SPREAD BTP/BUND A 136 PUNTI - LISTINI EUROPEI APRONO CAUTI IN ATTESA DEL REFERENDUM IN SCOZIA - PIAZZA AFFARI +0,2% - - -

A mettersi in luce a Milano sono ancora i titoli bancari: Ubi guadagna l'1,07%, Intesa Sanpaolo lo 0,81%, Bpm lo 0,71% e Unicredit lo 0,39% - Bene Mediobanca (+1,07%) dopo i conti diffusi ieri. In calo Wdf (-0,68%) - Vola Mittel (+5,81%) dopo l'uscita dal capitale della Tassara di Zaleski…

Condividi questo articolo


1 - CRISI: AVVIO IN CALO PER SPREAD BTP/BUND A 136 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,42%

(ANSA) - Avvio di seduta in calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna, dopo i primi minuti di contrattazione, 136 punti contro i 137 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è del 2,42%.

 

vivienne westwood dice si alla secessione della scozia 8 vivienne westwood dice si alla secessione della scozia 8

2 - BORSA: LISTINI UE APRONO CAUTI IN ATTESA REFERENDUM SCOZIA, MILANO +0,2%

Radiocor - I listini europei hanno aperto cauti nel giorno del referendum sull'indipendenza della Scozia i cui risultati saranno resi noti domani. Francoforte sale dello 0,4%, Parigi dello 0,16% e Londra dello 0,01%. A Milano il Ftse Mib fa segnare un +0,19% e il Ftse All Share +0,2%. A mettersi in luce sono ancora i titoli del settore bancario in attesa della prima asta Tltro della Bce: Ubi guadagna l'1,07%, Intesa Sanpaolo lo 0,81%, Bpm lo 0,71% e Unicredit lo 0,39%.

 

logo mediobanca logo mediobanca

Ancora acquisti anche su Mediobanca (+1,07%) dopo i conti diffusi ieri. Prese di beneficio su Wdf (-0,68%) in seguito ai forti rialzi di ieri per l'annuncio che l'amministratore delegato lascera' l'azienda con la fine dell'anno. Bene anche Mittel (+5,81%) dopo l'uscita dal capitale della Tassara di Romain Zaleski che ha ceduto il suo 15,3% nella holding all'imprenditore Franco Stocchi.

 

Romain Zaleski Romain Zaleski

Sul mercato dei cambi, l'euro e' in calo sul dollaro a 1,2877 (1,2950 ieri) ma guadagna qualche posizione sullo yen a 139,96 (139,30); il rapporto fra dollaro e yen si attesta a 108,66 (107,58). P er quanto riguarda la sterlina, in attesa del referendum sull'indipendenza in Scozia, il rapporto fra euro e pound e' a 0,7908 (0,7934) mentre il rapporto fra la divisa britannica e il dollaro si attesta a 1,6291 (1,6323). In flessione, infine, il prezzo del petrolio: il future ottobre sul Wti cede lo 0,77% a 93,69 dollari al barile.

borsa Tokyo borsa Tokyo

 

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI GUADAGNA L'1,13%, FED PORTA DOLLARO A NUOVI MASSIMI SU YEN

Radiocor - Chiusura positiva per la Borsa di Tokyo aiutata dalla guidance della Fed sulla politica monetaria che ha portato il dollaro ad aggiornare i massimi da sei anni sullo yen. L'indice Nikkei dei titoli guida ha chiuso in progresso dell'1,13% a 16.067 punti. Crollo delle azioni Sony dopo che il gruppo giapponese dell'elettronica ha lanciato un profit warning sull'anno legato alle difficolta' della divisione mobile. Il titolo ha iniziato la seduta in calo del 12% per poi arretrare di circa il 10%, cancellando parzialmente i guadagni registrati da inizio anno (+16% alla chiusura di ieri).

 

4 - MORNING NOTE

Radiocor  

 

Lavoro: Jobs Act, per i neoassunti contratto a tutele crescenti. Scambio articolo 18-ammortizzatori: caccia a 1,5 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag 1). Il Pd si spacca, sindacati verso lo sciopero (dai giornali). 'Addio al reintegro, non e' previsto neppure in caso di discriminazione', intervista all'ex segretario della Cgil, Sergio Cofferati (la Repubblica, pag 9). 'Il reintegro e' superato, mi fido di Renzi', intervista all'ex ministro del Lavoro e presidente della commissione Lavoro Senato (Ndc), Maurizo Sacconi (Il Corriere della Sera, pag 11). Taddei: 'Nelle piccole imprese ci saranno maggiori tutele', colloquio con il responsabile economia del Pd (Il Mattino, pag 1)

 

Mediobanca: in utile, uscira' da Telecom e Rcs. Nagel, miglior risultato dal 2008 (Il Sole 24 Ore, pag1). E in Rizzoli iniziano le schermaglie per il nuovo Cda (la Repubblica, pag 33)

 

Mercati: Fed, stop aiuti alle banche. Bce in campo, oggi la Tltro da 100 miliardi. In Cina allarme credito (Il Sole 24 Ore, pag 1). Le banche italiane puntano a 37 miliardi di rifinanziamenti Bce (dai giornali)

 

Expo 2015: Inchiesta della Procura di Milano, indagato anche Acerbo, manager del progetto Vie d'acqua (dai giornali)

 

Conti pubblici: Tagli insufficienti, pressing sui ministeri. Vertice Renzi-Padoan, per ora spending review a quota 1,2 miliardi di cui 3-4 dai dicasteri (Il Sole 24 Ore, pag 6). Acquisti pubblici, Padoan firma il decreto. Fissati i prezzi di riferimento della Consip (Il Corriere della Sera, pag 13)

 

Enel: si prepara all'Opv di Endesa (Il Sole 24 Ore, pag 36)

 

Eni: acconto del dividendo a 0,56 euro (dai giornali). Eni, tangenti anche in Algeria e Canada. I pm: 'Scaroni sapeva' (la Repubblica, pag 23). Eni, i mediatori e gli sms di Descalzi spiegati a Matteo (Il Fatto Quotidiano, pag 6)

 

Banche: 'Popolari, riforma con piu' spazio ai fondi', intervista al neo presidente di Assopopolari Ettore Caselli (Il Sole 24 Ore, pag 38). Abi-sindacati, verso la proroga per disdettare il contratto di lavoro (Il Messaggero, pag 21)

 

Tassara: cede il 15% di Mittel all'imprenditore Stocchi (dai giornali)

 

Esselunga 'La mia vita da droghiere, niente pace con i figli per anni ho combattuto la politica e i sindacati', intervista a Bernardo Caprotti (la Repubblica, pag 27)

 

Mps: trasferita da Siena a Milano il filone su Nomura. Il riesame sulla presunta truffa dei derivati (Il Sole 24 Ore, pag 39)

 

Governo: 'Non si va al voto fino al 2018. Gia' fatto molto per l'economia'. Matteo Renzi in visita a La Stampa (La Stampa, pag 5)

 

Riforme: Intesa tra Renzi e Berlusconi, si accelera sull'Italicum, rispuntano le preferenze (dai giornali)

 

Uber: cresce e sbarca a Genova. Dopo i taxi sfida i Pony Express, intervista al general manager Bendetta Arese Lucini (La Stampa, pag 23)

 

- Francoforte: Bce diffonde dati su asta Tltro.

 

- Scozia: referendum popolare per l'indipendenza dalla Gran Bretagna.

 

- Milano: convegno Unipol 'Impresa e innovazione. Scenari e sfide per l'assicurazione del futuro'. Partecipano, tra gli altri, Jeremy Rifkin; Carlo Cimbri, a.d. Gruppo Unipol.

 

- Roma: conferenza stampa della Nestle' per la presentazione dell'iniziativa dedicata all'Occupazione 'Alliance for Youth'. Partecipa, tra gli altri, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro.

 

- Roma: Forum 'La filiera delle telecomunicazione e l'Italia. Partecipano, tra gli altri, Cesare Avenia, presidente Asstel; Antonello Giacomelli, sottosegretario Sviluppo economico; Pietro Guindani, presidente Vodafone Italia; Angelo Marcello Cardani, presidente dell'Agcom.

 

- Roma: l'Aula della Camera prosegue la discussione di mozioni sugli F35, mozioni per la riforma dei criteri di formazione del bilancio comunitario e una serie di disegni di legge di ratifica di trattati internazionali.

 

- Roma: l'Aula del Senato esamina i Ddl rendiconto 2013 e assestamento 2014; la commissione Lavoro prosegue l'esame del disegno di legge delega lavoro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...