SPREAD BTP-BUND APRE IN RIALZO A 130 PUNTI - BORSE EUROPEE TIMIDE IN ATTESA DI VEDERE PASSI AVANTI NELLA TRATTATIVA TRA GRECIA E CREDITORI - PIAZZA AFFARI È PIATTA (-0,09%)

A Milano in luce Mps (+2,2%) nell'ultimo giorno utile per sottoscrivere l'aumento di capitale, +1,7% Saipem sulla prospettiva di un riassetto azionario, Tenaris premiata dal 'buy' di Ubs (+1,7%) e Finmeccanica sostenuta dalle valutazioni di Barclays (+1,3%) - Sul mercato valutario, euro frena a 1,1242 da 1,1324 di ieri sera…

Condividi questo articolo


CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP/BUND APRE IN RIALZO A 130 PUNTI

(ANSA) - Apertura in rialzo per lo spread Btp/Bund. Il differenziale segna 130 punti, dopo che nei primissimi scambi aveva toccato i 132, a fronte della chiusura di ieri a 126 punti. Il rendimento espresso è pari al 2,17%.

 

2 - BORSA: EUROPA TIMIDA SU ACCORDO GRECO LONTANO, MILANO E' PIATTA (-0,09%)

mps logo mps logo

Radiocor - L'Europa dei mercati azionari resta cauta in avvio di seduta in attesa di vedere passi avanti nelle trattative tra Grecia e creditori dopo che la delegazione del Fondo monetario internazionale ha abbandonato ieri il tavolo di Bruxelles visti gli scarsi progressi fatti. Se Francoforte (-0,3%), Madrid (-0,3%) e Lisbona (-0,6%) viaggiano in rosso, Parigi e' piatta e Milano cede lo 0,09%%: sul Ftse Mib in luce Mps (+2,2%) nell'ultimo giorno utile per sottoscrivere l'aumento di capitale, +1,7% Saipem sulla prospettiva di un riassetto azionario, +1,7% Tenaris premiata dal 'buy' di Ubs e +1,3% Finmeccanica sostenuta dalle valutazioni di Barclays. Sul mercato valutario, euro frena a 1,1242 da 1,1324 di ieri sera. Petrolio in calo dello 0,8% a 60,27 dollari al barile nel contratto Wti luglio.

SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

 

3 - TOKYO CHIUDE A +0,12%, PESA INCERTEZZA CRISI GRECIA

(ANSA) - La Borsa di Tokyo termina gli scambi a +0,12%, in una seduta segnata dall'incertezza sugli sviluppi relativi al negoziato del debito della Grecia dopo il ritiro della delegazione Fmi, sufficienti a neutralizzare i positivi dati sulle vendite al dettaglio Usa di maggio diffusi ieri. L'indice Nikkei, con lo yen tornato a indebolirsi, guadagna 24,11 punti, a quota 20.407,08. La prudenza degli investitori è anche legata all'attesa per i board che la Federal Reserve e la Bank of Japan riuniranno la prossima settimana.

 

TENARIS TENARIS

4 - MORNING NOTE

Radiocor

 

- Milano: conferenza stampa Bosch Italia per la presentazione dei dati di bilancio.

 

- Conference call Prada.

 

- Milano: VII Conferenza Italia - America Latina e Caraibi 'Per una visione comune', organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Ore 9,30. Partecipano, tra gli altri, Matteo Renzi, presidente del Consiglio; Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia; Pietro Grasso, presidente Senato della Repubblica; Paolo Gentiloni, ministro degli Affari Esteri; Federica Mogherini, Alto Rappresentante, Ue; Francesco Starace, a.d. Enel; Matteo del Fante, a.d. Terna; Mauro Luiz Vieira, ministro degli Affari Esteri, Brasile; Luis Alberto Moreno, presidente Bid.

finmeccanica finmeccanica

 

- Milano: 'Joint Labs' conferenza stampa Politecnico di Milano e Pirelli. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera, presidente Pirelli.

 

- Ravenna: assemblea Confindustria Ravenna 'Impresa e Giustizia'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

- Rimini: assemblea Unindustria Rimini '70 anni per l'impresa e il territorio'. Partecipa, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria.

 

- Italia: revisione rating Moody's.

 

Lavoro: approvati gli ultimi sei decreti attuativi del Jobs Act. Mansioni piu' flessibili, stretta 'soft' sui collaboratori, si allunga il congedo parentale, cig estesa alle piccole imprese con limite a 24 mesi (dai giornali)

 

Grecia: l'Fmi gela Atene, accordo lontano. I rappresentanti del Fondo lasciano il tavolo dei negoziati: ostacoli su pensioni e tasse (dai giornali)

 

Fca: banche al lavoro su Gm, allo studio anche l'opa ostile. Gli analisti valutano un'offerta interamente in azioni (Il Sole 24 Ore pag.31) La grande patita delle alleanze, la Borsa di Parigi punta su Psa (Il Corriere della Sera pag.41)

 

Cdp: Il Governo stringe sul riassetto. Ieri gli incontri di Padoan con l'attuale ad Gorno Tempini e il presidente Acri Guzzetti. Lunedi' cambio dei vertici. Compromesso: solo l'ad verso l'addio, Bassanini difeso dalle Fondazioni (dai giornali. Per chiamare Gallia da Bnl serve cambiare statuto (Il Giornale pag.20)

 

Intesa: rinnova il vertice Fideuram (Il Sole 24 Ore pag.30)

 

Unicredit: sdoppia il private, nasce l'area top (dai giornali)

 

A2A: novita' su aggregazioni entro luglio (Il Sole 24 Ore pag.31)

 

Telecom-Kroll: Tronchetti assolto in appello dopo 10 anni (dai giornali)

 

Cariparma: 300 milioni per le filiali (dai giornali)

 

Ntv: meglio delle previsioni, ok all'intesa con le banche. I francesi restano, possibili nuovi soci (dai giornali)

 

Murdoch: passa la mano ai figli, pronto a lasciare la carica di ceo del gruppo Fox a James. Il riassetto nel 2016 (dai giornali)

 

Corte Conti: in 6 anni entrate cresciute di 55 miliardi. Ora meno tasse e piu' investimenti per tornare a crescere (dai giornali)

 

Rai: Bernabe' verso il posto di amministratore delegato. La riforma e' ferma in Commissione ma c'e' gia' l'accordo politico sulle nomine (Il Fatto Quotidiano pag.4)

 

Governo: Alfano, 'Siamo garantisti ma niente interferenze, questo governo vada avanti fino al 2018 (colloquio de Il Messaggero con il ministro dell'Interno e leader Ncd, pag. 9)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."