SPREAD BTP BUND A 175 PUNTI - IN GERMANIA BOOM DELLE VENDITE AL DETTAGLIO A FEBBRAIO (+2%) - FRANCIA CHIUDE IL 2013 CON UN DEFICIT AL 4,3%, MAGGIORE DEL PREVISTO

Avvio di settimana in rialzo per le Borse europee, che nelle prime battute guadagnano poco meno di mezzo punto percentuale - Piazza Affari +0,44% - Banco Popolare +4,2% - Moncler guadagna il 2,32% dopo i conti 2013, mentre tra le banche guadagnano terreno Mps (+2,65%) e Intesa Sanpaolo (+1,25%)…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP BUND STABILE A 175 PUNTI. RENDIMENTO AL 3,29%
(ANSA) - Avvio di settimana stabile per lo spread tra Btp e bund tedesco che segna 175 punti base, come venerdì in chiusura di giornata. Il rendimento del titolo decennale italiano è al 3,29%.

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

2 - BORSA: EUROPA PARTE IN RIALZO, A MILANO (+0,4%) SCATTA IL B.POPOLARE
Radiocor - Avvio di settimana in rialzo per le Borse europee, che nelle prime battute guadagnano poco meno di mezzo punto percentuale. A Piazza Affari, il Ftse All Share sale dello 0,46% e il Ftse Mib dello 0,44%. Andamento analogo per Francoforte (+0,44%), Londra (+0,39%) e Parigi (+0,39%). Tra le blue chip milanesi, il Banco Popolare guadagna il 4,2% rispetto al prezzo teorico al netto dello stacco del diritto (-21,5% la variazione sulla chiusura di venerdi' scorso) dopo l'assemblea che ha rinnovato il cda e nel giorno in cui scatta l'aumento di capitale da 1,5 miliardi.

I diritti legati all'operazione da parte loro fanno segnare +11,3%. Moncler guadagna il 2,32% dopo i conti 2013, mentre tra le banche guadagnano terreno Mps (+2,65%) e Intesa Sanpaolo (+1,25%): quest'ultima continua a beneficiare dei risultati di bilancio e del nuovo piano d'impresa. Sul mercato dei cambi, euro poco mosso a 1,3749 dollari (1,3759 venerdi' in chiusura), mentre si rafforza a 141,51yen (140,90). Dollaro/yen stabile a 102,94 (102,82). In lieve ribasso, infine, il prezzo del petrolio: il future maggio sul wti segna -0,17% a 101,50 d ollari al barile.

3 - BORSA TOKYO: LO YEN DEBOLE SOSTIENE GLI SCAMBI (+0,9% NIKKEI)
Radiocor - La Borsa di Tokyo chiude in rialzo la seduta sostenuta dall'andamento debole dello yen nei confronti del dollaro. Nel finale l'indice Nik kei dei titoli chiude a 14.827,83 punti in rialzo di 131,8 punti (+0,9%). Lo yen debole favorisce le esportazione delle grandi conglomerate nipponiche quotate. L'indice Topix del listino principale chiude a sua volta in rialzo dell'1,38% pari a 16,37 punti a 1.202,89 punti. Volumi non particolarmente vivaci con circa 2miliardi di titoli scambiati sul listino principale.

HOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL ALL AJAHOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL ALL AJA

4 - VENDITE DETTAGLIO BOOM A FEBBRAIO IN GERMANIA (+2%)
(ANSA) - Vendite al dettaglio boom a febbraio in Germania. Il rialzo sull'analogo periodo del 2013 è stato del 2%, a fronte del +0,8% atteso dagli analisti, mentre rispetto al mese precedente è stato dell'1,3%, contro un calo dello 0,5% previsto.

5 - FRANCIA, DEFICIT 2013 A 4,3%, PIÙ DEL PREVISTO. DEBITO AL 93,5%
(ANSA-AFP) - La Francia ha chiuso il 2013 con un deficit del 4,3% maggiore rispetto alle previsioni del 4,1%. Maggior rispetto a quanto previsto anche il debito che sale al 93,5%.

6 - MORNING NOTE
Radiocor

Governo: Renzi, se non passa la riforma del Senato mollo tutto (Corriere, pag. 1); Renzi, nel legge delega sul lavoro anche salario minimo e assegno universale per disoccupati (Corriere, pag. 2); Renzi, prossima settimana via libera al Def (Corriere, pag. 2)

RENZI, MERKEL, HOLLANDERENZI, MERKEL, HOLLANDE

Lavoro: Poletti, possibili modifiche al Jobs act, meno proroghe per i contratti a termine (Repubblica, pag. 12)

Fisco: Le prime case nel mirino Tasi (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 1); Irpef comunale aumentata del 50% in sei anni (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 2); Per coprire il taglio all'Irpef stretta sulla spesa sanitaria (Messaggero, pag. 1)

Debiti Pa: meta' dei comuni viaggia a rilento (Il Sole 24 Ore del Lunedi', pag. 7)

Alitalia: alle strette trattativa con Etihad, Malpensa a rischio (Corriere, pag. 8)

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

Sace: Castellano, il Governo venda, ora e' il momento giusto (Corriere Economia, pag. 3)

Segafredo: studia il collocamento in Borsa (La Stampa, pag. 20).

Milano: convegno annuale Aifi 'Finanziare la ripresa'. Partecipano, fra gli altri, Vito Gamberale, a.d F2i Sgr; Claudio Sposito, presidente Clessidra Sgr; Franco Bassanini, presidente Cassa Depositi e Prestiti; Salvatore Rossi, d.g. Banca d'Italia.

- Milano: presentazione dei risultati dell'indagine Aibe-Index su 'L'attrattivita' del sistema Italia presso gli investitori esteri'. Partecipano, tra gli altri, Giuseppe Recchi, presidente Eni; Luigi Casero, vice ministro Economia.

logo intesa san paolologo intesa san paolo

- Milano: conferenza stampa Anima Holding per la presentazione della storia, degli obiettivi della societa' e dei dettagli dell'operazione di quotazione in Borsa.

- Torino: assemblea Fiat. Per bilancio al 31/12/13, remunerazioni, autorizzazione acquisto/disponibilita' azioni proprie.

tokyo-borsatokyo-borsa

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri.

- Roma: l'Istat diffonde la stima sull'inflazione a marzo.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…