SPREAD IN CALO A 139 PUNTI - LE BORSE EUROPEE SFRUTTANO L'ASSIST DI WALL STREET E APRONO DI SLANCIO, PIAZZA AFFARI +1% - SHANGHAI CEDE OLTRE IL 2% SUL RISCHIO DEFAULT DEL GRUPPO KAISA HOLDINGS - - - -

Campari, grazie a una promozione di Nomura, guida le blue chip (+2,4%) - Ancora bene Atlantia (+1,8%) grazie all'appeal indotto dall'accelerazione sulla vendita di una quota di Adr e sulla prossima scissione del socio Sintonia - Riscatto dei titoli bancari: +1,4% Ubi, +1,2% Bpm, +1,2% Unicredit…

Condividi questo articolo


CAMPARI CAMPARI

1 - SPREAD BTP APRE IN CALO A 139 PUNTI

 (ANSA) - Avvio di giornata in lieve calo per lo spread tra il Btp e il Bund che apre poco sotto i 140 punti, a 139,3, contro i 142 punti della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è dell'1,87%.

 

2 - BORSA: EUROPA SFRUTTA L'ASSIST DI WALL STREET E APRE DI SLANCIO, +1% MILANO

Radiocor - Le Borse europee sfruttano la vivace chiusura di Wall Street (+1,2% Dow Jones e +1,1% S&P500) e le indicazioni accomodanti emerse dai verbali dell'ultimo meeting della Federal Reserve (improbabile un rialzo dei tassi prima di aprile). Gli indici continentali segnano in avvio rialzi superiori a un punto percentuale. E' Parigi la migliore (+1,5%), mentre Milano si attesta su un +1% nel Ftse Mib. Campari, grazie a una promozione di Nomura, guida le blue chip (+2,4%).

 

NOMURA NOMURA

Ancora bene Atlantia (+1,8%) grazie all'appeal indotto dall'accelerazione sulla vendita di una quota di Adr e sulla prossima scissione del socio Sintonia. Riscatto dei bancari: +1,4% Ubi, +1,2% Bpm, +1,2% Unicredit. Fuori dal Ftse Mib ancora sugli scudi Carige (+4,6%). L'euro tiene quota 1,18 nei confronti del dollaro e scambia a 1,1816 (1,1842 ieri sera). L'Euro/yen segna 141,43 da 141,70, il dollaro/yen 119,73 da 119,17. Petrolio in timido rialzo ma semp re sotto i 49 dollari al barile: il contratto febbraio del Wti si apprezza dello 0,4% a 48,85 dollari al barile.

LOGO ATLANTIA LOGO ATLANTIA

 

3 - TOKYO RIMBALZA CON DATI USA E BCE, CHIUDE A +1,67%

(ANSA) - La Borsa di Tokyo trova il rimbalzo dopo un avvio di 2015 negativo e termina gli scambi a +1,67%, grazie ai guadagni di Wall Street sostenuti dai dati Usa sul lavoro migliori delle stime e dalle attese per l'acquisto contro la deflazione dei titoli di Stato da parte della Bce. L'indice Nikkei sale di 281,77 punti, a 17.167,10, aiutato poi dallo yen tornato a indebolirsi. La ripresa dei prezzi del petrolio e i verbali del board della Fed di dicembre, senza riferimenti al rialzo dei tassi, hanno rispostato l'attenzione sul dollaro.

borsa shanghai 2 borsa shanghai 2

 

4 - CINA SCIVOLA (-2%) SU SPETTRO BOLLA IMMOBILIARE

(ANSA) - Listini azionari cinesi molto volatili e in chiara controtendenza rispetto alle altre Borse mondiali con lo spettro che possa esplodere la temutissima bolla immobiliare: Shanghai in chiusura cede oltre il 2% sul rischio default del gruppo Kaisa Holdings, il secondo caso simile nell'immobiliare del gigante asiatico negli ultimi mesi. In aumento sulla scia della chiusura di Wall street l'avvio delle Borse europee, che non hanno visto nei verbali del Fomc riferimenti all'aumento dei tassi.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

BANCA CARIGE BANCA CARIGE

Terrorismo: attacco a Parigi alla sede di Charlie Hebdo, 12 vittime. Individuati gli assassini (dai giornali)

 

Economia: Europa in deflazione. A dicembre calo dello 0,2%, la prima volta da 5 anni. In Italia inflazione zero: prezzi in rialzo medio dello 0,2% nel 2014, minimo dal 1959 (dai giornali). La missione di Merkel a Londra: evitare l'uscita della Gran Bretagna (Corriere della Sera, pag.23)

 

Lavoro: disoccupazione ai massimi, persi 48mila posti a novembre. Il tasso di disoccupazione sale al 13,4% e tra i giovani al 43,9% (dai giornali)

 

Enel: tratta maxi-finanziamento da 9,4 miliardi per allungare al 2020 una linea di credito attuale (Il Messaggero, pag.18)

 

Mediolanum: Berlusconi a Bankitalia, non cedo quote (dai giornali)

 

Banche: accantonamenti sui crediti, vertici banchieri-Visco. Pubblicato il decreto delegato che recepisce le misure imposte dalla direttiva Crd IV, il pacchetto Basilea 3 (Il Sole 24 Ore, pag.33)

 

Zucchi: Buffon prende tempo sul riassetto (dai giornali)

 

Lactalis: stringe su Parmalat, il timone a un francese (Corriere della Sera, pag.45)

 

Finmeccanica: missione cinese a Roma per trattare le due Ansaldo (Corriere della Sera, pag.47)

 

Lavazza: 600 milioni per rafforzarsi in Francia (Repubblica, pag.26)

 

Fisco: Renzi-Padoan, le modifiche al decreto solo il 20 febbraio. Fuori le frodi dal 3% e Confindustria: non fermiamoci ora, subito la riforma (dai giornali). Bersani: cosi' piu' evasione (Repubblica, pag.16). Rientro capitali: arriva l'accordo Italia-Svizzera (Il Sole 24 Ore, pag.41)

 

Paesi emergenti: Venezuela e Argentina, corsa contro il default (Il Sole 24 Ore, pag.35)

 

WhatsApp: tocca i 700 milioni di tuenti (dai giornali)

 

Lussemburgo: riassetto per le holding. Oltre al caso Prada, spiccano Sintonia, Dorint e Ferrero: ripensano la strategia e alcune scelgono di riportare la sede legale in Italia (Il Sole 24 Ore, pag.34)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…