SPREAD A 151,7 PUNTI - ALITALIA: ALLE 11 VERTICE A PALAZZO CHIGI CON BANCHE E POSTE - SORGENIA ED ENI STANNO FIRMANDO UN NUOVO ACCORDO DI SEI MESI PER LA FORNITURA DI GAS - TWITTER: RICAVI TRIMESTRALI PIU' CHE RADDOPPIATI - - -

Avvio di seduta incerto per Piazza Affari e per l'Europa - Milano -0,06% - Mediaset perde l'1,6% all'indomani del la semestrale chiusa in rosso. Giu' anche Snam (-0,9%) con tutti i petroliferi in coda al listino, salgono le banche: Bpm +0,94%, Banco Popolare +0,66%. In rialzo anche Fiat (+0,46%)…

Condividi questo articolo


GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

1 - SPREAD BTP APRE STABILE A 151,7 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,63%

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre stabile a 151,7 punti (152 la chiusura di ieri) con un rendimento al 2,63%.

 

2 - BORSA: PARTE INCERTA (-0,06%) CON OCCHI SU FED E TRIMESTRALI, -1,6% MEDIASET

Radiocor - Avvio di seduta incerto per Piazza Affari e per l'Europa, in una giornata che si preannuncia ricca di spunti. Il Ftse Mib dopo aver aperto in calo segna un frazionale -0,06%, Parigi cede lo 0,2%, Francoforte sale dello 0,07% mentre Madrid e' a +0,3%. Resta, innanzi tutto, l'attenzione alle tensioni internazionali, all'Ucraina all'indomani della decisione della Ue e degli Usa di sanzionare la Russia e alla guerra in Medio Oriente tra Israele e Palestina.

 

Mediaset Mediaset

Sul fronte economico e finanziario, si e' aperta la stagione delle trimestrali mentre i mercati attendono la prima lettura del Pil Usa nel secondo trimestre e l'esito stasera della riunione della Fed, che dovrebbe ridurre ulteriormente il programma di acquisti di asset. In Italia, attesa per il collocamento dei BTp dopo la due giorni di aste che ha visto ieri i tassi dei BoT semestrali ai minimi di sempre.

 

logo BPM logo BPM

Sull'azionario milanese Mediaset perde l'1,6% all'indomani del la semestrale chiusa in rosso. Giu' anche Snam (-0,9%) con tutti i petroliferi in coda al listino, salgono le banche: Bpm +0,94%, Banco Popolare +0,66%. In rialzo anche Fiat (+0,46%). Sul mercato valutario continua a correre il dollaro, con l'euro scambiato a 1,3404 dollari (1,3414 ieri in chiusura) e 136,974 yen (da 136,935). Il biglietto verde vale inoltre 102,189 yen (da 102,074). In rialzo dello 0,15% il petrolio a 101,12 dollari al barile.

IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE IN RIALZO DELLO 0,18% INCORAGGIATA DA TRIMESTRALI

Radiocor - Nuova chiusura positiva per la Borsa di Tokyo, con i valori negli ultimi giorni ai massimi da sei mesi, sotto l'effetto di solidi risultati trimestrali. Al termine degli scambi l'indice Nikkei dei titoli guida ha guadagnato lo 0,18% a 15.646,23 punti mentre il piu' ampio Topix ha registrato un progresso dello 0,14% a 1.292,24 punti. La seduta e' stata mediamente attiva con 1,9 miliardi di titoli scambiati sul mercato primario.

 

logo twitter logo twitter

4 - ALITALIA: ALLE 11 VERTICE A PALAZZO CHIGI CON BANCHE E POSTE

Radiocor - E' previsto per stamattina alle 11 a palazzo Chigi un vertice dedicato ad Alitalia. All'incontro che, a qua nto si apprende, sara' coordinato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano Delrio, parteciperanno i vertici di Alitalia, le banche coinvolte nell'operazione e Poste Italiane.

 

5 - TWITTER: +124% RICAVI II TRIM. E CRESCE LA BASE UTENTI, TITOLO VOLA (+34%) IN AFTER-HOURS

Radiocor - Ricavi trimestrali piu' che raddoppiati e crescita della base utenti. Sono questi gli elementi dei conti di Twitter che ieri, dopo la chiusura di Wall Street, hanno sorpreso in positivo gli investitori tanto che il titolo del sito di microblogging e' arrivato a guadagnare oltre il 34% nell'after-hours. Nel trimestre, il gruppo ha visto ampliarsi la perdita a 144,6 milioni dai 42,2 milioni di un anno prima.

alitalia logo passeggero alitalia logo passeggero

 

Tuttavia, al netto di voci straordinarie i profitti per azione sono stati di due centesimi contro il rosso da 12 del secondo trimestre 2013 e la perdita da un centesimo circa prevista dal mercato. Gli acquisiti sono stati alimentati anche da un solido outlook per il trimestre in corso e per l'intero anno fiscale.

 

Nei tre mesi finiti lo scorso 30 giugno, Twitter ha messo a segno ricavi per 312,2 milioni di dollari, in aumento del 124% rispetto ai 139,3 milioni dello stesso periodo del 2013. Il dato e' migliore non solo delle stime aziendali fornite ad aprile (comprese tra i 270 e i 280 milioni) ma anche di quelle degli analisti (pari a 283,1 milioni).

 

sorgenia LOGO sorgenia LOGO

6 - SORGENIA: RISOLVE CONTRATTO GAS CON ENI, VIA A INTESA DI SEI MESI

Radiocor - Si incastra uno degli ultimi tasselli legati alla ristrutturazione del debito di Sorgenia e al conte stuale passaggio del controllo del gruppo energetico alle banche creditrici. In queste ore, secondo quanto risulta a Radiocor, Sorgenia ed Eni stanno firmando un nuovo accordo di fornitura gas e, contestualmente, stanno risolvendo in modo consensuale il contratto di lungo termine in essere che prevedeva l'acquisto di circa 2 miliardi di metri cubi di gas proveniente dalla Libia.

 

Il nuovo contratto, che arriva dopo una trattativa di oltre un anno, durerebbe circa sei mesi, e riguarderebbe una fornitura di volumi inferiore. Per quanto riguarda le garanzie, il nuovo contratto stabilirebbe che Sorgenia le fornisca dal punto di vista commerciale, mentre il socio uscente Cir rilascerebbe una garanzia, comunque per un ammontare molto limitato, fino all'omologa della procedura ex articolo 182 bis legato alla ristrutturazione di Sorgenia. Per il 2015 e gli anni seguenti, la stessa Sorgenia ed Eni potrebbero poi discutere ulteriori accordi di fornitura.

Logo \"Eni\" Logo \"Eni\"

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Titoli di Stato: ribassi record per i tassi Ue (Il Sole 24 Ore pag. 1)

 

Alitalia: nuovo ultimatum di Etihad, Poste pronta a impegnarsi con 65 milioni (dai giornali)

 

Riforme: salta la mediazione Chiti, caos al Senato (dai giornali)

 

Fisco: Orlandi (Ag. Entrate), lotta alle frodi non ai piccoli errori (Il Sole 24 Ore pag. 5)

 

Pa: Madia, 'chi vuole restare al lavoro a vita ruba un posto alle nuove generazioni' (Intervista al ministro de La Stampa pag. 14)

 

Auto: in arrivo nuovi incentivi (dai giornali)

 

Abi: Profumo, 'in banca un contratto sostenibile' (intervista de Il Sole 24 Ore a pag. 12)

 

Mps: fumata nera per il nuovo presidente della Fondazione; tra gli azionisti spunta York capital con il 5% (dai giornali)

 

Mediaset: entro l'anno spin-off di Premium; conti in rosso nel semestre (dai giornali)

 

Finmeccanica: archiviata posizione del gruppo nell'inchiesta sulla vendita di elicotteri all'India (dai giornali)

 

Telecom: al lavoro su cessione o ipo delle torri in Italia (Il Sole 24 Ore pag. 21)

 

Fiat: soci verso il si' alla fusione (Il Sole 24 Ore pag. 20)

 

Ucraina: nuove sanzioni contro Putin (dai giornali)

 

Argentina: a un passo dal default (dai giornali)

 

Roma - asta BTp a 5 e 10 anni e CcTeu per un importo compreso tra 5,5 e 7 miliardi

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE

 

APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Edison, Enel, Enel Green Power, Fiat, Gabetti Property Solutions, Generali, Il Sole 24 Ore, Indesit, Italcementi, Mediolanum, Mittel, Prelios, Save, Sorin, Tenaris, Yoox

 

INCONTRI SOCIETA' QUOTATE

 

- Conference call Indesit - Conference call Fiat Group - Conference call Mediolanum - Conference call Sorin

 

Roma - l'Aula del Senato prosegue l'esame del disegno di legge con le riforme istituzionali

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…