SPREAD PARTE IN CALO A 150 PUNTI - MARAMOTTI: MAXI-ROSSO IN LUSSEMBURGO DOPO LA SVALUTAZIONE DELLA QUOTA UNICREDIT - - - - -

Apertura in leggero rialzo per le Borse europee, sulla scia di Tokyo - A Piazza Affari il FtseMib sale dello 0,48% - Bene Ubi Banca (+1,37%), Cnh Industrial (+1,34%) e Yoox (+1,4%), che bissa il buon rialzo della vigilia. In evidenza anche Saipem (+1,41%) dopo le indicazioni della stampa sul riassetto del debito di Eni (+0,41%)…

Condividi questo articolo


SAIPEM ALGERIA SAIPEM ALGERIA

1 - SPREAD BTP/BUND PARTE IN CALO A 150 PUNTI. RENDIMENTO AL 2,65%

(ANSA) - Partenza in calo per lo spread fra Btp e Bund. Il differenziale segna quota 150 punti contro i 152 della chiusura di ieri. Il rendimento espresso è pari al 2,65%.

 

2 - BORSA: AVVIO IN LEGGERO RIALZO, FTSE MIB +0,4%, IN EVIDENZA SAIPEM +1,4%

Radiocor - Apertura in leggero rialzo per le Borse europee, sulla scia di Tokyo che ha ancora aggiornato il ma ssimo dell'anno. A Piazza Affari il FtseMib sale dello 0,48% e il Ftse All Share dello 0,45%. Meno marcati i progressi di Francoforte (Dax30 +0,14%), Parigi (Cac40 +0,17%) e Londra (Ftse100 +0,18%).

 

yoox yoox

Tra i titoli a maggiore capitalizzazione che registrano le migliori performance in avvio, Ubi Banca (+1,37%), Cnh Industrial (+1,34%) e Yoox (+1,4%), che bissa il buon rialzo della vigilia. In evidenza anche Saipem (+1,41%) dopo le indicazioni della stampa sul riassetto del debito che sta preparando l'azionista principale Eni (+0,41%). Sul fronte dei cambi l'euro passa di mano a 1,34303 dollari (1,3440 ieri in chiusura), e 136,958 yen, quando il biglietto verde vale 101,965 yen. Il petrolio e' in lieve calo e scivola dello 0,13% a 101,54 dollari al barile.

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN RIALZO CON IL NUOVO MASSIMO DELL'ANNO (NIKKEI +0,57%)

Logo \"Eni\" Logo \"Eni\"

Radiocor - La Borsa di Tokyo chiude in rialzo la seduta trainata dall'ottimismo degli investitori nell e giornate clou delle trimestrali. L'indice Nikkei dei titoli guida fa segnare cosi' il nuovo massimo dall'inizio dell'anno a 15.618,07 punti. Il progresso rispetto alla vigilia e' di 88,6 punti (+0,57%). I volumi di scambi sono risultati moderati con circa 1,68 miliardi di azioni passate di mano.

 

4 - MARAMOTTI: MAXI-ROSSO IN LUSSEMBURGO DOPO SVALUTAZIONE QUOTA UNICREDIT

Radiocor- Ancora in rosso i conti di International Fashion Trading, la holding della famiglia Maramotti cui fanno capo le attivita' finanziarie e in particolare la quota in Unicredit. Come emerge dai documenti depositati oggi in Lussemburgo e consultati da Radiocor, la Ift ha chiuso il 2013 con una perdita di 195,1 milioni seguito a una svalutazione di 220 milioni 'su titoli a causa del deprezzamento registrato su tali immobilizzazioni nel corso dell'anno'.

maramotti achille AFotogramma maramotti achille AFotogramma

 

Nel 2012 la perdita era stata di 144,6 milioni nel 2012 dopo correzioni di valore per quasi 170 milioni. Il bilancio approvato lo scorso 26 giugno non menziona esplicitamente le azioni Unicredit, a differenza del rapporto 2012 che si soffermava sulla partecipazione nella banca (stimata all'1% circa) definendola comunque strategica, nonostante la cessione di una parte dei titoli avvenuta lo scorso anno e il deprezzamento gia' registrato. Le immobilizzazioni finanziarie a fine esercizio di Ift scendono cosi' a 215 milioni da 520 milioni e l'attivo totale passa da 580 milioni a 384 milioni.

 

UNICREDIT UNICREDIT

L'assemblea della societa' ha deciso di imputare la perdita alle riserve che scendono a 242,8 milioni da 438 milioni. Si conferma invece in utile l'altra holding lussemburghese della famiglia Maramotti, la Max Mara International, cui fanno capo principalmente attivita' estere nella moda, ma anche una quota di Ift. Nel 2013 il profitto e' tuttavia dimezzato a 8,67 milioni di euro dai 19,7 milioni nel 2012.

 

L'esercizio ha registrato oneri per 24,9 milioni contro i 25,6 milioni del 2012 a fronte di introiti per 33,6 milioni, in calo da 45,3 milioni nel precedente esercizio. Nel 2012, in effetti, gli utili finanziari sono calati a 3,67 milioni dai 16,7 dell'anno precedente, mentre gli introiti da imprese collegate sono rimasti sostanzialmente stabili a 21,2 milioni da 22,3 milioni.

 

A Max Mara International fanno capo quote nella ru mena Italian Knitwear, nella francese Max Mara sas, nell'olandese Straddle e nell'isrealiana Telmax Fashion oltre al 27,5% della Ift e a una societa' immobiliare belga di nuova costituzione. 'I risultati possono essere considerati soddisfacenti nonostante un contesto economico ancora instabile e le prospettive di crescita ancora piene di incertezza', commenta il cda nel presentare i conti all'assemblea. Giudizio 'soddisfacente' dal board anche nel bilancio di Ift, ma 'al netto della svalutazione sui titoli'.

 

5 - MORNING NOTE

Radiocor

 

Riforme: Renzi apre a modifiche sulla legge elettorale, l'irritazione di Berlusconi (dai giornali)

 

Titoli di Stato: CTz ai minimi con forte domanda (IL Sole 24 Ore pag. 1)

 

Crisi: l'euro forte gia' costato un miliardo all'export (Il Sole 24 Ore pag. 1); migliora la fiducia delle imprese, al top da tre anni (dai giornali)

 

Conti pubblici: vertice Renzi-Padoan (dai giornali)

 

Fisco: boom dei pagamenti a rate (Il Messaggero pag. 2)

 

Alitalia: verso l'intesa tra Poste e banche (dai giornali)

 

Eni: verso riassetto del debito Saipem (Il Sole 24 Ore pag. 21); sciopero salva-Gela, al via il tavolo del Governo (dai giornali)

 

Mps: per la Fondazione resta in pole Campedelli (Il Messaggero pag. 21)

 

Mediaset: Pier Silvio Berlusconi vede Bollore' su dossier Premium (dai giornali)

 

Cir: il gruppo torna in utile (dai giornali)

 

Derivati: nove Regioni pronte al taglio (Il Sole 24 Ore pag. 23)

 

Yukos: Sentenza Corte dell'Aja, Mosca rimborsera' 50 miliardi agli ex soci (dai giornali)

 

Medio Oriente: nuova strage di bambini (dai giornali)

 

- APPROVAZIONE DATI CONTABILI: Astm, Banca Generali, Banca Profilo, Mediaset, Monrif, Poligrafici Editoriale, Saipem, Sias.

 

INCONTRI SOCIETA' QUOTATE - Conference call Banca Generali - Conference call Mediaset - Conference callo Ansaldo Sts

 

Roma: asta BoT semestrali da 7 miliardi

 

Roma: il presidente del Consiglio Matteo Renzi incontra il presidente della Confederazione elvetica, Didier Burkhalter

 

Roma: prosegue al Senato l'esame dei 7800 emendamenti al disegno di legge con le riforme istituzionali

 

Roma: conferenza stampa per la presentazione del piano per l'esodo estivo 2014 sulle strade e autostrade italiane, promossa dall'Anas. Partecipano, tra gli altri, Pietro Ciucci, presidente Anas; Giovanni Castellucci, presidente Autostrade per l'Italia; Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture

 

Roma: conferenza stampa per la presentazione dei primi dati degli obiettivi raggiunti con la prima fase dei lavori di restauro del Colosseo. Partecipa, tra gli altri, Diego della Valle, presidente di Tod's

 

Roma: convegno Confcommercio 'Tagliamo le tasse, non tassiamo la crescita. Indice di civilta' per un Paese moderno'. Partecipano, tra gli altri, Carlo Sangalli, presidente Confcommercio; Enrico Morando, vice ministro dell'Economia; Rossella Orlandi, direttore dell'Agenzia delle Entrate

 

Roma: presentazione del XXVIII Rapporto Ice e dell'Annuario 2014 Istat-Ice 'L'Italia nell'economia internazionale' e 'Commercio estero e attivita' internazionali delle imprese'

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."