SPREAD STABILE A 124 PUNTI - EUROBUROCRATI ALL’ASSATO DELLA GRECIA, SCHAUBLE: “DIREMO AD ATENE CHE IL TEMPO HA UN LIMITE”. DIJSSELBLOEM: “LA GRECIA SA CHE IL TEMPO STA SCADENDO”

La Borsa di Milano apre in rialzo. L'indice Ftse Mib in avvio segna un progresso dello 0,70% a 23.361 punti - La Borsa di Tokyo ha chiuso in calo a causa di prese di beneficio ma l'indice Nikkei si e' mantenuto sopra la quota simbolica di 20mila punti - Il Governo pensa a una tassa del 25% per i giganti internet da Google ad Amazone e Facebook…

Condividi questo articolo


varoufakis schaeuble varoufakis schaeuble

1 - SPREAD BTP BUND APRE STABILE A 124 PUNTI

(ANSA) - Lo spread tra il Btp e il Bund tedesco apre stabile a 124 punti, sugli stessi livelli della chiusura di ieri. Il rendimento del titolo decennale italiano è all'1,39%.

 

2 - MILANO APRE IN RIALZO, FTSE MIB +0,70%

(ANSA) - La Borsa di Milano apre in rialzo. L'indice Ftse Mib in avvio segna un progresso dello 0,70% a 23.361 punti.

 

3 - BORSA TOKYO: CHIUDE IN CALO DELLO 0,8% PER PRESE DI BENEFICIO

Il primo ministro lettone Valdis Dombrovskis Il primo ministro lettone Valdis Dombrovskis

Radiocor - La Borsa di Tokyo ha chiuso in calo a causa di prese di beneficio ma l'indice Nikkei si e' mantenuto sopra la quota simbolica di 20mila punti. Alla fine degli scambi l'indice ha ceduto lo 0,83% (-167,61 punti) a 20.020,04 punti. La seduta e' stata moderatamente attiva, con 2,1 miliardi di pezzi scambiati sul primo mercato. Nella settimana la Borsa di Tokyo ha guadagnato quasi l'1,9%, viaggiando a livelli che non si vedevano da 15 anni.

 

4 - GRECIA: DOMBROVSKIS, PROGRESSI NON SUFFICIENTI

varoufakis dijsselbloem varoufakis dijsselbloem

(ANSA) - "I progressi non sono sufficienti, il negoziato deve proseguire, la migliore opzione è concludere il programma, è importante che la Grecia acceleri e cominci ad attuare le riforme": così il vicepresidente della Commissione Valdis Dombrovskis entrando all'Eurogruppo.

 

5 - GRECIA: DIJSSELBLOEM, ATENE SA CHE TEMPO STA SCADENDO

(ANSA) - Sulla Grecia "bisogna fare di più, c'è il senso d'urgenza, i greci sanno che il tempo sta finendo, ma aprile ancora non è finito": cosí il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

 

6 - GRECIA: SCHAUBLE, DIREMO AD ATENE CHE TEMPO HA LIMITE

(ANSA) - Le discussioni sulla Grecia "non sono avanzate a sufficienza, oggi ascolteremo un rapporto sullo stato delle cose e diremo che il tempo ha un limite": così il ministro delle finanze tedesco Wolfgang Schaeuble entrando all'Eurogruppo.

 

7 - MORNING NOTE

Radiocor

varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d varoufakis e tsipras 3 41b3 a6e4 dc494826e81d

 

Titoli di Stato: tassi BoT trimestrali sotto zero, il mercato vende Bund (Sole 24 Ore, pag 1)

 

Grecia: Tsipras a Merkel, presto un'intesa. Accordo ponte entro aprile (dai giornali)

 

Banche: Padoan tratta con Bruxelles sulla bad bank (dai giornali)

 

Telecom: Recchi porta in cda del 7 maggio il dossier Metroweb (Sole 24 Ore, pag 25)

 

sorgenia sorgenia

UniCredit: c'e' l'intesa per la Pioneer globale. Raggiunto l'accordo con il Santander, nasce nuovo colosso del risparmio gestito (dai giornali)

 

Sorgenia: apre all'ipotesi di fare alleanza con A2A (Messaggero, pag 18)

 

Internet: il Governo pensa a una tassa del 25% per i giganti del settore da Google ad Amazone e Facebook (Corriere della Sera, pag 43)

 

Lavoro: 92mila contratti in piu' a marzo, un quarto delle attivazioni e' a tempo indeterminato (dai giornali)

 

Debito pubblico: la vera storia dei derivati italiani (Sole 24 Ore, pag 23)

 

Milano: assemblea Luxottica. Per bilancio al 31/12/14, autorizzazione acquisto/disposizione azioni proprie, nomina cda e collegio sindacale.

 

tokyo-borsa tokyo-borsa

- Piacenza: tavola rotonda 'I territori per Expo 2015 ed Expo 2015 per i territori'. Organizzata da Ats Piacenza per Expo 2015 e Unicredit. Partecipano, fra gli altri, Maurizio Martina, ministro delle Politiche Agricole; Federico Ghizzoni, a.d. Unicredit.

 

- Firenze: assemblea Salvatore Ferragamo per bilancio al 31/12/14 e nomine.

 

- Roma: assemblea Atlantia per bilancio al 31/12/14.

 

- Roma: dibattito in occasione del lancio satellite Sicral 2. Partecipano, tra gli altri, Gianni De Gennaro, presidente Finmeccanica; J. L. Galle, amministratore delegato Thales Alenia Space; Luigi Pasquali, amministratore delegato Telespazio; Roberta Pinotti, ministro della Difesa; Mauro Moretti, amministratore delegato e direttore generale di Finmeccanica; Roberto Battiston, presidente Agenzia Spaziale Italiana; Claudio Graziano, capo di Stato Maggiore della Difesa.

 

- Riga: riunione dei ministri delle Finanze della Zona Euro (Eurogruppo). Segue riunione Ecofin

 

- Germania: indice Ifo, febbraio.

 

- Stati Uniti: ordinativi beni durevoli, marzo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...