SPREAD A 126 PUNTI - PIAZZA AFFARI APRE IN CALO (-1,06%) - BRITISH TELECOM RAGGIUNGE UN ACCORDO CON ORANGE E DEUTSCHE TELEKOM PER ACQUISTARE LA CONTROLLATA “EE” PER 16,74 MILIARDI

Avvio di seduta negativo per Piazza Affari - L'indice Ftse Mib cede l'1,06% a 20.715 punti. Scivolano Saipem (-2,57%) ed Eni (-1,17%) dopo il calo del greggio, mentre tengono Luxottica (+0,96%) e Yoox (+1,03%) - La quota in Telecom Italia non e' piu' strategica per la Findim di Marco Fossati…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD APRE IN RIALZO A 126 PUNTI DOPO BCE SU GRECIA

yoox yoox

(ANSA) - ROMA, 5 FEB - Partenza in rialzo per lo spread fra Btp e Bund dopo che ieri sera la Bce ha deciso di non accettare più i titoli della Grecia come collaterale per erogare liquidità alle banche. Il differenziale sale a 126 punti contro i 118 della chiusura di ieri. Il rendimento è pari all'1,58%. Lo spread della Grecia cresce a 941 contro i 902 di ieri.

 

2 - MILANO APRE IN CALO (-1,06%) - SCIVOLANO SAIPEM ED ENI, BENE SOLO LUXOTTICA E YOOX

 (ANSA) - Avvio di seduta negativo per Piazza Affari. L'indice Ftse Mib cede l'1,06% a 20.715 punti. Scivolano Saipem (-2,57%) ed Eni (-1,17%) dopo il calo del greggio, mentre tengono Luxottica (+0,96%) e Yoox (+1,03%).

 

ENI LOGO ENI LOGO

3 - PER GRECIA, BCE PREME SU EUROGRUPPO PER ACCORDO

(ANSA) - Secondo il ministero delle finanze greco, la Bce ha deciso di mettere pressione sull'Eurogruppo per raggiungere un accordo che benefici sia alla Grecia sia ai suoi partner. E' questa la prima reazione ufficiale di Atene alla decisione di togliere alle banche elleniche l'accesso alle normali aste di liquidità.

 

In un comunicato diffuso poco dopo la mezzanotte italiana, il ministero diretto da Yanis Varoufakis sostiene che la decisione presa a Francoforte non è la conseguenza di sviluppi negativi per il settore bancario greco ed è stata presa due giorni dopo la sua stabilizzazione. Atene aggiunge che il sistema bancario greco rimane capitalizzato in maniera adeguata ed è totalmente protetto attraverso l'accesso all'ELA, la facility d'emergenza erogata dalla banca centrale greca.

 

VAROUFAKIS VAROUFAKIS

4 - TLC: BT ACQUISTA OPERATORE EE PER 16,74 MILIARDI

(ANSA) - British Telecom ha raggiunto un accordo con Orange e Deutsche Telekom per acquistare la controllata Ee, principale operatore mobile del Regno Unito con 31,5 milioni di clienti, per 12,5 miliardi di sterline, pari a 16,74 miliardi di euro, da pagare in parte in contanti e in parte con l'emissione di nuove azioni. Lo si legge in una nota. In cambio Deutsche Telekom riceverà una quota del 12% in Bt, con il diritto di nominare un membro non esecutivo nel Cda del Gruppo inglese, mentre ad Orange andrà il 4%.

 

5 - BORSA TOKYO: NIKKEI PERDE 0,98% IN CHIUSURA DOPO DECISIONE BCE SU GRECIA

british telecom british telecom

Radiocor - Chiusura in calo per la Borsa di Tokyo che, dopo la decisione della Bce di non accettare piu' i titoli di Stato della Grecia come garanzia di liquidita', ha bruciato la meta' del rimbalzo di ieri. L'indice Nikkei dei titoli guida ha terminato la seduta in calo dello 0,98%(-174,12 punti) a 17.504,62 punti. Il piu' ampio indice Topix ha chiuso in calo dello 0,49% (-6,89 punti) a 1.410,11 points. Seduta molto attiva con 2,5 miliardi di titoli scambiati, influenzata anche dall'apprezzamento dello yen sull'euro e dalla debolezza dei prezzi del petrolio.

 

6 - TELECOM: FOSSATI, QUOTA NON E' PIU' STRATEGICA

(Il Sole 24Ore-Radiocor) - La quota in Telecom Italia non e' piu' strategica per la Findim di Marco Fossati. 'Dopo aver raggiunto alcuni importanti risultati nell'ultimo anno, ossia il superamento del conflitto di interessi con Telefonica ed avvio di un percorso di public company - ha spiegato un portavoce di Fossati dopo l'annuncio della discesa all'1,99% del capitale - la partecipazione in Telecom Italia non ha piu' per Findim Group un valore strategico, ma finanziario'.

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

 

Il portavoce ha inoltre detto che Findim continuera' ad essere 'attenta e sensibile alla valorizzazione della societa' guardando ai possibili catalizzatori di crescita come il consolidamento del mercato brasiliano, quello del mercato europeo, il consolidamento mobile in Italia e Gli nvestimenti banda ultralarga in Italia'.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

- Sesto San Giovanni (Mi): conferenza stampa Gruppo ABB di presentazione dei risultati 2014.

 

MARCO FOSSATI jpeg MARCO FOSSATI jpeg

- Milano: convegno nazionale del Giornale delle Assicurazioni 'Investire nella crescita ai tempi di Solvency II'. Partecipano, tra gli altri, Dario Focarelli, d.g. Ania; Paolo Garonna, segretario generale Febaf; Carlo Marietti Andreani, Presidente Aiba.

 

- Milano: Italcementi presenta la terza edizione dell'arcVision Prize. Partecipa, tra gli altri, Carlo Pesenti, Consigliere Delegato Italcementi.

 

- Roma: inaugurazione dell'anno giudiziario del Consiglio di Stato con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

 

- Bruxelles: stime economiche eurozona-ue della Commissione europea.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)