato dai dazi ammonterebbe ad almeno il 20 per cento, un quinto in meno.

parmigiano reggiano parmigiano reggiano

 

E il tutto proprio in un anno nel quale, nei primi otto mesi targati 2019, l' export agroalimentare verso gli Usa principale mercato di sbocco per le nostre produzioni aveva segnato un notevole incremento, pari al +12,7 per cento, dopo un 2018 già da record con vendite del nostro agroalimentare negli Stati Uniti per un controvalore di 4.2 miliardi di euro (il 10 per cento dell' export totale verso gli Usa, che nel 2018 è stato di 42,4 miliardi di euro). Con Trump, il nostro export verso gli Usa è aumentato. Ma, fino allo scorso mese, gli unici dazi americani che colpivano prodotti italiani riguardavano acciaio e alluminio, prodotti che pesano per una quota trascurabile sul totale delle nostre esportazioni.

 

GRANA PADANO GRANA PADANO

«Pesano» invece molto di più - circa mezzo miliardo di euro, quanto a valore per l' esportazione - i beni alimentari italiani (dal Parmigiano al Gorgonzola, dai vini ai liquori) colpiti dai dazi di Trump. E fatalmente meno premiati dalle scelte dei consumatori e dei ristoratori americani. Coldiretti fa l' esempio del dazio per due «oscar» del nostro export, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, ora gravati da un dazio di 6 dollari al chilo contro i 2,15 dollari di prima del 18 ottobre.

 

Il prezzo al chilo del Parmigiano per il consumatore che aumenta da 40 a 45 dollari. Così, secondo il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, diventa «sempre più urgente l'attivazione di aiuti compensativi ai settori più duramente colpiti». Inoltre, per l'associazione di categoria, serve spingere di più la promozione del made in Italy nei Paesi terzi, e concedere sostegno agli agricoltori, già danneggiati da una perdita di un miliardo di euro nell' ultimo lustro per l' embargo russo, che ora «rischiano conclude Prandini - di subire gli effetti di una tempesta perfetta tra dazi Usa e pericolo di Brexit senza accordo».

oscar farinetti oscar farinetti

 

Un duro colpo. Che vanifica le previsioni ottimistiche dei primi giorni post-dazi, come quelle del fondatore di Eataly Oscar Farinetti che alla tavola rotonda organizzata a New York da Gei (Gruppo Esponenti Italiani) aveva assicurato: «Batteremo le tariffe con la qualità dei prodotti, combatteremo la nostra battaglia su barricate fatte da grandi ruote di formaggio Parmigiano». Proprio uno dei prodotti che, secondo la Coldiretti, sta soffrendo il peso dei dazi di Trump.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”