SPREAD A 109,8 PUNTI - AVVIO ANCORA IN RIALZO PER LE BORSE EUROPEE, DOPO I GUADAGNI DI INIZIO OTTOBRE - INBEV, IL COLOSSO DELLA BIRRA CHE HA TRA I SUOI MARCHI BUDWAISER, CORONA E BECK'S, RILANCIA L’OPA SULLA CONCORRENTE SABMILLER

A Piazza Affari pesa l'andamento debole di alcune blue chip come Intesa Sanpaolo (-0,67%), Luxottica (-0,49%) e Fca (-0,3%) - Inoltre sono incerte le azioni delle banche comprese quelle di Bper (-0,13%) all'indomani dell'approvazione da parte del cda del progetto di trasformazione in spa - Telecom Italia sale dello 0,37%...

Condividi questo articolo


1 - SPREAD APRE STABILE A 109,8 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre stabile a 109,8 punti poco sopra la chiusura di ieri (109 punti) con un rendimento all'1,71%.

 

2 - BORSA: EUROPA PARTE BENE, MA MILANO RESTA INDIETRO (INVARIATA)

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

Radiocor - Avvio ancora in rialzo per Borse europee, dopo i guadagni di inizio ottobre. Parigi sale dello 0,55%, Londra dello 0,51% e Francoforte dello 0,78%. Quest'ultima nonostante il dato peggiore delle attese sulla produzione industriale tedesca che ad agosto e' scesa dell'1,2% rispetto a luglio anche se e' salita del 2,3% su base annua. Se Madrid guadagna lo 0,6%, Milano e' piu' riflessiva ed oscilla sulla parita'.

 

A Piazza Affari pesa l'andamento debole di alcune blue chip come Intesa Sanpaolo (-0,67%), Luxottica (-0,49%) e Fca (-0,3%). Inoltre sono incerte le azioni delle banche comprese quelle di Bper (-0,13%) all'indomani dell'approvazione da parte del cda del progetto di trasformazione in spa. Telecom Italia sale dello 0,37% sull'onda delle indiscrezioni che possa di nuovo aprirsi il dossier su Metroweb e a due giorni dall'ufficializzazione che Vivendi detiene il 19,9% del capitale.

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

 

Corrono le Saipem (+2,35%) e le E ni (+1%) spinte dal rialzo del petrolio, con il wti che quota 49,38 dollari al barile (+0,85%). Bene anche le Ferragamo (+1,7%). Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1236 dollari (ieri 1,127 dollari) e 134,83 yen (135,5), mentre il rapporto fra dollaro e yen si e' portato a 119,98 (120,2).

 

3 - BORSA TOKYO: INDICE NIKKEI CHIUDE IN RIALZO PER SESTA VOLTA CONSECUTIVA

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha terminato la seduta in rialzo per la sesta volta consecutiva, malgrado qualche esitazione dovuta alla decisione della Banca del Giappone di lasciare la politica monetaria invariata. A fine scambi l'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,75% (+136,88 punti) a 18.322,98 punti. L'indice Topix e' avanzato ddell'1,17% (+17,33 punti) a 1.493,17 punti. L'attivita' e' stata intensa con oltre 2,3 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

ENI LOGO ENI LOGO

 

4 - AIRBUS: CHIUSI DEFINITIVAMENTE I COLLOQUI CON BOMBARDIER

Radiocor - Airbus Group e Bombardier hanno concluso definitivamente le discussioni su eventuali opportunita' di business. Lo comunica Airbus aggiungendo che non ci saranno altri commenti. Secondo notizie di stampa che citano fonti vicine al dossier, Bombardier avrebbe proposto ad Airbus di vendergli una partecipazione maggioritaria nel suo programma di aviazione commerciale CSeries, che arriva con anni di ritardo e ha superato abbondantemente il budget di previsione.

 

5 - INBEV RILANCIA SU SABMILLER, OPA DA 92,4 MLD EURO

(ANSA) - Inbev, il colosso della birra che ha tra i suoi marchi Budwaiser, Corona e Beck's, rilancia sulla concorrente Sabmiller. Dopo essersi vista rigettare due offerte, l'ultima delle quali a 40 sterline ad azione, ne ha presentata una terza da 42,15 sterline per un controvalore di 68,2 miliardi di sterline, pari a circa 92,4 miliardi di euro.

 

6 - MORNING NOTE

INBEV INBEV

Radiocor

 

FMI: ripresa mondiale in frenata, Italia in controtendenza: Pil in zialzo a +0,8%: Renzi: e' solo l'inizio (dai quotidiani). Cottarelli: 'Ottimista sulla ripresa. Il merito pero' non e' solo del Governo'. Intervista al direttore esecutivo (La Stampa pag.7).

 

TELECOM: il dossier Metroweb torna sul tavolo del cda. Vivendi punta in alto senza pagare dazio (Il Sole 24 Ore pag.31). Patuano, 'Interesse francese strategico' (dai quotidiani).

 

INTESA SANPAOLO: Bazoli verso l'addio prepara la successione (dai quotidiani). Torino accelera la discesa (il Giornale pag.19).

 

SABMILLER SABMILLER

POPOLARI: oggi il Tar si esprime sul ricorso contro la riforma (Il Sole 24 Ore pag.33).

 

BPER: non accelera sulla Spa, l'assemblea entro la fine del 2016 (Il Sole 24 Ore pag.33).

 

BANCA POPOLARE VICENZA: imprese, azionisti, famiglie, la lunga illusione di Vicenza (Il Corriere della Sera pag.25).

 

BANCA GENERALI: raccolta oltre i 3 miliardi (Il Sole 24 Ore pag.29).

 

BANCA MARCHE: sale almeno a 1,5 miliardi il conto del salvataggio da parte del Fondo (Il Messaggero pag.18),

 

POSTE: oggi il Tesoro decide il prezzo dell'Ipo. Resta in Alitalia almeno per vent'anni (Il Sole 24 Ore pag.35).

 

MONDADORI: ora piu' margini con i libri (Il Sole 24 Ore pag.31).

 

RCS: convoca le banche per evitare l'auemento (Il Messaggero pag.18).

 

FINMECCANICA: vende a Danieli il gruppo Fata (dai quotidiani).

 

RAI: basta spot sulla tv dei bambini e nelle reti della cultura (la Repubblica pag.1). Enel boccia il canone il bolletta. Lo stop di Assoelettrica: 'Fa crescere la morosita'' (QN-La Nazione pag.5).

 

IMMOBILIARE: le societa' all'assalto della Borsa e nessuno difende i risparmiatori. Il caso Sorgente Res Siiq (il Fatto Quotidiano pag.15).

 

ANAS: da baraccone ad azienda moderna. 20 miliardi per rifare la rete stradale (L'Unita' pag.1).

 

NTV: conti a rischio, a Della Valle resta solo Bazoli (il Fatto Quotidiano pag.17).

 

AIR FRANCE: l'ira di Hollande, 'Violenze inaccettabili' (Il Messaggero pag.17).

 

VOLKSWAGEN: verso il taglio degli stipendi. Muller: saranno dolorosi (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

TOTAL: rilancia sulla Basilicata (Il Sole 24 ore pag.14).

 

SAWIRIS: punta sul data center di Pavia, investimento da 300 milioni (Il Corriere della Sera pag.39).

 

PRIVACY: l'Ue boccia l'America. Accolto il ricorso austriaco, stop al trasferimento negli Usa dei dati su Facebook (dai quotidiani).

 

CONTRATTI: Squinzi, 'Il capitolo e' chiuso. Le posizioni dei sindacati oramai sono irrealistiche'. Il Governo e' pronto a convocare le parti (dai quotidiani).

 

PENSIONI: ecco tutte le ipotesi. Idea del Governo: riduzione del 30% e via quattro anni prima (il Giornale pag.1).

 

IMPRESE: maxi taglio delle tasse. Operazione Ires da 17 miliardi. Aliquota giu' al 25% (Il Messaggero pag.1).

 

ENERGIA: il muro che isola il Sud. Regioni in campo contro le trivellazioni (Il Matino pag.1).

 

SOCIETA' PUBBLICHE: arriva il tetto, cosi' il taglio di mille poltrone (Il Corriere della Sera pag.9).

 

AGENZIA ENTRATE: via tre dirigenti chiave, ora piu' difficili controlli e rimborsi (Il Corriere della Sera pag.35).

 

FARMACEUTICA: no ai medicinali di fascia C nella grande distribuzione (la Repubblica pag.29).

 

IRAQ: scontro sui raid italiani. Servira' il si' del Parlamento (dai quotidiani).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...