SPREAD BTP IN CALO A 172,4 PUNTI - GTECH: VIA LIBERA DALL’ANTITRUST USA ALL’ ACQUISIZIONE DI IGT - POSITIVA PIAZZA AFFARI: +0,7% - - -

Bene Banco Popolare (+5,66%), Bper (+3,38%), Prysmian (+2,48%), Atlantia (+2,30%) e Tod's (+2,02%) - In calo A2A (-0,72%), Luxottica (-0,59%) ed Exor (-0,33%) - Fiat, su richiesta di Consob, ha fornito 'una informativa unitaria e riepilogativa' sull'esercizio del diritto di recesso in merito alla fusione transfrontaliera di Fiat in Fiat Investments N.V…

Condividi questo articolo


prysmian prysmian

1 - SPREAD BTP IN CALO A 172,4 PUNTI IN APERTURA. RENDIMENTO AL 2,79%

 (ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund si muove intorno a 172,4 punti in avvio di giornata per le contrattazioni sui titoli di Stato europei, con un rendimento del decennale italiano in calo al 2,791%. Venerdì scorso in apertura dei mercati lo spread Btp-Bund era a quota 187 punti.

 

LOGO ATLANTIA LOGO ATLANTIA

2 - MILANO SALE (+0,7%) CON BANCHE, PRYSMIAN, ATLANTIA

(ANSA) - Prove di rimbalzo per Piazza Affari, ai minimi dallo scorso febbraio. Il Ftse Mib, in linea con gli indici delle altre borse europee, sale dello 0,70% trainato dal comparto bancario, con in testa Banco Popolare (+5,66%) e Bper (+3,38%), da Prysmian (+2,48%), Atlantia (+2,30%) e Tod's (+2,02%). In fondo al listino A2A (-0,72%), Luxottica (-0,59%) ed Exor (-0,33%) mentre Fiat, che ha riepilogato le condizioni del recesso su richiesta Consob, sale dello 0,37%.

 

LOGO BPER LOGO BPER

3 - BORSA: TOKYO CHIUDE A +2,38% CON WALL STREET E CRISI UCRAINA

 (ANSA) - La Borsa di Tokyo rimbalza con un allungo nella seconda parte della seduta e chiude in rialzo del 2,38%, in scia al rally di venerdì di Wall Street a seguito dell'allentamento delle tensioni in Ucraina con la fine delle esercitazioni militari della Russia vicino al confine. L'indice Nikkei, con il dollaro riportatosi sopra i 102 yen, guadagna 352,15 punti, attestandosi a quota 15.130,52.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

4 - FIAT: PRIMA SETTIMANA SETTEMBRE COMUNICAZIONI SU ESERCIZIO DIRITTO RECESSO

Radiocor - Fiat, su richiesta di Consob, ha fornito 'una informativa unitaria e riepilogativa' sull'esercizio del diritto di recesso in merito alla fusione transfrontaliera di Fiat in Fiat Investments N.V. (che prendera' il nome di Fiat Chrysler Automobiles N.V. alla data di efficacia della fusione, 'FCA') approvata dall'assemblea degli azionisti il primo agosto scorso. Entro il 20 agosto prossimo, ai fini dell'esercizio del diritto di recesso, gli azionisti legittimati dovranno inviare comunicazione scritta a Fiat mediante lettera raccomandata.

 

fiat logo fiat logo

La societa' prevede di poter comunicare al pubblico il numero di azioni per le quali il diritto di recesso e' stato esercitato durante la settimana del primo settembre. Circa la condizione sospensiva della fusione (l'ammontare complessivo per soci recedenti creditori non superi il limite di 500 milioni di euro), tale condizione puo' essere eliminata solo tramite un altro voto degli azi onisti in assemblea straordinaria.

 

'Questa assemblea - si legge nella nota - potrebbe adottare, in luogo della rinuncia di cui sopra, un nuovo progetto di fusione che, previa approvazione del Consiglio di Amministrazione e subordinatamente a taluni ulteriori adempimenti, revocherebbe la precedente delibera determinando un nuovo prezzo di liquidazione da recesso'.

 

5 - GTECH: VIA LIBERA ANTITRUST USA AD ACQUISIZIONE IGT

marchionne fiat logo lap marchionne fiat logo lap

(ANSA) - Via libera dell'Antitrust americana all'acquisizione del produttore di slot machine Igt da parte di Gtech. In una nota l'ex Lottomatica informa che si è "concluso anticipatamente" il periodo di sospensione dell'operazione previsto dalla normativa Usa. Gtech e Igt hanno sottoscritto un accordo di fusione in base al quale Gtech acquisirà Igt attraverso un'operazione del valore di 6,4 miliardi di dollari, comprensivi di 4,7 miliardi in contanti e azioni e l'assunzione di 1,7 miliardi di debito. La conclusione dell'operazione è prevista nel primo o secondo trimestre del 2015.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor

 

GTECH GTECH

Ue: la sfida di Renzi: 'Sulle riforme decido io, non la Ue o la Bce'. Al FT : 'Non sforero' il 3% e portero' il Paese fuori dalla crisi'. Presto il vertice al Quirinale (dai giornali). Fitoussi: 'Giusto opporsi alla Troika, e' un'offesa alla democrazia'. la Repubblica intervista l'economista (pag.7).

 

Fisco: parla il nuovo capo dell'Agenzia delle Entrate. Orlandi: 'Grandi frodi da punire e fisco piu' facile. Basta con il fisco repressivo. Vogliamo impedire l'evasione, non rincorrerla. Non saro' presidente di Equitalia'. Intervista del Corriere della Sera (pag.1). Il termometro del rischio evasione. Calabria e Sicilia restano la maglia nera. Sconto sulle sanzioni al test della retroattivita' (Il Sole 24 Ore pag.1 e 15).

 

Lavoro: Alfano, 'Articolo 18 totem degli anni '70. Servono atti straordinari. Lo aboliamo entro la fine del mese'. Il leader Ncd chiede anche i pagamento di 15 miliardi di debiti alla Pa e una riforma fiscale a favore della famiglia. Intervista a la Repubblica (pag.9).

 

Imprese: la redditivita' e' ancora debole. Ricavi in calo, Roe ai minimi. Gli effetti del credit crunch su debiti e investimenti (Il Sole 24 Ore pag.1).

 

Alitalia: Castellucci, con Etihad alleanza fortissima. Gli arabi meglio di Air France. Non e' una vendita ma una grande partnership. Noi di Atlantia saremo soci di lungo termine. L'accordo fara' volare Fiumicino. Montezemolo presidente darebbe valore. In Adr possono entrare giocatori di peso come il fondo degli Emirati Arabi Adia, pero' resteremo in maggioranza. Intervista all'a.d. di Atlantia di la Repubblica (pag.15) e del Messaggero (pag.11). Inizia la guerra delle super-poltrone. Schisano punta al ruolo di a.d. ma Cassano resta in testa (il Giornale pag.10).

 

Mediaset: smonta il Tg5 e la 'all news' chiudera' alla 19. La crisi economica impone una cura dimagrante all'informazione (la Repubblica pag.11).

 

Bagnoli: Galletti, priorita' del Governo che segue il dossier monto da vicino. Intervista al ministro dell'Ambiente del Mattino (pag.1).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…