SPREAD BTP-BUND STABILE A 340 PUNTI - LE BORSE ATTENDONO L’ESITO DEL VERTICE FED DA CUI MOLTI OPERATORI ATTENDONO NUOVE MISURE PER L'ECONOMIA: MILANO +0,5% - BENE IMPREGILO (+3,2%), MPS (+2,1%), BPM (+1,19%), UNICREDIT (+0,8%) E INTESA (+0,65%) - SULLA MANCATA QUOTAZIONE DI SEA, SPUNTA UNA MEMORIA RISERVATA DI KPMG - ILVA: DOPO LA DECISIONE DEL GIP DA OGGI 1.400 DIPENDENTI SENZA LAVORO…

Condividi questo articolo


1 - CRISI: SPREAD BTP-BUND STABILE SOTTO QUOTA 340 PUNTI...
(ANSA) - E' stabile in apertura di giornata lo spread btp-bund appena sotto quota 340 punti, sugli stessi livelli di ieri in chiusura di giornata a 339,3 punti. Il rendimento del decennale è al 4,72%.

EFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpegEFFETTO DOMINO SULLO SPREAD jpeg

2 - BORSA: EUROPA APRE POCO MOSSA IN ATTESA DELLA FED, MILANO +0,5%...
Radiocor - Avvio di seduta poco mosso per i principali listini europei: i mercati attendono l'esito del vertice Fed, da cui molti operatori attendono l'annuncio di un nuovo intervento a sostegno dell'economia. La Borsa migliore e' Milano, dove il Ftse All Share sale dello 0,45% e il Ftse Mib dello 0,49%. Piatta Parigi (-0,04%), mentre Francoforte segna +0,21% aggiornando i massimi dal gennaio 2008 fatti segnare nei giorni scorsa sopra quota 7.600 punti.

ANGELA MERKEL E MARIO MONTIANGELA MERKEL E MARIO MONTI

Tra le blue chip di Piazza Affari, ancora positiva Impregilo (+3,2%), che ieri ha presentato agli analisti finanziari il piano industriale 2013-2015. Positive le banche: Mps sale del 2,1%, Bpm dell'1,19%, il Banco Popolare dello 0,82%, UniCredit dello 0,8% e Intesa Sanpaolo dello 0,65%. In calo StMicroelectronics, colpita dai realizzi dopo il balzo di lunedi'. Sul mercato dei cambi, l'euro aggancia quota 1,30 dollari e passa di mano per 1,3008 (1,2990 ieri). La moneta unica vale anche 107,71 yen (107,11), mentre il dollaro/yen e' a 82,78 (82,50). In lieve rialzo, infine, il prezzo del petrolio: il future gennaio sul wti segna +0,19% a 85,95 dollari al barile.

3 - BORSA: ASIA IN RIALZO GUARDA A FED, TOKYO +0,6%...
(ANSA) - Dieci sedute in rialzo, un record per i listini asiatici guidati da Tokyo (+0,59%) e Hong Kong (+0,75%). Le Borse sono sostenute dai dati positivi giapponesi e dall'ottimismo con cui gli investitori guardano alla riunione della Fed che potrebbe espandere ulteriormente le sue misure di stimolo economico. In Giappone intanto gli ordini di macchinari, un indicatore di spesa in conto capitale, sono saliti del 2,6 per cento.

CATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANOCATTELAN PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

4 - LA NEBBIA SULLA SEA E IL RADAR DI KPMG...
Ch.C. per il "Sole 24 Ore" - Nella battaglia di carte bollate sulla mancata quotazione della Sea, su cui indaga anche la Procura di Milano, ora spunta anche una memoria riservata di Kpmg, che da oltre un anno assiste Palazzo Marino sullo spinoso dossier aeroporti. Lo scorso 27 novembre, la società di consulenza rispondeva alla richiesta di informazioni del proprio cliente con una lettera di otto pagine che, di fatto, non lanciava alcun allarme su un'operazione naufragata solo tre giorni dopo.

Anzi, seppur con le cautele del caso, Kpmg sottolineava che «la struttura dell'Ipo non appare in contrasto con il perseguimento dei benefici (tra cui l'ampliamento della compagine sociale e il rafforzamento patrimoniale di Sea), che allo stato risultano perseguibili in misura analoga a quanto valutato in sede di assunzione delle delibere comunali».

LOGO IMPREGILOLOGO IMPREGILO

Per chiarire meglio il concetto, «non appaiono sussistere considerazioni che debbano indurre il Comune a intervenire diversamente rispetto a quanto già determinato, né attraverso i propri rappresentati negli organi di Sea nella conduzione dell'Ipo, né direttamente, in ordine alla sottoscrizione degli accordi di prestito titoli (a Mediobanca per l'eventuale greenshoe, ndr) e lock up», ovvero sui due aspetti dell'operazione di pertinenza del Comune. Kpmg rassicura Palazzo Marino anche su altro tema scottante: la valutazione di Sea, soprattutto in relazione alla famosa stima, pari a 1,3 miliardi, formulata dalla stessa società di consulenza quando a fine 2011 venne ceduto il 29,75% a F2i.

Numeri che «scontavano uno scenario prospettico parzialmente diverso», si legge nel documento anticipato da Radiocor. Al tempo stesso, si sottolinea che sulla forchetta di quotazione (800-1075 milioni), la cui definizione è «coerente con le metodologie usate da Kpmg nel 2011» potrebbe avere influito anche il cosiddetto Ipo discount, che «mediamente si attesta attorno al 15-20%». Insomma, nulla di anormale o che potesse lasciare intuire i book vuoti dei giorni seguenti. Ecco perché la memoria di Kpmg potrebbe presto arrivare, se non lo ha già fatto, sul tavolo della Procura.

5 - QUEI QUATTRO ANNI DALLO SCANDALO MADOFF...
M. Val. per il "Sole 24 Ore" - L'anniversario è trascorso in silenzio. Ma i quattro anni passati dallo scoppio dello scandalo di Bernard Madoff, venuto alla luce l'11 dicembre del 2008, sono stati tutt'altro che silenziosi. Gli scandali si sono susseguiti e le ferite lasciate dalla truffa del secolo ancora chiedono di essere sanate: nello scandalo sono svaniti 17 miliardi di dollari di risparmi di piccoli e grandi investitori, americani e internazionali.

monte dei paschi di sienamonte dei paschi di siena

Senza contare la beffa dei mai esititi 60 e più miliardi che avrebbero dovuto risultare una volta contati i rendimenti falsi messi in bilancio da Madoff. Le autorità hanno recuperato finora 11 miliardi e cominciato a distribuire I primi 2,4 miliardi di risarcimenti. Soltanto chi ha investito diretemente nei fondi di Madoff, però, ad oggi ha diritto a recuperare soldi.

Peccato che l'elenco delle vittime vada ben oltre, famiglie che per coprire la pensione o l'università dei figli avevano investito in tranquilli fondi i quali poi, a insaputa dei loro clienti, erano esposti a Madoff. Dal 2008 le autorità americane e internazionali, colpevoli di scarsa vigilanza, hanno stretto le maglie di inchieste e controlli e perseguito una miriade di altre truffe, da imitatori di Madoff fino all'insider trading endemico tra i re di Wall Street e i grandi dirigenti d'azienda. Ma il caso di Madoff rimane tuttora un simbolo di giustizia incompiuta: il finanziere è l'unico a esser stato condannato al carcere, una sentenza di 150 anni.

6 - ILVA: DOPO DECISIONE GIP DA OGGI 1.400 DIPENDENTI SENZA LAVORO...
Radiocor - Dopo la decisione del Gip, che ha detto no alla restituzione dei prodotti finiti realizzati dopo il sequestro dello scorso 26 luglio, l'Ilva annuncia 'le drammatiche conseguenze che tale decisione comporta per i livelli occupazionali e per la situazione economica dell'azienda'. La quantita' di prodotti e di semilavorati interessati dal provvedimento di sequestro - si legge in una nota - risulta pari a circa 1.700.000 tonnellate, per un valore di circa 1 miliardo.

'Mancando la disponibilita' di prodotti finiti e semilavorati verra' del tutto interrotta la lavorazione verticalizzata a Taranto e negli altri stabilimenti Ilva e sara' necessario ricostituire da zero un nuovo parco prodotti lavorati e semilavorati'.

logo BPMlogo BPM

'Da ora e a cascata - annuncia l'azienda - per le prossime settimane circa 1.400 dipendenti, appartenenti prevalentemente alle aree della laminazione a freddo, tubifici e servizi correlati, rimarranno senza lavoro. Il numero di questi lavoratori si andra' a sommare ai gia' 1.200 dipendenti attualmente in cassa integrazione'. Si fermeranno poi a catena gli impianti Ilva di Novi Ligure, Genova Racconigi e Salerno, dell'Hellenic Steel di Salonicco, della Tunisacier di Tunisi e di diversi stabilimenti presenti in Francia nonche' tutti i centri di servizio Ilva, quali Torino Milano e Padova, nonche' gli impianti marittimi di Marghera e Genova'.

UNICREDITUNICREDIT

7 - MORNING NOTE...
Radiocor

- Milano: VI Forum Cultura d'Impresa su 'Talenti contro la crisi. Leadership al femminile, giovani e multiculturalita'' organizzato dal Il Sole 24 Ore.

- Milano: convegno di presentazione dell'Osservatorio sul Credito al Dettaglio redatto da Assofin, Crif e Prometeia. A seguire tavola rotonda 'L'industria del credito al consumo: quali prospettive'.

Banca IntesaBanca Intesa

- Milano: conferenza stampa VedoGreen 'Green Economy on capital markets'. Partecipa, tra gli altri, Stefano Neri, presidente TerniEnergia.

- Milano: conferenza stampa Allianz Global Investors 'Financial Repression: implicazioni sulla crisi del debito in Europa'.

- Bruxelles: riunione Ecofin per trovare un accordo sulle regole e vigilanza bancaria unificata.

- Washington: riunione della Fed e conferenza stampa del presidente Bernanke.

--- In collaborazione con Allianz Bank Financial Advisors

Autostrada SerravalleAutostrada Serravalle

Roma: il Tesoro mette in aasta BoT annuali per 6,5 miliardi

Roma: il presidente del Consiglio Mario Monti e il ministro delle Politiche agricole, Mario Catania incontrano i rappresentanti delle maggiori organizzazioni della filiera agroalimentare

Roma: assemblea Anfia 'L'Industria automotive in Italia: proposte per un futuro sostenibile' con la partecipazione di Mario Monti

Roma: Silvio Berlusconi partecipa alla presentazione dell'ultimo libro di Bruno Vespa

GOVERNO: Scontro a distanza tra Berlusconi e Monti. Per il leader del Pdl 'lo spread e' un imbroglio'. Da Merkel e Ppe critiche all'ex premier. Con la fine anticipata della legislatura saltano delega fiscale e pareggio di bilancio. Caos sulle province. Rimbalzo di Piazza Affari, spread in discesa (dai giornali)

CRISI: Confindustria rinvia la crescita al 2014. Per Squinzi 'tassazione insostenibile, al 53,9%' (dai giornali). Attesa per l'asta italiana di oggi, il Tesoro rilancia con i nuovi btp a 15 anni (Corriere della Sera, pag.14). Atene, buco da 450 milioni per l'alto prezzo del buyback (Il Sole 24 Ore, pag. 5). Intervento dei ministri dell'industria Ue, 'Per un'economia reale motore della crescita europea (Il Sole 24 Ore, pag. 1 e 19)

ILVA TARANTOILVA TARANTO

CREDITO: Slittano a gennaio 2014 i vincoli di Basilea 4. Mps-bond, arriva il decreto (dai giornali). Unione bancaria, accordo piu' vicino (Il Messaggero, pag. 5). Cdp, Cariverona pronta a fare dietrofront (Il Messaggero, pag.19). Bpm, governance da rifare (Il Giornale, pag. 27). Ubs alla clientela, dal 21 dicembre si paga sui depositi (Il Sole 24 Ore, pag.37). Primi tre arresti per lo scandalo Libor, supermulta a Hsbc (dai giornali).

ASSICURAZIONI: Le banche vendono l'inoptato Unipol (dai giornali). Aig,maxi-plusvalenza per il Tesoro Usa (Il Sole 24 Ore, pag. 36)

TOBIN TAX: Scontro sul piano del Governo (La Repubblica, pag.34)

ILVA: Il giudice non dissequestra i prodotti lavorati, in 5mila senza lavoro. Problemi da Genova a Salerno. Il Governo pronto a intervenire con un emendamento al decreto (dai giornali).

ALITALIA: Ad Ragnetti, mani libere per le alleanze (Il Messaggero, pag. 18). Evitati 690 esuberi (dai giornali)

INFRASTRUTTURE: Primi conti Sea, meno traffico ma piu' utili e margini (Corriere della Sera, pag. 39). La nebbia sulla Sea e il radar di Kpmg 8Il Sole 24 Ore, pag. 39). Aumento Metroweb per la fibra ottica (Il Messaggero, pag.19). Metro C, 253 milioni al general contractor (Il Sole 24 Ore, pag. 13)

PARMALAT: Fondi da un miliardo, guardia di finanza negli uffici Parmalat. Nel mirino il dossier Lactalis Usa (dai giornali)

BARILLA: Raddoppio nel 2020 e due ristoranti aperti a New York (Corriere della Sera, pag. 37)

AUTO: A Detroit legge anti-sindacati, addio iscrizioni automatiche e ingresso limitato negli impianti (Corriere della Sera, pag. 37)

CAMPARI: Chiusa con successo l'Opa sul gruppo giamaicano Lascelles (Corriere della Sera, pag. 39)

COPPOLA: La Cassazione annulla il fallimento della Micop Immobiliare di Danilo Coppola (dai giornali)

MEETING DI RIMINI: Scatta il maxisequestro da un milione, indagati tre dirigenti. L'accusa e' di aver truccato i conti per ottenere finanziamenti pubblici (dai giornali)

BREVETTO UE: Via libero europeo, Italia e Spagna fuori dall'intesa (Il Sole 24 Ore, pag. 23)

ENERGIA: Rosneft rilevera' il 50% di Tnk-Bp per 28 miliardi (Il Sole 24 Ore, pag.28)

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO