SPREAD BTP-BUND STABILE A 156,4 PUNTI - APPLE E FACEBOOK BATTONO LE STIME GRAZIE A TRIMESTRALI BRILLANTI

L'Europa ignora i cali di Wall Street e Tokyo e apre di slancio aspettando l'Ifo tedesco sulla fiducia delle imprese - Bene Saipem (+1,7%), che oggi pubblicherà i conti trimestrali, Banco Popolare (+1,7%) - In positivo anche Finmeccanica (+1,5%) e St (+1,1%) - Sale Unicredit (1,1%), sottotono Mps (-0,7%)…

Condividi questo articolo


1 - SPREAD BTP-BUND STABILE A 156,4. RENDIMENTO TITOLO ITALIANO AL 3,092%
(ANSA) - E' sostanzialmente stabile, all'apertura, lo spread tra il Btp e il Bund: il differenziale è a 156,4 punti (contro 156 della chiusura di ieri sera), con il rendimento del titolo italiano al 3,092%.

toro wall streettoro wall street

2 - BORSA: EUROPA PARTE DI SLANCIO E GUARDA A DRAGHI E IFO, +0,7% MILANO
Radiocor - L'Europa ignora i cali di Wall Street e Tokyo e apre di slancio aspettando l'Ifo tedesco sulla fiducia delle imprese e le parole del presidente Bce Mario Draghi da Amsterdam sul settore bancario. Tutti i principali indici mostrano rialzi intorno a mezzo punto percentuale, Milano e' la piu' vivace e segna +0,7% nel Ftse Mib e +0,69% nel Ftse All Share.

Tra le big di Piazza Affari, Saipem (+1,7%), che oggi pubblichera' i conti trimestrali, e Banco Popolare (+1,7%). Bene diversi industriali a cominciare da Finmeccanica (+1,5%) e da St (+1,1%). Tra i bancari in luce Unicredit (1,1%). Sottotono Mps (-0,7%). Nel mercato valutario, euro incrocia il dollaro a 1,3824 rimanendo sui valori di ieri sera (1,3816). Euro/yen a 141,47 (141,61). Dollaro/yen a 102,34 (102,50). Petrolio in rialzo dello 0,2% a 101,65 dollari nel contratto di riferimento del Wti.

3 - BORSA TOKYO: -1% PER MANCATO ACCORDO OBAMA-ABE SU PARTENARIATO TRANSPACIFICO
Radiocor - Chiusura in calo dello 0,97% per la Borsa di Tokyo a causa dell'assenza di accordo tra il presidente americano Obama e il pr imo ministro giapponese Abe sul partenariato transpacifico. L'indice Nikkei ha finito le contrattazioni a quota 14.404,99 punti, lasciando sul terreno 141,28 punti. L'indice piu' ampio Toix ha ceduto lo 0,76% a 1.164,90 punti. L'attivita' e' stata fiacca con 1,91 miliardi di pezzi scambiati sul mercato principale.

logo applelogo apple

4 - WALL STREET: APPLE E FACEBOOK BATTONO STIME GRAZIE A TRIMESTRALI BRILLANTI
Radiocor - Apple e Facebook battono le stime degli analisti grazie a conti trimestrali tutte in crescita. Il gruppo di Cupertino nel secondo trimestre fiscale (quello terminato il 29 marzo scorso), ha registrato ricavi per 45,6 miliardi di dollari, in rialzo da quota 43,6 miliardi messi a segno nello stesso trimestre del 2013. Quelli generati su scala internazionale rappresentano il 66% del totale. I margini lordi si sono attestati al 39,3% dal 37,5% di un anno prima.

Gli utili netti sono arrivati a 10,2 miliardi di dollari dai 9,55 miliardi dell'anno prima. E' il primo rialzo trimestrale dal dicembre 2012. Al netto di voci straordinarie, i profitti per azione sono di 11,62 dollari da 10,18 dollari contro stime per 10,18 dollari. Apple ha deciso di premiare gli azionisti alzando il dividendo trimestrale di circa l'8% e il piano di riacquisto di azioni proprie di 30 miliardi di dollari.

A sorpresa inoltre ha annunciato uno split azionario (nella misura di 7 a 1)a partire da giugno. Anche Facebook ha sorpreso gli analisti grazie a ricavi per 2,5 miliardi, in rialzo del 72% dallo stesso periodo dell'anno prima e oltre il consensus fermo a 2,4 miliardi. Il fatturato da pubblicita' ha raggiunto quota 2,27 miliardi di dollari, un +82% rispetto al primo trimestre del 2013. Si tratta del passo di crescita piu' rapido da oltre tre anni. Gli utili netti sono stati pari a 642 milioni di dollari dai 219 milioni del primo trimestre 2013.

SAIPEMSAIPEM

Gli introiti generati grazie agli utenti che accedono al social network utilizzando smartphone o tablet per la prima volta sono arrivati a rappresentare oltre la meta' del fatturato trimestrale complessivo (al 59% dal 30% di un anno fa). E per la prima volta il numero di utenti attivi su base mensile con smartphone ha oltrepassato quota 1 miliardo, un +34% su base annuale. A livello, infine, di organigramma societario, il direttore finanziario David Ebersman lascera' dopo quasi 5 anni e dal primo giugno verra' sostituito da David Wehner, attuale vicepresidente per la finanza e la pianificazione aziendale ed ex direttore finanziario di Zynga.

logo facebooklogo facebook

5 - MORNING NOTE
Radiocor

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Saipem.

- Milano: assemblea Azimut. Per bilancio al 31/12/13, proposta acquisto/disposizione azioni proprie.

- Lissone (Mb): assemblea Ei Towers. Per bilancio al 31/12/13, nomina del Collegio Sindacale e del Presidente, autorizzazione acquisto/alienazione azioni proprie.

- Roma: asta di BTp-i e CTz per un importo compreso tra i 3,75 e i 5 miliardi

FINMECCANICA ECO G kbqD U mmF x Corriere Web Sezioni xFINMECCANICA ECO G kbqD U mmF x Corriere Web Sezioni x UNICREDITUNICREDITbanco popolarebanco popolare

- Roma: l'Aula della Camera ha in programma il voto finale sul Dl lavoro

- Roma: conferenza stampa per illustrare il potenziamento dei controlli nei settori dell'acqua, dell'energia elettrica e del gas, promossa dall'Autorita' per l'energia e dalla Guardia di Finanza. Partecipa, tra gli altri, Guido Bortoni, presidente dell'Autorita' per l'energia elettrica

monte-dei-paschi-di-siena-sedemonte-dei-paschi-di-siena-sede

- Germania: indice Ifo di aprile

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."