SPREAD A 119 PUNTI - AVVIO IN RIALZO PER LE BORSE EUROPEE, NEL GIORNO IN CUI IL NUMERO UNO DELLA BANCA CENTRALE EUROPEA, MARIO DRAGHI, DARA' INDICAZIONI SULL'ECONOMIA UE - FMI: “AUMENTANO I RISCHI PER L’ECONOMIA GLOBALE DOPO LA FRENATA DELLA CINA”

Sulle prime battute Milano sale dello 0,6% - Bene Telecom Italia (+2,3%) nel giorno in cui il ceo del socio Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, dalle pagine del Sole 24 Ore ha dichiarato che ci sono forti potenzialita' di crescita sul mercato italiano. In calo Yoox (-1,6%) - L’Italia Independent di Lapo Elkann sigla un nuovo accordo con Adidas…

Condividi questo articolo


MARIO DRAGHI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA MARIO DRAGHI IN AUDIZIONE ALLA CAMERA

1 - SPREAD TRA BTP E BUND APRE A 119 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra Btp e Bund tedesco è stabile in avvio di giornata a 119 punti. Il rendimento del titolo decennale italiano torna sotto il 2% all'1,98%.

 

2 - BORSA: AVVIO IN RIALZO NELL'ATTESA DI DRAGHI, +0,6% MILANO

Radiocor - Avvio in rialzo per le Borse europee, nel giorno in cui il numero uno della Banca centrale europea, Mario Draghi, dara' indicazioni sull'economia del Vecchio Continente, al termine del consiglio direttivo. Mentre la Borsa di Shanghai e' chiusa per festivita' oggi e domani, dagli Stati Uniti sono arrivati dati a luci e ombre e anche il rapporto della Federal Reserve pubblicato ieri sera ha sottolineato che la maggior parte delle aree geografiche sono in una fase di espansione economica, ma alcune hanno subito l'impatto del rallentamento della Cina.

yoox renzi yoox renzi

 

Sulle prime battute Milano sale dello 0,6%, Parigi dell'1,18% e Francoforte dell'1,19%. A Piazza Affari svettano le Telecom Italia (+2,3%) nel giorno in cui il ceo del socio Vivendi, Arnaud de Puyfontaine, dalle pagine del Sole 24 Ore ha dichiarato che ci sono forti potenzialita' di crescita sul mercato italiano. Sono ben impostate anche le Mediaset (+1,7%), mentre perd ono quota le Yoox (-1,6%).

 

Unipol vola di oltre il 4% sulla notizia che dal prossimo 21 settembre prendera' il posto di Autogrill (+2,5%) nell'indice Ftse Mib. Tra le societa' piu' piccole, Italia Independent festeggia con un progresso del 7% l'accordo con Adidas per sviluppare il settore eyewear per Originals. Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,1225 dollari (ieri a 1,1233 dollari) e a 135,11 yen (134,83 yen), mentre il biglietto verde che vale 120,35 (120 yen). Il petrolio (wti) quota 46 dollari al barile in calo dello 0,23%.

 

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

3 - BORSA TOKYO: IN LIEVE RIALZO SULLA SCIA DI WALL STREET (+0,5% NIKKEI)

Radiocor - Seduta in rialzo per la Borsa di Tokyo dopo tre giornate trascorse all'insegna dei realizzi. Ben sostenuta gia' in avvio, grazie al recupero di Wall Street e in assenza di riferimenti dai mercati cinesi chiusi per festivita', la piazza nipponica ha poi ridotto i guadagni nella seconda parte della giornata rispetto ad un rialzo massimo dell'1,5 per cento. L'indice Nikkei dei titoli guida ha quindi chiuso con un progresso di 86,9 punti (+0,48%) a 18.182,39 punti. Performance positiva anche per l'indice Topix dell'intero listino principale: si e' apprezzato di 8,9 punti (+0,6%) a 1.474 punti. Positivo l'impatto del mercato dei cambi sul listino: il dollaro Usa e' tornato ad apprezzarsi nei confronti dello yen.

 

4 - G20: FMI, AUMENTANO RISCHI ECONOMIA GLOBALE DOPO FRENATA CINA

Radiocor - Il Fondo monetario internazionale fa pressione sui ministri delle Finanze e i banchieri centrali del G20 che si riuniranno nel fine settimana ad Ankara, Turchia, affinche' i governi spingano sulle riforme per sostenere la performance economica di medio termine e affinche' le politiche monetarie restino accomodanti, dalla Federal Reserve alla Banca centrale europea passando per quella del Giappone.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

'Dopo sei anni di debolezza sul lato della domanda, la probabilita' di danni al Pil potenziale e' una preoccupazione crescente', spiega un documento redatto dall'istituto di Washington in vista di un G20 che doveva essere tranquillo ma che ha assunto una maggiore importanza alla luce della recente forte volatilita' osservata sui mercati mondiali e dei timori che un rallentamento dell'economia cinese possa fare deragliare la congiuntura globale. Per l'Fmi, i rischi a danno dell'economia globale sono aumentati e la 'material izzazione simultanea di alcuni di questi rischi implicherebbe un outlook molto piu' debole'. Per questo 'un'azione politica forte e comune e' necessaria per alzare la crescita e mitigare i rischi'.

 

5 - ITALIA INDEPENDENT: NUOVO ACCORDO CON ADIDAS PER ORIGINALS

(ANSA) - Lapo Elkann consolida la collaborazione con Adidas. Il co-fondatore e presidente di Italia Independent ha siglato un nuovo contratto quadriennale con la Griffe sportiva del Trifoglio per produrre occhiali da sole Adidas Originals, linea che sarà presentata il prossimo mese di gennaio. L'iniziativa segue di pochi mesi l'analogo accordo con la Casa di Herzogenaurach (Germania) per la linea Sneaker, lanciata lo scorso mese di marzo.

Italia Independent Store Opening via Monte Napoleone Milano dettaglio vetrina Massimo Terazzan Italia Independent Store Opening via Monte Napoleone Milano dettaglio vetrina Massimo Terazzan

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Mercati: Caso Cina e rischio crescita, Bce pronta a nuove misure. Le Borse puntano sul rafforzamento degli stimoli. Piazza Affari +0,7% (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Legge stabilita': Taglio Tasse scontro Renzi-Ue, non decide Bruxelles. La Ue: valutazioni a ottobre (dai giornali). 'L'Italia deve rispettare le regole. La flessibilita' se riforma e investe', intervista al commissario Ue per l'economia Pierre Moscovisi (La Stampa, pag 7)

 

Exor: cede Cushman&Wakefiel per 2 miliardi e reinveste la cassa (dai giornali)

 

Italpizza: e' tornata italiana. 'Adesso sfidiamo i tedeschi' (La Stampa, pag 20)

 

Ilva: sotto inchiesta Gnudi e Bondi (la Repubblica, pag 22)

 

Elettrolux: 'delocalizza' frigoriferi in Ungheria (Il Sole 24 Ore, pag 1)

UNICREDIT UNICREDIT

 

Auto: Marchionne prepara la scalata a Gm (Il Messaggero, pag 17)

 

Pirelli: l'opa di ChemChina da mercoledi' sul mercato (Il Messaggero, pag 18)

 

Unicredit: accelera sul piano di taglio dei costi di gruppo (Il Sole 24 Ore, pag 21)

 

Banche: Esami Bce, i risultati Srep saranno 'confidenziali' (Il Sole 24 Ore, pag 21)

 

Tlc: 'Ai soci Vivendi' benefici da Telecom'. Il ceo de Puyfontaine: forti potenzialita' di crescita sul mercato italiano (Il Sole 24 Ore, pag 22)

 

Sapaz: La Sapaz degli Agnelli in utile per 105 milioni. Cedola di 36 milioni (Il Sole 24 Ore, pag 23)

 

Volkswagen: blinda la nuova governance (Il Sole 24 Ore, pag 23)

 

Energia: Via libera di Bruxelles alla fusione tra Shell e Bg (Il Sole 24 Ore, pag 26)

 

Immigrazione: I disperati di Budapest e i marchi della vergogna. Patto tra Roma, Berlino, Parigi sull'asilo europeo. Ue, ecco il piano (dai giornali)

 

Scuola: assunti 38mila docenti, 7mila insegnati dovranno spostarsi dal Sud al Centro-Nord (dai giornali)

 

Giustizia: Per la riforma si parte da Csm e ordinamento (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

Milano - presentazione dell'anteprima digitale del 'Rapporto Coop 2015'.

 

Milano - nell'ambito della Festa nazionale de l'Unita', incontro 'Riforme e occasioni di riscatto'. Partecipano, tra gli altri, Maurizio Martina, ministro delle Politiche agricole; Annamaria Furlan, segretario generale Cisl. Segue l'incontro 'Donne e responsabilita' politica nell'Italia di oggi'. Partecipa, tra gli altri, Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme costituzionali.

 

Firenze: conferenza stampa di Matteo Renzi, presidente del Consiglio con Joseph Muscat, primo ministro di Malta

 

Francoforte: si riunisce il Consiglio direttivo della Bce al termine del quale e' prevista conferenza stampa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE...