SPREAD BTP-BUND STABILE A 181,9 PUNTI - BORSE EUROPEE IN RIALZO DOPO IL DATO POSITIVO SULLA FIDUCIA DEI CONSUMATORI USA

I mercati attendono le prossime mosse della Bce, in particolare su nuove possibili misure di sostegno all'economia, con Mario Draghi intenzionato a mantenere la stabilità dei prezzi - Piazza Affari +0,45% - Bene Yoox (+1,84%) e Luxottica (+3,4%) dopo l’accordo con Google per la creazione di occhiali di nuova generazione…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND APRE STABILE A 181,9 PUNTI. RENDIMENTO AL 3,39%
(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund apre stabile a 181,9 punti dai 181,5 della chiusura di ieri con un rendimento al 3,397%. Il differenziale tra il titolo tedesco a dieci anni e i Bonos spagnoli si posiziona a 174,9 punti con un tasso al 3,32%.

mario draghimario draghi

2 - BORSA: IN RIALZO DOPO FIDUCIA USA SOPRA ATTESE, FOCUS SU MOSSE BCE
Radiocor - Altra seduta di rialzi per le borse europee, in scia al balzo di Tokyo e nonostante i timori sulle tensioni in Russia. Parigi segna +0,48%, Francoforte +0,74%, Madrid +0,34% e Milano +0,45%, mentre fa eccezione Londra (-0,01%). I mercati sono focalizzati sulle prossime mosse della Bce, in particolare su nuove possibili misure di sostegno all'economia, dopo le parole del governatore Mario Draghi che ieri ha parlato di 'prendere le misure necessarie per mantenere la stabilita' dei prezzi' e del presidente della Bundesbank, Jens Weidmann, il quale non ha escluso l'acquisto di titoli di stato e ha parlato di un'apertura a tassi di interesse negativi per contrastare l'euro forte.

banca centrale europeabanca centrale europea

Positive le notizie arrivate dal fronte economico Usa, con la fiducia dei consumatori salita oltre le attese a marzo. A Piazza Affari i riflettori sono puntati su Mediaset, che guadagna oltre il 3% dopo i conti pubblicati ieri a mercati chiusi: il gruppo e' tornato all'utile nel 2013, con un risultato netto positivo per 8,9 milioni dopo il rosso di 287 milioni del 2013, i ricavi sono scesi dell'8,2% a 3,4 miliardi e l'ebit si e' atte stato a 246,3 milioni (-253 milioni un anno fa). La societa' ha pero' deciso di non distribuire il dividendo.

Seconda giornata di recupero per Yoox (+1,84%), dopo il calo del 22,5% dalla chiusura del 7 marzo grazie ancora agli acquisti sul settore del lusso a seguito dell'accordo, annunciato lunedi' notte, tra Luxottica (+3,4%) e Google per la creazione di occhiali di nuova generazione: Ferragamo sale dell'1,6%, Tod's dell'1,25%. Per contro, sono deboli il Banco Popolare (-0,96%), reduce dal -2,5% della vigilia, Mps (-0,09%) e Eni (-0,28%). Sul mercato dei cambi, euro in rialzo a 1,38175 dollari (1,3776 ieri) e 141,34 yen (140,92). Dollaro/yen a 102,292 (102,29). Petrolio sulla parita' a 99,3 dollari al barile (+0,11%).

MATTEO RENZI AL TAVOLO CON BARROSO VAN ROMPUY HARPER HOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL E SHINZO ABEMATTEO RENZI AL TAVOLO CON BARROSO VAN ROMPUY HARPER HOLLANDE CAMERON OBAMA MERKEL E SHINZO ABE

3 - BORSA TOKYO: NIKKEI CHIUDE A +0,37% CON WALL STREET E SCADENZA STACCO DIVIDENDI
Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso la giornata in lieve crescita spinta dalla scadenza dello stacco dei dividendi con gli invest itori desiderosi di ottenere il diritto alle cedole prima della fine dell'esercizio in corso. I listini sono stati influenzati dal rimbalzo di Wall Street nonostante le tensioni tra l'Occidente e la Russia. L'indice Nikkei ha guadagnato lo 0,37% a 14.477,16 punti e il piu' ampio indice Topix ha guadagnato lo 0,72% a 1.172,07 punti. La sessione e' stata piuttosto attiva, con 2,44 miliardi di azioni scambiate sul mercato primario.

4 - DDL PROVINCE: OK CONSIGLIO MINISTRI A PORRE QUESTIONE DI FIDUCIA
Radiocor - Il Consiglio dei Ministri, riunitosi oggi alle 8 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, in as senza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, ha deliberato il proprio assenso a porre la questione di fiducia sul disegno di legge recante disposizioni sulle Citta' metropolitane, sulle Province, sulle unioni e fusioni di Comuni, all'esame del Senato della Repubblica. Lo afferma una nota di palazzo Chigi.

5 - MORNING NOTE
Radiocor

Pa: stipendi pubblici, la mappa dei privilegi. Madia: prepensionare nella Pubblica amministrazione per un posto ai giovani. Renzi: stop alle indennita' per 3mila politici. La battaglia delle Province: maggioranza in difficolta' al Senato sulla legge contro gli Enti. E il premier pensa al voto di fiducia. Oggi atteso il via libera (dai giornali). Rughetti, 'Statali: esuberi in pensione e la mobilita' sara' la regola'. Intervista al sottosegretario alla Pa del Messaggero (pag.9). Parte la prima asta per 170 auto blu. Anche la Maserati di La Russa (Il Corriere della Sera pag.1).

LuxotticaLuxottica

Mercati: Visco, torna l'interesse per l'Italia. Per ridurre il debito puntare alla crescita piu' che a manovre (dai giornali). I fondi pronti a comprare, 'Ma e' una fiducia a tempo, riformare spesa e burocrazia'. Indagine su 300 gestori (la Repubblica pag.4). La Bce si prepara a misure espansive non convenzionali: Draghi, pronti ad agire se l'inflazione cala (dai giornali).

Imprese: Guidi, a maggio scendera' la bolletta per le pmi (Il Sole 24 Ore pag.10). Boccia: 'Le imprese fanno il tifo per l'Italia ma serve una rotta per la competitivita''. Intervista al vice presidente di Confindustria del Mattino (pag.7).

Intesa Sanpaolo: rivoluzione in banca, arriva la filiale monoprodotto. Pronto il nuovo piano 2014-2017 (Il Messaggero pag.18).

Veneto Banca: Consoli, 'Piu' forte con l'aumento. Ricapitalizzazione da 500 milioni e conversione di bond per 350 milioni'. Intervista all'a.d. del Sole 24 Ore (pag.27).

Mps: torna sul mercato, bond da un miliardo: boom di richieste (dai giornali). Per l'inchiesta maxisequestro Nomura. Per la Cassazione non ci fu usura (Il Corriere della Sera pag.25). Crisi Monte Paschi: ecco chi vuole la nazionalizzazione. Dalla Fondazione alle aziende locali fornitrici, in tanti sperano che lo Stato prenda il controllo (Il Fatto Quotidiano pag.11).

google glass jpeggoogle glass jpeg

Abi: Patuelli, 'Basta tasse sul risparmio. Colpire le rendite spaventa gli investitori' (QN-La Nazione pag.7).

Bpm: i Pm di Milano, 'Da Ponzellini 2,8 milioni alla santanche'' (dai giornali).

Generali: supera l'esame, S&P conferma il voto. I titoli di Stato non sono un problema. Greco: 'E' un segnale per l'attrattivita' dell'Italia sugli investitori' (dai giornali).

Telecom: Gamberale, 'La rete non si tocca e io lascio F2i. Pronti a lavorare sul rilancio con Telefonica'. Intervista all'a.d. di F2i del Sole 24 Ore (pag.1-23).

Mediaset: torna all'utile nel 2013, ancora niente dividendo (dai giornali).

Rcs: Fiat ripensa al suo ruolo nel Corriere. Nuovo piano di John Elkann per il gruppo editoriale. Dal possibile alleggerimento al passaggio della quota in Exor (il Giornale pag.22).

Eni: la sfida e' sui flussi di cassa. Focus sulla cedola e sul piano di buy back (Il Sole 24 Ore pag.1).

YOOXYOOX

Terna: pronta a 5 miliardi di investimenti. Cattaneo: 'Siamo concentrati su Paesi stabili e con prospettive di crescita' (dai giornali).

Acea: Marino va alla guerra e diffida, 'Subito l'assemblea' (dai giornali).

Tirreno Power: cassa integrazione per 100 dipendenti (dai giornali).

Sorgenia: problema debito irrisolto (l'Unita' pag.13).

Fs: conti, strategie e nomine, Ferrovie pronte per la Borsa. L'operazione potrebbe garantire al Tesoro 6 miliardi (Il Sole 24 Ore pag.1). Moretti: 'Sul mio compenso Renzi sapra' convincermi. Se ci sono alternative ben vengano'. Presentato il piano industriale con 24 miliardi di investimenti: piu' treni per i pendolari. E il capo delle fs tedesche rinuncia al 20% (dai giornali).

Alitalia: l'accordo con Etihad ad un passo, pronto anche il piano industriale (la Repubblica pag.23).

Meridiana: Scaramella, 'La compagnia fa rotta su Napoli. Con il nuovo volo per Venezia siamo i primi'. Intervista all'a.d. del vettore dell'Aga Khan del Mattino (pag.12).

GABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARIGABRIELE BASILICO FOTOGRAFA CATTELAN IN PIAZZA AFFARI

Luchini: piano esuberi del Governo. Il Mise assicura: rete di protezione sia per i diretti che per l'indotto (Il Sole 24 Ore pag.14).

Dolce e Gabbana: verso l'assoluzione. La requisitoria del sostituto Pg: lecito ottimizzare il regime impositivo (dai giornali).

Bialetti: la Moka alle banche, 'Dateci piu' tempo per il debito' (Il Corriere della Sera pag.27)

Usa-Russia: Obama avverte Putin, 'La Nato proteggera' i paesi dell'Alleanza. Se intervenite in Ucraina scatteranno le punizioni' (dai giornali).

Inchiesta Sistri: a cesa 200mila euro. Indagato il segretario Udc (dai giornali).

Milano: prende il via il Salone del Risparmio 2014 'Investire nel lungo termine. Risparmio gestito, un ponte per il futuro'. Organizzato da Assogestioni. Partecipano, tra gli altri, Giordano Lombardo, vice presidente Assogestioni; Steven Maijoor, chairman Esma; Pietro Giuliani, Azimut.

- Milano: giornata conclusiva di Star Conference 2014.

- Milano: conferenza stampa di presentazione della mostra 'Cildo Meireles. Installations'. Organizzata da Hangar Bicocca in collaborazione con il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia, Madrid. Partecipa, tra gli altri, Marco Tronchetti Provera.

- Milano: nell'ambito degli incontri ExLibris, presentazione del libro 'Riaccendere i motori. Innovazione, merito ordinario, rinascita italiana' di Gianfelice Rocca. Partecipano, tra gli altri, Giorgio Squinzi, presidente Confindustria; Romano Prodi.

Antenne MediasetAntenne Mediaset

- Bologna: incontro organizzato da Regione Emilia-Romagna e Qn il Resto del Carlino '400 giorni a Expo Milano 2015'. Partecipa, tra gli altri, Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015.

- Bruxelles: vertice Ue-Stati Uniti sul progetto di accordo di libero scambio transatlantico. Partecipano, tra gli altri, Barak Obama, presidente Stati Uniti; Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo; Jose Barroso, presidente Commissione europea.

- Siena: convegno 'MontepaschiPerSiena. Banca e citta' insieme verso il futuro'. Partecipano, tra gli altri, Aldo Bonomi, Alessandro Profumo.

- Roma: convegno 'L'impresa bancaria: i doveri e le responsabilita' degli amministratori'. Partecipano, tra gli altri, Antonio Patuelli, presidente Abi; Carmelo Barbagallo, direttore centrale, area vigilanza bancaria e finanziaria, Banca d'Italia; Giuseppe Vegas, presidente Consob; Francesco Greco, procuratore aggiunto di Milano; Saverio Capolupo, Comandante generale della Guardia di finanza

- Roma: conferenza stampa di Elio Lanutti, presidente Adusbef, sul tema 'Stop favori alle banche: annullare l'assemblea di Bankitalia del 23 dicembre scorso'

Jens WeidmannJens Weidmann

- Roma: asta di CTz per un importo di 2-2,5 miliardi

- Roma: l'Istat rende noto l'andamento del commercio al dettaglio a gennaio e la fiducia dei consumatori a marzo

- Roma: la commissione Industria del Senato ascolta prima l'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, e successivamente l'amministratore delegato di Eni, Paolo Scaroni, sul tema dei risultati delle societa' partecipate dallo Stato

RENZI E DELRIORENZI E DELRIO

- Roma: la commissione Lavoro del Senato ascolta il ministro del Lavoro Poletti sulle sue linee programmatiche

- Roma: la commissione Lavori pubblici del Senato ascolta le linee programmatiche del ministro delle Infrastrutture, Maurizio Lupi

- Roma: il presidente della As Roma, James Pallotta, presenta il progetto del nuovo stadio della societa'

- Scalea (Cs): il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, visita un istituto scolastico

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…