SOLITE SOLFE A VIA SOLFERINO - CONTINUANO A VOLARE PAROLE COME “DIGITALIZZAZIONE, RAZIONALIZZAZIONE, NUOVE EFFICIENZE” E SUPERCAZZOLE VARIE, MA CI SONO SOLO DUE CERTEZZE IN CASA RCS: SERVONO 800 MILIONI E TAGLI A DIPENDENTI (500) E PERIODICI (BALLANO ‘’NOVELLA’’, ‘’VISTO’’, ‘’OK SALUTE’’, ‘’EUROPEO’’ E ‘’MAX’’) - SULL’AUMENTO DI CAPITALE SI SCANNERANNO I SOCI DEL PATTO TRA UNA SETTIMANA…

Condividi questo articolo


Antonella Olivieri per il "Sole 24 Ore"

SCOTT JOVANE SCOTT JOVANE

Alla fine le somme si tireranno sull'aumento di capitale. Il patto di Rcs che vincola il 63,54% del capitale (ma che complessivamente controlla il 65,67%) si riunirà mercoledì 19 dopo il consiglio della società che dovrà dare il via libera al piano industriale. Finora formalmente il tema dell'aumento non è stato affrontato negli organi sociali, ma l'ordine di grandezza del fabbisogno connesso al piano e al debito in scadenza è intorno agli 800 milioni.

SEDE CORRIERE DELLA SERASEDE CORRIERE DELLA SERA

A fine settembre il gruppo Rcs presentava una posizione finanziaria netta negativa per 875,6 milioni e a fine 2013 scadrà la linea di credito fino a un miliardo concessa da un pool bancario (la quota che fa capo a Intesa-Sanpaolo, che è anche azionista, dovrebbe essere nell'ordine dei 300 milioni). Rifinanziare il debito è impensabile, non solo perchè le condizioni originarie - tassi inferiori al 2% e niente covenants - sono irripetibili, ma anche perchè i flussi di cassa non sarebbero sufficienti a ripagarlo: il piano richiederà investimenti e il corollario di oneri di ristrutturazione.

GIUSEPPE ROTELLIGIUSEPPE ROTELLI

L'aumento di capitale sarà perciò inevitabile per un importo di almeno 400 milioni. Il resto del fabbisogno potrà essere reperito, di fatto, solo con la cessione dell'immobile di via San Marco, retrostante la sede del Corriere della Sera di via Solferino, il cui valore di mercato, secondo le stime, potrebbe aggirarsi intorno ai 300 milioni. Per il momento il gruppo ha chiesto il cambio della destinazione d'uso da industriale a terziario, ma sulle spese relative si è scontrato sulla richiesta del Comune (7-8 milioni secondo le indiscrezioni). Tuttavia l'obiettivo è di concludere un accordo in tempi brevi.

Diego della valleDiego della valle

Domani il cda si riunirà per approfondire alcune linee guida strategiche del piano al quale sta lavorando l'ad Pietro Scott Jovane, coadiuvato da McKinsey. Da lì al 19 ci sarà tempo per riflettere anche sull'aumento, anche se non ci si aspetta che la riunione del patto, formalmente convocato per l'analisi del piano industriale, sarà risolutiva sul tema.
Sul versante ricavi il piano insiste sulle prospettive della digitalizzazione che tuttavia sono per definizione aleatorie nell'attuale contesto settoriale.

GIOVANNI BAZOLIGIOVANNI BAZOLI

Sul versante dei costi, indicherà la necessità di sviluppare nuove efficienze. Ma non sono attesi dettagli circa gli interventi sulle testate che dovrebbero essere discussi invece in sede aziendale nei prossimi mesi. Per quanto riguarda il Corriere della Sera, dove è appena stato raggiunto un accordo per il cambio di sistema editoriale, si farà il punto della situazione dopo il primo trimestre dell'anno prossimo. Il Corriere è ancora in equilibrio economico ma, secondo le proiezioni aziendali, anche i conti dell'area Quotidiani Italia sarebbero destinati a tingersi di rosso nel 2013.

Ferruccio De BortoliFerruccio De Bortoli

Nell'area Periodici si parla di quattro o cinque testate che potrebbero essere cedute o chiuse (Novella, Visto, Ok salute, Europeo e Max), ma tutto il comparto è interessato da una revisione che potrebbe portare a una razionalizzazione di testate/trasferimento di contenuti online. Sul versante industriale, l'idea è quella di estendere anche sul mercato domestico il concetto di collaborazione che Rcs sta sviluppando in Spagna con il gruppo Vocento, condividendo con altri gruppi editoriali i centri stampa e razionalizzando la distribuzione.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…