SPREAD BTP-BUND A 162 PUNTI - ESORDIO DEBOLE IN BORSA PER PER ANIMA HOLDING (-3%) - POLETTI: “PENSIAMO A FORME DI FLESSIBILITÀ PER LE PENSIONI” - - - -

Borse europee in rialzo dopo la pesante battuta d'arresto di ieri - Milano apre a +1,5% - Bene Ubi Banca (+2,8%), Enel (+1,8%) e Finmeccanica (+1,9%) - In calo Bpm (-1,4%) dopo la bocciatura della nuova governance e Mps (+0,4%), che ieri aveva perso il 10% per le indiscrezioni sul possibile incremento dell'aumento di capitale da 3 a 5 miliardi….

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE IN CALO A 162 PUNTI. RENDIMENTO RITOCCA MINIMO E SCENDE AL 3,10%
(ANSA) -
Lo spread tra il Btp e il Bund apre in lieve calo a 162,5 punti dai 164 della chiusura di ieri con un rendimento che ritocca i minimi scendendo al 3,10%. Il differenziale tra il titolo tedesco e i Bonos si attesta a 160,1 punti con un tasso al 3,08%.

ANIMA HOLDINGANIMA HOLDING

2 - BORSA: MILANO RIMBALZA E APRE A +1,5%, FORTI ACQUISTI SU BANCHE ED ENEL
Radiocor -
Apertura in netto rialzo per le Borse europee, che rimbalzano dopo la pesante battuta d'arresto di ieri. Dopo la chiusura positiva di Wall Street (+0,55%) e di Tokyo (+3%), Milano apre a +1,5% (ieri aveva perso il 2,3%), Parigi a +1,22% e Francoforte a +1%. I listini europei sono spinti anche dal dato sul Pil cinese del primo trimestre, pari a +7,4%, in flessione rispetto al trimestre precedente ma leggermente meglio rispetto alle previsioni degli analisti.

GIULIANO POLETTI IN SENATO FOTO LAPRESSEGIULIANO POLETTI IN SENATO FOTO LAPRESSE

A Milano alimentano il rialzo le banche, a partire da Ubi Banca (+2,8%), che ha definito il riassetto di alcune joint venture con Aviva. Recuperano terreno Enel (+1,8%) e Finmeccanica (+1,9%), mentre in coda al listino ci sono sempre Bpm (-1,4%) dopo la bocciatura della nuova governance e Mps (+0,4%), che ieri aveva perso il 10% a seguito delle indiscrezioni su un possibile incremento dell'aumento di capitale da 3 a 5 miliardi.

Fuori dal listino principale, Anima debutta a -6%, mentre Mittel ba lza del 9% dopo che il Sole 24 Ore ha riferito di un possibile interessamento dell'Investindustrial di Andrea Bonomi per rilevare il controllo del gruppo. Sul mercato valutario l'euro si attesta a 1,382 dollari (sostanzialmente stabile da ieri) mentre in Asia il petrolio apre in rialzo di quattro centesimi con il Wti a 103,79 dollari.

ubi bancaubi banca

3 - BORSA: ESORDIO IN ROSSO PER ANIMA, -3% A 4,07
Radiocor -
Esordio debole per Anima Holding. Il gruppo del risparmio gestito apre in calo nel primo giorno di quotazione a Piazza Affari: il titolo cede il 3% a 4 ,07 euro rispetto a un prezzo di collocamento di 4,20. Nell'operazione la societa' ha raccolto 692 milioni per una capitalizzazione al prezzo di collocamento pari a circa 1,26 miliardi.

4 - BORSA TOKYO: SALE DEL 3,01% IN CHIUSURA A 14.417,68 PUNTI
Radiocor -
La Borsa di Tokyo ha chiuso ai massimi da febbraio. L'indice Nikkei ha messo a segno un rialzo del 3,01% a fine seduta a 14.417,68 punti, gua dagnando ben 420,87 punti. Il mercato giapponese e' stato spinto da Wall Street, dal ribasso dello yen e dalle statistiche cinese migliori delle attese.

EnelEnel

5 - PENSIONI: POLETTI,AL VIA STUDIO FORME DI FLESSIBILITÀ
(ANSA) -
C'è ''un'ipotesi di lavoro per una flessibilizzazione del pensionamento per chi perda il posto'' allo studio del governo. Così il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, al videoforum di Repubblica Tv. Il ministro annuncia ''dalla prossima settimana l'apertura di un confronto con l'Inps e le commissioni Lavoro per gli esodati'' e non solo.

6 - UBI BANCA: RIACQUISTA DA AVIVA MINORITIES PER 327MLN, CEDE 30% DUE JV
Radiocor -
Ubi Banca e Aviva hanno siglato una serie di accordi che ridefiniscono la partnership di distribuzione nel ramo vita. La banca - informa una nota - riacquisisce tutte le partecipazioni detenute dalle societa' controllate da Aviva Holding Italia Spa in Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Popolare di Ancona e Banca Carime. Tale riacquisto avverra' per un corrispettivo di 327 milioni, in linea con il fair value delle partecipate.

Contemporaneamente Ubi Banca vendera' ad Aviva il 30% delle due joint venture Aviva Vita Spa e Aviva Assicurazioni Vita (partecipate attualmente al 50% circa), rimanendo con circa il 20% del capitale sociale di ognuna e conseguendo una plusvalenza a livello consolidato di circa 57 milioni netti. In ambito commerciale - aggiunge la nota di Ubi - la banca e Aviva hanno concordato l'estensione sino al 31 dicembre 2020 della durata degli accordi commerciali di distribuzione sul perimetro distributivo attuale, con una ga mma piu' ampia di prodotti vita e risparmio. Ubi Pramerica acquisira' inoltre la gestione delle riserve tecniche di Aviva Vita Spa, attualmente pari a circa 3 miliardi di euro.

MPSMPS

7 - MORNING NOTE
Radiocor

Mercati: spavento per i nuovi venti di guerra. Borse europee in calo per la crisi Ucraina: 4 morti all'Est nella battaglia con i filorussi. (Il Sole 24 Ore pag.1).

BTp Italia: il collocamento chiude in anticipo. Richieste a 9,5 miliardi. Alle 14 stop al retail. Decennali al 3,11%: nuovo minimo (Il Sole 24 Ore pag.6).

Nomine: Piazza affari fredda sulle societa' pubbliche. Eni ed Enel in calo. Il mercato boccia Finmeccanica. Napolitano: nessuna interferenza (dai giornali). Quel candidato nella lista cambiato all'ultimo momento. E Mancuso ando' all'Enel (Il Corriere della Sera pag.11). Marcegalia: 'Io imparziale. Affari con l'Eni solo in passato'. Il presidente designato dell'Eni si difende dalle polemiche sul rischio di conflitto di interessi. 'Non mi dimettero': restero' nell'azienda familiare'. Intervista a la Repubblica (pag.11). Marcegaglia promossa, chiude la fabbrica si Sesto San Giovanni (l'Unita' pag.1). Guidi: 'Le quote rosa? All'inizio non ero convinta. Ma lo choc era necessario'. Colloquio col ministro dello Sviluppo economico di La Stampa (pag.7).

Istat: anche Giovannini si candida. Il nome dell'ex ministro del Lavoro, che e' gia' stato al vertice dell'Istituto, tra le 40 manifestazioni di interesse (Il Mattino pag.13).

Conti pubblici: pareggio rinviato di un anno. Lettera del ministro Padoan alla Commissione Ue. Istat: sconto Irpef da 714 euro alle famiglie piu' deboli. Bankitalia: nel 2015 i risparmi della spending review potrebbero non bastare (Il Sole 24 Ore pag.1). Messina: 'L'Italia? Sui mercati c'e' piu' fiducia. La priorita' non sono i tagli ma i ricavi. Azionariato diffuso per i dipendenti'. Intervista all'amministratore delegato di Intesa Sanpaolo del Corriere della Sera (pag.26). Baretta: 'I dubbi sulle coperture? Va forzato il Pil'. Intervista al sottosegretario all'Economia di Avvenire (pag.5).

Fisco: chi paga l'Imu sulla seconda casa non sempre si salva dall'Irpef (Il Sole 24 Ore pag.41).

Ue: si' all'etichetta 'Made in'. Confindustria: e' un passo fondamentale per il rilancio del manifatturiero italiano (dai giornali). Banche: gestione Unica per le crisi. Si' finale del Parlamento europeo al meccanismo di risoluzione (Il Sole 24 Ore pag.21).

Tv: solo Cairo in gara per le frequenze. Rai, Mediaset e TiMedia erano state escluse a priori. Rifiuto di Sky (dai giornali).

Telecom: oggi Recchi presidente. Strada in salita per Gamberale in cda (La Stampa pag.24).

Credito: Abi, dinamica dei prestiti in recupero. Sofferenze lorde ancora in crescita a 162 miliardi (dai giornali).

Mps: crolla in borsa (-10%) sull'idea del maxi-aumento di capitale. Le banche del consorzio disponibili a sostenere l'istituto. Consob vieta le vendite allo scoperto (dai giornali). Irritazione della Fondazione per il nuovo intoppo sulla banca (Il Sole 24 Ore pag.27).

Carige: 'E' l'ora di nuovi soci stabili. Aumento nella seconda meta' di giugno. Bonomi? non ci dispiacerebbe'. Colloquio con il presidente Castelbarco e l'a.d. Montani del Sole 24 Ore (pag.28).

Alitalia: ecco gli esuberi chiesti da Etihad. Circa 2.600 dipendenti, in prevalenza di terra, da ricollocare in aziende pubbliche. Piloti 'in affitto' (la Repubblica pag.25). Slitta ancora il cda della compagnia italiana. Si prende tempo sull'offerta Etihad che arrivera' entro domani (Il Messaggero pag.17). Oggi si svelano le condizioni Etihad. Pronto il documento (il Giornale pag.24).

Fiat: Alfa Romeo torna negli Usa, a New York debutta la C4 (Il Corriere della Sera pag.27).

Campari: fa il bis, compra Averna dopo Forty Creeek. Affare da 103 milioni, Nel pacchetto anche l'amaro Braulio. Acquisizione per 230 milioni nei primi mesi 2014 (dai giornali).

Berlusconi: il Tribunale di Sorveglianza concede i servizi sociali. Lavorera' 4 ore a settimana per 10 mesi in un centro anziani: pena complessiva di 7 giorni. Potra' andare a Roma dal martedi' al giovedi', fare ancora politica e partecipare ai talk show (dai giornali).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."