SPREAD BTP-BUND APRE A 161 PUNTI - ST TORNA IN UTILE NEL SEMESTRE, RICAVI A 3,59 MILIARDI DI DOLLARI (-0,7%) - - - - -

Avvio in calo per le Borse europee, di nuovo preoccupate per la delicata situazione geopolitica in Ucraina e nella striscia di Gaza - Milano cede lo 0,41% - In calo Stmicroelectronics (-2%) - Telecom Italia argina le perdite allo 0,17% - Bene Mps (+0,6%), Fiat (+0,13%) e Pirelli (+0,26%)…

Condividi questo articolo


IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES IL NUOVO LOGO DI FIAT CHRYSLER AUTOMOBILES

1 - SPREAD BTP/BUND APRE STABILE A 161 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,47%

(ANSA) - Apertura stabile per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 161 punti contro i 160 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari al 2,47%.

 

2 - BORSA: TORNANO LE VENDITE IN EUROPA, -0,4% MILANO IN AVVIO. GIU' ST NONOSTANTE IL RITORNO ALL'UTILE

Pirelli re - marchio Pirelli re - marchio

Radiocor - Avvio in calo per le Borse europee, di nuovo preoccupate per la delicata situazione geopolitica in Ucraina e nella striscia di Gaza. Gli investitori stanno inoltre analizzando a mente fredda i dati trimestrali a luci e ombre diffusi nella notte da Microsoft e Apple. Cosi' sulle prime battute Milano cede lo 0,41%, Parigi lo 0,25% e Londra lo 0,26%. Francoforte oscilla attorno alla parita'.

 

A Milano vanno giu' le Stmicroelectronics (-2%) nonostante l'annuncio del ritorno all'utile nel secondo trimestre, con profitti per 38 milioni di dollari a fronte di perdite per 24 milioni del primo trimestre e per 152 milioni nello stesso periodo del 2013. Telecom Italia argina le perdite allo 0,17% mentre il mercato si interroga sulle mosse che la societa' fara' in Brasile, dove secondo indiscrezioni del Sole 24 Ore si e' recato l'ad, Marco Patuano.

 

mps mps

Sono deboli le banche, fatta eccezione di Mps che sale dello 0,6%. Sono inoltre i n controtendenza le Fiat (+0,13%) e le Pirelli (+0,26%). Sul fronte dei cambi l'euro rimane debole sul biglietto verde: vale 1,3465 dollari (ieri 1,3464). La moneta unica passa di mano a 136,51 yen (136,69), mentre il rapporto tra dollaro e yen si attesta a 101,404 (101,51). Per quanto riguarda il petrolio, il future settembre sul Wti scambia a 103,89 dollari al barile, in calo dello 0,67%.

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN LIEVE CALO DELLO 0,1%

Radiocor - La Borsa di Tokyo (indice Nikkei) ha chiuso in leggero calo dello 0,1% a 15328,56 punti. Dopo aver aperto in crescita sulla scia della buona tenuta di Wall Street, la piazza nipponica ha poi virato in negativo, finendo in lieve flessione in attesa dell'annuncio di alcuni importanti risultati aziendali.

BORSA tokyo BORSA tokyo

 

Tra i trader la prudenza ha dunque prevalso rispetto all'iniziale entusiasmo provocato dal buon andamento di Wall Street Martedi'. Inoltre la preoccupante situazione geopolitica internazionale non gioca a favore della Borsa. L'indice piu' ampio Topix dei titoli della prima tabella ha perso lo 0,07% (-0.88 punti) a 1272,39 punti. La seduta e' stata un po' debole, con solo 1.790 milioni di pezzi scambiati sul mercato principale. Al momento della chiusura di Tokyo, il dollaro valeva 101,41 yen e l'euro 136,56 yen.

 

4 - ST: TORNA IN UTILE NEL SEMESTRE,RICAVI A 3,59 MLD DLR (-0,7%)

(ANSA) - StMicroelectronics torna in utile. Il gruppo dei semiconduttori ha chiuso il semestre con un utile netto di 14 milioni di dollari ma con ricavi netti, esclusi i prodotti di ST-Ericsson, in calo dello 0,7% a 3,59 miliardi dollari. Per quanto riguarda il terzo trimestre il Ceo Carlo Bozotti ha dichiarato: "Le nostre attese vedono una crescita sequenziale dei ricavi in tutte le aree del nostro portafoglio prodotti". La società si attende un incremento dei ricavi intorno al 3% su base sequenziale, più o meno 3,5%.

borsa Tokyo borsa Tokyo

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Edilizia: ai livelli del 1967. Crollano gli investimenti (Il Sole 24 Ore, pag. 1-2-3)

 

Renzi: il Parlamento faccia le riforme o andiamo al voto (la Repubblica, pag. 1)

 

Mercati: i dati Usa spingono l'euro sotto quota 1,35 (Il Sole 24 Ore, pag. 1-5)

 

Alitalia: con Etihad anche senza Poste. E' sul tavolo l'ipotesi di ricapitalizzare la compagnia coinvolgendo altri soggetti (Il Sole 24 Ore, pag. 21); Braccio di ferro.Poste punta sulla newco, le banche si oppongono (la Repubblica, pag. 24); Alitalia pronta per Etihad, Poste vuole il 5% (Corriere della Sera, pag.25)

 

Poste: il piano di Caio slitta a ottobre (Il Sole 24 Ore, pag. 21)

 

Unicredit: Pioneer cerca soci, private equity o partner bancari (la Repubblica, pag. 24)

 

Sorgenia: via all'intesa sul debito (Il Sole 24 Ore, pag.22)

 

Sace: raccolta premi ancora in crescita. Utili a 212 milioni (Il Sole 24 Ore, pag. 22)

 

Sogefi: ricavi del semestre stabili a 683 milioni (Il Sole 24 Ore, pag. 22)

 

Vivendi: in manovra su Gvt. Avanza l'opzione della fusione (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

 

Telecom: Patuano in Brasile. Per Tim si riaffaccia l'ipotesi delle nozze (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

 

Fiat: accordo con Renault sui veicoli commerciali (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

 

Energia: Edison-F2i, pronto il nuovo polo delle rinnovabili (Corriere della Sera, pag. 27)

 

Trimestrali Usa: Apple batte le previsioni, Microsoft delude (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

 

Parmalat: Tanzi 'cabina di regia'. Ecco le motivazioni con cui la Cassazione ha condannato l'ex patron a 17 anni e 5 mesi (Il Sole 24 Ore, pag. 24)

 

Argentina: 'Sui tango bond trattare a oltranza'. La decisione della Corte Usa (Il Sole 24 Ore, pag. 24)

 

Abi: sofferenze a 168 miliardi. Finanziamenti in contrazione su base annua del 2,2% (Il Sole 24 Ore, pag. 25)

 

Carige: tre offerte per le assicurazioni (Il Sole 24 Ore, pag. 25)

 

Credit Suisse: in rosso dopo le maxi-multe (Il Sole 24 Ore, pag. 25)

 

Mose: Galan in carcere (dai giornali)

 

Ue-Russia: stretta sulle sanzioni (Il Sole 24 Ore, pag.1-17)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...