SPREAD IN CALO A 125 PUNTI - AVVIO IN DECISO RIALZO PER L'EUROPA IN SCIA A WALL STREET - PIAZZA AFFARI +2% - NUOVA INIEZIONE DI LIQUIDITÀ (23,4 MILIARDI DI DOLLARI) DA PARTE DELLA BANCA CENTRALE CINESE A SOSTEGNO DEL SISTEMA BANCARIO

A Milano il Ftse Mib sale del 2,14% e il Ftse All Share del 2,05%. Fanno ancora meglio Parigi, dove il Cac40 guadagna il 2,60%, Francoforte che sale del 2,7%, e Londra (+2,4%). Sono scattati al rialzo tutti i titoli del Ftse Mib guidati Mediaset su del 3,21%..

Condividi questo articolo


PIAZZA AFFARI BORSA MILANO PIAZZA AFFARI BORSA MILANO

1 - SPREAD BTP-BUND APRE IN CALO A 125 PUNTI

(ANSA) - Il differenziale tra Btp e Bund tedeschi apre in calo a 125,2 punti base, contro i 127 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del decennale italiano è all'1,982%.

 

2 - BORSA: AVVIO IN DECISO RIALZO PER L'EUROPA IN SCIA A WALL STREET, MILANO +2%

Radiocor - Apertura in deciso rialzo per le Borse europee sulla scia di Wall Street, che alla vigilia ha chiuso la sua migliore seduta dal novembre 2011. Bene anche Shanghai che ha chiuso a +5,3% dopo cinque sedute di flessione. A Milano il Ftse Mib sale del 2,14% e il Ftse All Share del 2,05%. Fanno ancora meglio Parigi, dove il Cac40 guadagna il 2,60%, Francoforte che sale del 2,7%, e Londra (+2,4%). Sono scattati al rialzo tutti i titoli del Ftse Mib guidati Mediaset su del 3,21%. Sul fronte dei cambi, la moneta unica torna a indebolirsi verso il biglietto verde e passa di mano a 1,1328 dollari (1,1397 alla vigilia), mentre vale 136,117 yen (135,82), quando il dollaro e' scambiato a 120,18 yen (119,15). Il petrolio Wti, infine, sale del 2,9% a 39,72 dollari al barile.

mediaset mediaset

 

3 - BORSA TOKYO: +1,08% IL NIKKEI IN CHIUSURA SULLA SCIA DI WALL STREET

Radiocor - Chiusura in rialzo per la Borsa di Tokyo, che consolida la seduta positiva di ieri, sulla scia dell'andamento di Wall Street (+3,9% il Dow Jones), dopo che sembra allontanarsi l'ipotesi di un aumento dei tassi di interesse a settembre da parte della Federal Reserve. L'indice Nikkei ha terminato le contrattazioni con un progresso dell'1,08% a 18.574,44 punti. L'indice allargato Topix e' salito dell'1,45% a 1.500,41 punti. La seduta di oggi e' stata estremamente attiva con piu' di 2,8 miliardi di titoli scambiati sul primo mercato.

tokyo-borsa tokyo-borsa

 

4 - BORSA: SHANGHAI DECOLLA NEL FINALE (+5%)

(ANSA) - Decolla nel finale di seduta il listino di Shanghai, dopo essere stato preda di una volatilità nell'ultima ora di contrattazioni. Poco prima della chiusura la borsa cinese balza del 5%, seguito da Shenzhen (+2,77%).

 

5 - CINA: DA BANCA CENTRALE 150 MLD YUAN NUOVA LIQUIDITÀ

(ANSA) - Nuova iniezione di liquidità da parte della Banca centrale cinese a sostegno del sistema bancario. La People's bank of China, nel corso della notte, ha iniettato 150 miliardi di yuan, circa 23,4 miliardi di dollari, attraverso un'operazione di reverse repo.

 

6 - MORNING NOTE

Radiocor  

 

Il Lavoro dimezza i contratti stabili. il ministero corregge i dati dei primi 7 mesi. La crescita scende da 630 mila a 327 mila. (Il Sole 24 Ore, pag 1)

 

SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI SCOPPIATA LA BOLLA ALLA BORSA SHANGHAI

Sbanda il Jobs Act. Controlli, congedi e Cig ultimi scogli. I decreti, gia' pronti, fuori dal Cdm dopo una telefonata Renzi-Poletti. (La Repubblica, pag 24)

 

Borse in rosso. Pechino fa ancora paura. Negative tutte le borse europee, in calo anche Milano (-0,81%) - Rimbalza Wall Street. (Il Sole 24 Ore, pag 3)

 

Wall Street reagisce grazie alla Fed con il maggior rialzo dal 2011 (La Repubblica, pag 10-11)

 

Casa, decontribuzione Ires e Irpef: il piano per alleggerire il fisco (Il Messaggero, pag 9)

 

Il taglio delle tasse dura un giorno. Padoan sbugiarda Renzi. Il ministro: 'imposte giu' solo se cala la spesa'. Autogol sulle assunzioni: sono la meta' di quelle annunciate. (Il Giornale, pag 1 -2)

 

Sud, super-sgravio per chi investe. Padoan: gli incentivi nella manovra. Allo studio una decontribuzione del 120% (Il Mattino, pag 1)

 

Effetto Russia sull'agricoltura. A rischio l'export dell'Italia (La Stampa, pag 17)

 

Finmeccanica, via al riassetto. Rush finale con le assemblee. Il 24 apre il cda del gruppo, il 29 le assise straordinarie (Il Sole 24 Ore, pag 19)

 

'Investire con criterio: arginare la crisi cinese grazie ai fondi comuni'. Intervista ad Ennio Doris (Mediolanum) (Il Sole 24 Ore, pag 23)

 

Maxifusione da 12 miliardi. Saipem si risveglia preda. Il colosso Schlumberger acquista la concorrente Cameron e la controllata di Eni s'impenna in borsa (+9%): gli azionisti istituzionali pensano gia' a fare cassa. (Libero, pag 21)

 

Roma: asta BoT a 6 mesi da 6,75 miliardi.

 

RIUNIONI DEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE - APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Dea Capital, DeLclima, Ferragamo, Immsi, Iren

 

- Conference call DeLclima. - Conference call Ferragamo.

 

- Milano: nell'ambito della Festa nazionale de l'Unita', incontro 'Raccontiamo l'Italia. Governo e sindacati tra nuovi diritti e nuovi doveri'. Partecipano, tra gli altri, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro; Susanna Camusso, segretario generale Cgil.

 

- Roma: si riunisce il Consiglio dei ministri.

 

- Germania: diffusione dati prezzi import a luglio.

 

- Francia: diffusione dati fiducia imprese ad agosto.

 

- Spagna: diffusione dati Pil nel II trimestre.

 

- Eurozona: diffusione dati M3 a luglio.

 

- Stati Uniti: diffusione dati Pil e deflatore consumi nel II trimestre e richieste di sussidio settimanali.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…