SPREAD BTP-BUND A 136 PUNTI - BORSE EUROPEE DEBOLI IN AVVIO PER I TIMORI SULLA GRECIA - MPS SCIVOLA A PIAZZA AFFARI. NEI PRIMI SCAMBI, IL TITOLO CEDE IL 7,90% A 1,97 EURO

Chiusura in lieve rialzo per la Borsa di Tokyo che inanella l'ottava seduta positiva di fila e tocca il nuovo massimo degli ultimi 15 anni - L'euro apre in calo la seduta sui mercati valutari europei. La moneta unica passa di mano a 1,0913 dollari e a 133,69 yen - Prezzo del petrolio in rialzo sui mercati asiatici sopra quota 59 dollari al barile…

Condividi questo articolo


1 - BTP, SPREAD A 136 PB IN AVVIO, TASSO 10 ANNI A 1,93%

PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

(Reuters) - Partenza in calo per il secondario italiano in una seduta che vedrà tornare al lavoro molti operatori dopo la chiusura di ieri delle piazze di Usa, Gran Bretagna e Germania. Pochi minuti dopo le 9, la forbice tra i rendimenti dei benchmark italiani e tedeschi scambia a 136 punti base dai 125 di venerdì scorso (non pervenuti i dati di ieri per il mancato aggiornamento delle pagine Tradeweb).

Parallelamente, il tasso del decennale italiano vale 1,93% dall'1,84% della chiusura di venerdì.

 

2 - BORSE EUROPEE, AVVIO DEBOLE PER I LISTINI SU TIMORI GRECIA

tokyo-borsa tokyo-borsa

(AGI) - Avvio debole per le borse europee condizionate dagli sviluppi della questione greca e dalla vittoria di Podemos alle elezioni amministrative spagnole. L'indice Ftse 100 di Londra lima lo 0,02% a 7030,84 punti in apertura, il Cac 40 di Parigi segna un +0,06% a 5.120,06 punti, l'Ftse Mib a Milano registra un lieve progresso dello 0,19% a 23.328 punti e il Dax 30 di Francoforte avanza dello 0,21% a 11.839,38 punti. Focus: avvio pesante per Mps (-7,90%) Mps scivola a Piazza Affari. Nei primi scambi, il titolo cede il 7,90% a 1,97 euro, all'indomani del balzo registrato ieri in chiusura di seduta (dopo essere rimasta al palo per tutta la durata delle contrattazioni) salendo dell'11% nel primo giorno di aumento di capitale (a 2,14 euro). Stamane sono gia' quasi quattro milioni i pezzi scambiati.

 

Borsa Tokyo: chiude in rialzo dello 0,12%, top da 15 anni Chiusura in lieve rialzo per la Borsa di Tokyo che inanella l'ottava seduta positiva di fila e tocca il nuovo massimo degli ultimi 15 anni. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,12% sulla scia dell'apprezzamento del dollaro sullo yen, attestandosi a quota 20.437,48. Invariato l'indice Topix, cresciuto dello 0,03% a quota 1.659,57.

 

mps logo mps logo

Titoli Stato: spread Btp/Bund apre stabile a 136 punti Lo spread tra Btp decennali e omologhi tedeschi apre stabile a 136 punti, in linea con la chiusura di ieri. Il rendimento avanza all'1,95%. I mercati dovranno metabolizzare i nuovi sviluppi della questione greca e il successo di Podemos alle elezioni amministrative spagnole. Il differenziale Bonos/Bund segna 131 punti per un tasso dell'1,89%.

 

L'euro apre in calo la seduta sui mercati valutari europei. La moneta unica passa di mano a 1,0913 dollari e a 133,69 yen. Dollaro/yen a 122,46.

 

Prezzo del petrolio in rialzo sui mercati asiatici sopra quota 59 dollari al barile. Il Wti, con consegna a luglio, guadagna 15 cents a 59,87 dollari, mentre il Brent sale di 7 cents a 65.59 dollari.

 

3 - AVVIO PESANTE PER MPS (-7, 90%)

 (AGI) - Mps scivola a Piazza Affari. Nei primi scambi, il titolo cede il 7,90% a 1,97 euro, all'indomani del balzo registrato ieri in chiusura di seduta (dopo essere rimasta al palo per tutta la durata delle contrattazioni) salendo dell'11% nel primo giorno di aumento di capitale (a 2,14 euro). Stamane sono gia' quasi quattro milioni i pezzi scambiati.

PETROLIO PETROLIO

 

4 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE +0,12% A 20.437,48 PUNTI, NUOVO RECORD

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso di nuovo in positivo, per l'ottava seduta consecutiva, con l'indice Nikkei che ha guadagnato lo 0,12% (+23,71 punti) a 20.437,48 punti, toccando il suo massimo da 15 anni. L'indice Topix e' aumentato solo dello 0,03% (+0,42 punti) a 1.659,57 punti. La seduta e' stata mediamente attiva con 1,91 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Roma - assemblea generale della Banca d'Italia.

 

Roma - il Tesoro offre in asta CTz tra 1,5 e 2 miliardi e BTP-i tra 0,5 e 1 miliardo di euro.

 

Milano - assemblea straordinaria Sorin. Per approvazione progetto di fusione transfrontaliera di Sorin in Sand HoldCo Plc.

 

Milano - conferenza stampa Gruppo Sanpellegrino per la presentazione del progetto 'Street Food e riciclo 'on the go' per Milano fuori Expo 2015'.

 

PODEMOS A MADRID PODEMOS A MADRID

Milano - celebrazione dei 170 anni delle Fratelli Branca Distillerie. Partecipano, tra gli altri, Niccolo' Branca, presidente e a.d. Branca; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano; Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia; Carlo Calenda, vice ministro Sviluppo Economico.

 

Mercati: rischio Atene e vittoria di Podemos in Spagna scuotono le Borse (dai giornali); Renzi su vittoria Podemos: l'Europa cambi (dai giornali); Iglesias, 'pronti a guidare la Spagna' (intervista al leader di Podemos 'La Repubblica' pagg. 2-3); Varoufakis, 'Austerity? Gia' fatta' (intervento del ministro delle Finanze greco, 'Il Sole 24 Ore pag. 2); Gros-Pietro, 'se situazione precipita banche elleniche nei guai, nessun contagio per l'Europa' (intervista al presidente del Cdg di Intesa Sanpaolo de 'Il Messaggero' pagg. 4-5); 'Dal caos greco al voto anti-Ue, Europa a rischio disgregazione' (intervista a Romano Prodi de 'Il Corriere della Sera' pag. 6)

 

Conti pubblici: Equitalia avverte, da sentenza Consulta su aggio possibile buco da 2,5 miliardi (dai giornali)

 

Previdenza: 'Andremo avanti sulla pensione flessibile, spazio per i giovani' (intervista al ministro del Lavoro Poletti de 'Il Corriere della Sera' pag. 8)

 

Lavoro: +210mila nuovi impieghi; ad aprile tornano i contratti a tempo (dai giornali)

 

Mps: l'aumento di capitale parte tra le tensioni (Il Sole 24 Ore pagg. 29 e 31); la Fondazione lima all'1,55% e partecipa alla ricapitalizzazione; la Bce l'aumento non basta (dai giornali)

 

UnipolSai: compra Unahotel, polo alberghiero da 8.600 camere (dai giornali)

 

Mediolanum: si fonde in Banca Mediolanum (dai giornali)

 

Pirelli: John Paulson al 6% della Bicocca (dai giornali)

 

Audi: il suv Lamborghini sara' costruito in Italia, svolta Fiom sul contratto (dai giornali)

 

Charter: vuole Time Warner e offre 55 miliardi (dai giornali)

 

Poste: 'l'imbroglio dell'azienda, intercettava il sistema di controllo esterno che ne certifica l'efficienza' (Il Fatto Quotidiano pag. 1); il piano di Caio per andare in Borsa (Libero pag. 22)

 

Alitalia: studio Mediobanca, in 40 anni e' costata allo Stato 7,4 miliardi (dai giornali)

 

Ior: bilancio 2014 in utile per 69 milioni (dai giornali)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…