SPREAD A 122 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE PIATTA, GLI OCCHI DEGLI INVESTITORI SONO PUNTATI SULLA GRECIA - LA CINA IMPONE UNA MULTA DI 52 MILIONI DI EURO ALLA MERCEDES PER PRATICHE MONOPOLISTE

Il Cda di Enel si è riunito ieri a Santiago del Cile per esaminare un progetto di "riorganizzazione societaria" in America Latina - La compagnia brasiliana del petrolio Petrobras l'anno scorso ha subito perdite pari a 21,5 miliardi di reais (6,3 miliardi di euro)…

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP BUND STABILE A 122 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco apre stabile a 122 punti, sugli stessi livelli della chiusura di ieri, quando aveva registrato una discesa di oltre 10 punti. Il rendimento del titolo decennale scende all'1,36%.

 

2 - BORSA: MILANO APRE PIATTA, GLI OCCHI RESTANO PUNTATI SULLA GRECIA

Radiocor - Apertura in lieve rialzo per le principali Borse del Vecchio Continente in una giornata ricca di indicatori macroeconomici, quando gli investitori continuano a guardare alla Grecia. Intanto, secondo fonti greche, la Banca centrale europea ha alzato ancora di 1,5 miliardi di euro, a 75,5 miliardi, il plafond dei finanziamenti di urgenza (Ela) da concedere alle banche di Atene.

borsa Tokyo borsa Tokyo

 

A Milano, gli indici oscillano sulla parita': Ftse Mib 0,01% e Ftse All Share +0,04%, mentre a Parigi il Cac40 sale dello 0,23%, a Francoforte il Dax30 dello 0,58% e a Londra il Ftse100 ha aperto con un progresso dello 0,18%. Sul fronte dei cambi, la moneta unica si e' indebolita rispetto al biglietto verde e passa di mano a 1,0686 (1,728 alla vigilia), valendo anche 128,01 yen, con il dollaro scambiato a 119,81 yen. Il petrolio Wti e' pressoche' stabile (-0,09%) a 56,11 dollari al barile.

 

3 - TOKIO CHIUDE IN RIALZO, +0,27%

Enel Enel

(ANSA) - La Borsa di Tokyo chiude anche oggi la seduta con un rialzo dello 0,27% con l'indice Nikkei a 20.191 punti.

 

4 - ENEL: CDA ESAMINA RIORGANIZZAZIONE AMERICA LATINA

(ANSA) - Il Cda di Enel si è riunito ieri a Santiago del Cile per esaminare un progetto di "riorganizzazione societaria finalizzato alla separazione delle attività di generazione e di distribuzione di energia elettrica svolte in Cile da quelle sviluppate negli altri Paesi dell'America Latina" Lo si legge in una nota in cui viene indicato che il progetto "si inserisce nell'ambito del già annunciato programma di razionalizzazione e semplificazione dell'assetto del Gruppo".

mercedes logo mercedes logo

 

5 - CINA: 52 MLN EURO MULTA A MERCEDES PER PRATICHE MONOPOLISTE

(ANSA) - La Cina ha imposto una multa di 350 milioni di yuan (circa 52 milioni di euro) alla Mercedes Benz, per pratiche monopoliste. Secondo le accuse una filiale della compagnia che ha sede nella provincia del Jiangsu, nella Cina orientale, avrebbe imposto ai commercianti un prezzo minimo per la vendita dei veicoli della Mercedes, un' azione che la legislazione cinese considera monopolistica.

 

XI JINPING XI JINPING

Che la Mercedes fosse nel mirino della autorita' cinesi era risultato chiaro nel novembre scorso, quando la National Development and Reform Commission (Ndrc) - una sorta di superministero dell' economia responsabile tra l' altro della lotta ai monopoli - aveva ordinato una perquisizione nei suoi uffici di Shanghai. Avvocati cinesi che hanno seguito cause per reati economici hanno affermato che l' ufficio della Ndrc che si occupa dell' applicazione delle legge anti-monopolio del 2008 usa spesso la mano pesante, per esempio rivolgendo pesanti minacce personali agli stessi avvocati.

 

6 - PETROBRAS DIVULGA BILANCIO 2014, PERSI 6,3 MLD EURO

petrobras petrobras

(ANSA) - La compagnia brasiliana del petrolio Petrobras l'anno scorso ha subito perdite pari a 21,5 miliardi di reais (6,3 miliardi di euro), di cui circa 6,2 miliardi di reais (1,8 miliardi di euro) provocati dallo schema di presunte tangenti tuttora oggetto di indagini della polizia. Lo si apprende dai risultati finanziari dell'azienda relativi all'esercizio 2014 e divulgati in serata. La presentazione del bilancio della statale verde-oro era stata rinviata due volte a causa dello scandalo di corruzione deflagrato nel marzo 2014 dall'inchiesta 'Lava Jato' (Autolavaggio).

 

petrobras corruzione petrobras corruzione

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Banche: Fondazioni e banche, parte l'autoriforma. Tetto azionario al 33%. Bankitalia approva la svolta (Il Sole 24 Ore, pag 1). Tasso Euribor 'sotto zero' ma chi ha un mutuo non puo' ancora festeggiare (la Repubblica, pag 29). Nelle grandi banche italiane la 'mina' BTp da 125 miliardi (Il Giornale, pag 22)

 

Metroweb: Telecom e' fuori. Il gruppo presieduto da Recchi voleva il 100% a rete ultimata. Cdp andra' avanti con Vodafone (dai giornali)

 

Conti pubblici: Reverse charge, a rischio 1,7 miliardi. Spending review, 4 miliardi in bilico (Il Sole 24 Ore, pag 5). Il tesoretto? E' gia' in bilico. La Ue boccia il riassetto Iva (Il Corriere della Sera, pag 36)

 

Pininfarina: stretta finale per la vendita (Il Sole 24 Ore, pag 30)

 

Pioneer: Unicredit-Banco Santander, accordo sulla nuova Pioneer (Il Sole 24 Ore, pag 27)

 

GAZPROM GAZPROM

Burgo: c'e' l'intesa per la ristrutturazione (Il Sole 24 Ore, pag 29)

 

Enel: prepara spin-off in Sudamerica (Il Sole 24 Ore, pag 31)

 

Energia: Ue contro Gazprom, per il commissario Vestager c'e' abuso di posizione dominante. Rischio stangata da 14 miliardi (dai giornali)

 

Telecom: L'Agcom diffida Telecom: 'Cambi la manovra tariffe', intervista al presidente di Agcom Angelo Marcello Cardani (Il Corriere della Sera, pag 35)

 

Crisi: Ripresa, Confindustria vede rosa, Morgan Stanley ci promuove (la Repubblica, pag 1)

 

Rai: con i bond niente tetto ai super stipendi (Il Messaggero, pag 1)

 

Zucchi: no delle banche ad acquisire il controllo (Il Messaggero, pag 18)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...